Aiuto - Cerca - Utenti - Calendario - Salta a fondo pagina - Versione completa  
NikonClub.it Community > PRODOTTI NIKON > NIKON DIGITAL REFLEX
Spindulo
Si parla molto qui sul forum in questi giorni di rumore e definizione delle immagini. Vorrei sottoporvi una foto scattata oggi. L'immagine è stata scattata in nef, vi allego i dati anche se molti non sono dispobibili poichè ho utilizzato un obiettivo 50 mm 1.8 senza chip.
Ho notato che la definizione non è il massimo ma questo potrebbe dipendere dal micromosso e fa un fuoco poco perfetto. Ma il rumore che si vede da cosa dipende???
Allego l'immagine due crop al 100% e i dati exif.
Potrebbe essere normalissimo, ma io non l'avevo mai notata finora... mmm
grazie a tutti!!!

il diaframma era f 2.8

Make - NIKON CORPORATION
Model - NIKON D50
XResolution - 240
YResolution - 240
ResolutionUnit - Inch
Software - Ver.1.00
DateTime - 2006:09:02 17:49:18
ExifOffset - 184
ExposureTime - 1/30 seconds
ExposureProgram - Manual control
ISOSpeedRatings - 200
ExifVersion - 0221
DateTimeOriginal - 2006:09:02 15:47:50
DateTimeDigitized - 2006:09:02 15:47:50
ShutterSpeedValue - 1/30 seconds
ExposureBiasValue - 0.00
MaxApertureValue - F 1.00
MeteringMode - Center weighted average
LightSource - Auto
Flash - Not fired
SubsecTimeOriginal - 06
SubsecTimeDigitized - 06
SensingMethod - One-chip color area sensor
FileSource - DSC - Digital still camera
SceneType - A directly photographed image
CustomRendered - Custom process
ExposureMode - Manual
WhiteBalance - Auto
DigitalZoomRatio - 1 x
SceneCaptureType - Standard
GainControl - None
Contrast - Normal
Saturation - Normal
Sharpness - Hard
SubjectDistanceRange - Unknown

Giorgio Baruffi
hai provato a stamparla questa?

non vedrai più nulla, credimi...
Massimo.Novi
QUOTE(danielesalvatori @ Sep 2 2006, 06:07 PM) *

...Ma il rumore che si vede da cosa dipende???
Allego l'immagine due crop al 100% e i dati exif.
Potrebbe essere normalissimo, ma io non l'avevo mai notata finora... mmm
...

Ciao

Non mi è evidente cosa intendi per "rumore". Gli artefatti un poco geometrici che vedi sono l'effetto della compressione JPEG. Non so a che compressione JPEG hai salvato l'immagine ma può introdurre artefatti di compressione che forse intendi per rumore. Per il resto non mi pare nè di vedere rumore colore (pixel o aree colorate casuali) e nemmeno rumore monocromatico (grana).

Verifica magari se l'immagine visualizzata in Capture o in Camera Raw (non so quale convertitore usi) è corretta oppure allega un formato TIFF (non grande perchè è un file voluminoso) ma sufficente per capire e darti una mano. Il formato TIFF non introduce degrado nell'immagine.

Saluti!
salvomic
Rumore? ho visto di peggio smile.gif
La foto mi sembra ok. Se stampi non vedrai nulla.
Ho visto e stampato foto con "rumore" peggiore, senza molti problemi. Se la "finta grana" è troppa per il video (da 800-1600 iso) con Neat Image e Photoshop in genere si toglie, ma in ogni caso in stampa scompare quasi del tutto.

ciao
LucaFarnerari
Anche secondo me il rumore in questa foto è irrilevante.

Saluti
Spindulo
Intanto grazie a tutti! Come al solito disponibilissimi! Tornando al problema, se così si può chiamare, parlavo di rumore inteso come grana monocromatica che qui è mescolata anche agli artefatti di compressione. Notavo però che tale grana è visibile sul monitor lcd del mio portatile mentre sullo schermo del fisso (un crt) è praticamente inesistente, quindi a questo punto credo che dipenda dall'eccessiva luminosità del monitor che schiarisce troppo le zone d'ombra.
Grazie ancora e buona domenica!!!
Salta a inizio pagina | Per vedere la versione completa del forum Clicca qui.