Aiuto - Cerca - Utenti - Calendario - Salta a fondo pagina - Versione completa  
NikonClub.it Community > PRODOTTI NIKON > NIKON DIGITAL REFLEX
mrcrowley
Ciao a tutti,

ho scatto alcune foto con preimpostata la curva personalizzata velvia like fornitami se non sbaglio da piborsal (spero di non aver cannato l'autore)

Alcune volte però l'effetto sull'incarnato non mi soddisfa...
è possibile resettare i parametri da capture per le foto scattate con questa curva?

grazie

meialex1
QUOTE(mrcrowley @ Sep 6 2006, 12:25 PM) *

Ciao a tutti,

ho scatto alcune foto con preimpostata la curva personalizzata velvia like fornitami se non sbaglio da piborsal (spero di non aver cannato l'autore)

Alcune volte però l'effetto sull'incarnato non mi soddisfa...
è possibile resettare i parametri da capture per le foto scattate con questa curva?
grazie

se hai scattato in Nef puoi variare altrimenti............prova i nik filter, esattamente processo E6 to C41.
Da quì un mio consiglio, prima di caricare le curve pensiamoci, nn è detto che funziona su tutte le nostre pose, personalmente preferisco nn caricare niente e lavorare tutto in pp.......sarò matto, ma............
mrcrowley
QUOTE(meialex1 @ Sep 6 2006, 01:00 PM) *

se hai scattato in Nef puoi variare altrimenti............prova i nik filter, esattamente processo E6 to C41.
Da quì un mio consiglio, prima di caricare le curve pensiamoci, nn è detto che funziona su tutte le nostre pose, personalmente preferisco nn caricare niente e lavorare tutto in pp.......sarò matto, ma............

Ho scattato in Nef, ma volevo capire all'atto pratico come fare... :-D

In realtà l'ho messa poichè mi soddisfa a parte che per le persone, l'ho lasciata sapendo che scattando in nef potevo cmq tornare indietro...
Insomma ci ho fatto un giretto di 300 foto per capire bene quando mi piace e quando no...
piborsal
QUOTE(mrcrowley @ Sep 6 2006, 02:13 PM) *

Ho scattato in Nef, ma volevo capire all'atto pratico come fare... :-D

In realtà l'ho messa poichè mi soddisfa a parte che per le persone, l'ho lasciata sapendo che scattando in nef potevo cmq tornare indietro...
Insomma ci ho fatto un giretto di 300 foto per capire bene quando mi piace e quando no...

Effettivamente lacurva te la ho fornita io...

Il suo effetto è completamente reversibile se scatti in nef, ti basta infatti con nikon capture andare su raw avanzato ->> contrasto e riportare la voce a normale, medio, alto, basso (insomma qualunque parametro tranne curva personalizzata).

Se vuoi decidere on camera quali scatti effettuare con la curva e quali no ti basta entrare nel menù ottimizza foto e scegliere personalizzato quando vuoi utilizzarla o uno dei predefiniti per utilizzare le curve di default della d50.

Per "azzerare" o cambiare la curva caricata on camera basterà riscriverne un'altra.

p.s. se usi capture nx la regolazione è su regolazioni di base -> raw
mrcrowley
QUOTE(piborsal @ Sep 6 2006, 02:29 PM) *

Effettivamente lacurva te la ho fornita io...

Il suo effetto è completamente reversibile se scatti in nef, ti basta infatti con nikon capture andare su raw avanzato ->> contrasto e riportare la voce a normale, medio, alto, basso (insomma qualunque parametro tranne curva personalizzata).

Se vuoi decidere on camera quali scatti effettuare con la curva e quali no ti basta entrare nel menù ottimizza foto e scegliere personalizzato quando vuoi utilizzarla o uno dei predefiniti per utilizzare le curve di default della d50.

p.s. se usi capture nx la regolazione è su regolazioni di base -> raw

Grazie!

Il problema nasce dal fatto che pur sapendo come togliere la curva on camera,me ne dimentico...

Figurati che a volte dimentico anche di controllare a quanti iso sto scattando :-D

piborsal
QUOTE(mrcrowley @ Sep 6 2006, 02:58 PM) *

Figurati che a volte dimentico anche di controllare a quanti iso sto scattando :-D

purtroppo quello è capitato anche a me...
maxr
E per eliminare completamente la curva personalizzata dalla macchina come devo fare?

Grazie
piborsal
QUOTE(maxr @ Sep 6 2006, 04:58 PM) *

E per eliminare completamente la curva personalizzata dalla macchina come devo fare?

Grazie

Hai due strade: o resetti la macchina o cancelli la curva con camera control.
Andry81
personalmente preferisco nn caricare niente e lavorare tutto in pp.......sarò matto, ma............

siamo in due alessandro! biggrin.gif
Anche io sono del tuo parere, è meglio vedere ogni singolo scatto e decidere cosa fare!!
piborsal
anche io la pensavo così inizialmente, ma considerato il fatto che non caricare nulla vuol dire comunque utilizzare una curva di default alla quale poi si vanno a sommare tutte le azioni fatte in pp, ho preferito integrare qualche regolazione già on camera salvo poi tornare alla curva di default quando la situazione di ripresa lo renda necessario.
andreasonia01052009
QUOTE(Andry81 @ Sep 6 2006, 05:05 PM) *

siamo in due alessandro! biggrin.gif
Anche io sono del tuo parere, è meglio vedere ogni singolo scatto e decidere cosa fare!!

cari siamo in tre! texano.gif
ogni scatto è a se....

saluti
eliano
QUOTE(infermiere1983 @ Sep 6 2006, 06:47 PM) *

cari siamo in tre! texano.gif
ogni scatto è a se....

saluti

Sono il quarto... texano.gif
salvuzzo
QUOTE(eliano @ Sep 6 2006, 07:01 PM) *

Sono il quarto... texano.gif

...ed io il quinto... texano.gif

ho provato appena qualche settimana dopo l'acquisto della d50 per poi resettare tutto dopo un 200 scatti. comunque, de gustibus..., molti d50isti che conosco non sono d'accordo e preferiscono caricare le loro curve on camera con ottimi risultati.
piborsal
Mi rendo conto che questa discussione ha preso, come spesso accade, la strada del confronto fra coalizioni contrapposte. Fortunatamente le domande dell'amico mrcrowley hanno trovato risposta, di conseguenza . questo sarà il mio ultimo intervento in questo post per evitare inutili polemiche.

P.s. : chiedo scusa a tutti quelli a cui ho messo a disposizione le mie pessime curve.
Salta a inizio pagina | Per vedere la versione completa del forum Clicca qui.