QUOTE(t_raffaele @ Mar 13 2025, 08:07 PM)

Bella storia, nel senso che non è semplice capire i motivi.(potrebbero essere diversi). Hai installato qualche altro sw negli ultimi tempi??
Probabilmente il problema si verifica anche non solo con Nx studio. Prova a cercare se ci sono aggiornamenti di windows, o se hai riscontrato
il problema a seguito di qualche aggiornamento,prova a tornare ad un punto di ripristino precedente di windows.Cosi a distanza caro Guido mi viene difficile...
Potresti provare a fare il modo che Nx studio salvi la cache in altra partizione o disco esterno. Operazione che puoi impostare sempre dal menu
composizionepoi
preferenze e vai a modificare il percorso della cache attuale con
sfogliaUna soluzione che posso suggerirti è quella di salvare le modifiche e chiudere Nx studio e/o altri programmi ogni volta,cosi da evitare che windows tenga attivi
troppi processi/applicazioni
Ci aggiorniamo
Ciao!
ti rispondo ad alcuni punti:
- in effetti ieri sera ho avviato allo shut-down un aggiornamento semiautomatico di windows che mi era stato proposto da windows11 ora versione 23H2
- al resume con abort comandato su nx studio avevo aperto solo jalbum e file explorer con 350+GB di spazio su c: (che è un ssd da 1Tb)
- ho rifatto una pulizia della cache di nx studio, ma stavolta senza ottenere una differenza significativa sullo spazio occupato su c:
per il resto l'inconveniente non mi ha mai causato danni, solo il fastidio di perdere due minuti.
Temo per la scheda video integrata (iris xe?): il firmware ha da molti anni un aggiornamento, ma hp mi ha sconsigliato questo aggiornamento sul pc per una qualche temuta o provata incompatibilità con il sistema basato su un i7-1165G7
Il PC precedente (un Surface pro4) aveva cominciato a farmi pazzie con la scheda video, ma in quel caso mi faceva tratteggi sullo schermo sempre più frequenti che mi impedivano talvolta di interagire, ma senza distinzione tra applicativi
Ti farò sapere se ho novità... e nel frattempo tengo d'occhio il club... e continuo con la preparazione di foto e album... speriamo!
Intanto

per la tua disponibilità ed interessamento! ciao!