Aiuto - Cerca - Utenti - Calendario - Salta a fondo pagina - Versione completa  
NikonClub.it Community > PRODOTTI NIKON > NIKON F 35mm e Scanner
andrew.photo871
Salve a tutti, ho da poco preso una nikon FM su ebay dal negozio ilfotoriparatore, macchina revisionata completamente. Provato un rullo rollei rpx400, al momento di riavvolgere ho fatto la cavolata, praticamente ero convinto avessi finito di riavvolgere ed ho aperto il dorso( l'ho fatto in penombra dentro il ripostoglio) e c'era ancora pellicola, mentre aprivo ho sentito come se la molla dentro il rullo si fosse scaricata. Gran parte delle foto sviluppate hanno degli aloni bianchi come se fosse entrata luce. Quello che mi chiedo, anche se ho aperto il dorso non si sarebbero dovuti rovinare solo i fotogrammi che erano direttamente in vista?? O si sono rovinati anche quelli riavvolti nel meccanismo che avanza la pellicola.
Il mio dubbio è che magari la luce si sia infiltrata mentre scattavo
t_raffaele
Tutto può essere... la pellicola che non rientrando completamente non ha permesso la"chiusura" della fessura
dove scorre, lasciando comunque passare della luce. Vero è che almeno alcune delle foto già raccolte,avrebbero dovuto
salvarsi,ma non è detto. Devi fare la controprova,prendere un'altra pellicola e scattare delle foto in ogni condizione di luce,
prestare attenzione del riavvolgere la pellicola e verificare, non c'è altro modo wink.gif

saluti@cordialità

raffaele
togusa
Confermo come dice Raffaele.
La cosa più ovvia da fare sarebbe di cambiare le guarnizioni di spugna del coperchio... e in ogni caso verificare che il portello stesso non abbia gioco e che non sia piegato.
andrew.photo871
Le guarnizioni a vederle sono nuove pero dal lato dove c'e il meccanismo di chiusura non c'è, sui kit di ebay pare debba andarci. La prova che potrei fare prossima volta è mettere del nastro nero sulla chiusura fare degli scatti e poi farne degli altri senza nastro
gtb4
Ho usato FM ed uso ancora una FM2 e a mia modesta opinione non mi sembra proprio che si tratti di infiltrazione dalle guarnizioni...di solito ....mi è successo sia su FM che sulla 2.....la pellicola è velata in alto o in basso.....non mi è mai successo di vedere una velatura così per via delle guarnizioni rovinate....in quel caso di luce ne entra poca....il dorso ha un bordino che non fa entrare luce diretta.....qui ne è entrata tanta...se non riavvolgi tutto la tensione si scarica e il rocchetto si allenta .... E prendono luce anche i fotogrammi sotto....
andrew.photo871
Si infatti deve essere andata come dici te. quando ho aperto lo sportello ho sentito la molla scaricarsi di colpo, ho fatto una cavolata :(.
gtb4
Non te la prendere cose che capitano a chi usa le macchine fotografiche.... a chi le tiene per bellezza non capita sicuro....io con la digitale ho formattato una scheda che non avevo scaricato....capita....poi magari ti giochi il paradiso a forza di parolacce....ma capita..
Salta a inizio pagina | Per vedere la versione completa del forum Clicca qui.