Aiuto - Cerca - Utenti - Calendario - Salta a fondo pagina - Versione completa  
NikonClub.it Community > PRODOTTI NIKON > NIKON DIGITAL REFLEX
de.andrea
Ho fatto 500 scatti senza flash con il diplay acceso, la batteria della D70s indica ancora la carica al massimo.
Venerd� dovr� fare altri 600 scatti, di conseguenza vorrei mettere sotto carica la batteria anche se come detto l'indicatore da massima carica.
Rischio di compromettere la batteria??
Mi conviene farla prima scaricare completamente??
Grazie a tutti
Ciao
Andrea
meialex1
QUOTE(de.andrea @ Sep 6 2006, 07:28 PM) *

Ho fatto 500 scatti senza flash con il diplay acceso, la batteria della D70s indica ancora la carica al massimo.
Venerd� dovr� fare altri 600 scatti, di conseguenza vorrei mettere sotto carica la batteria anche se come detto l'indicatore da massima carica.
Rischio di compromettere la batteria??
Mi conviene farla prima scaricare completamente??
Grazie a tutti
Ciao
Andrea

carica pure tranquillamente la tua batteria, una volta le batterie avevano il cosidetto effeto "memoria".

decarolisalfredo
Se fai 600 scatti alla volta ti consiglio di comprarti un'altra batteria e portartela dietro carica. E vero che non dovrebbero avere l'effetto memoria, ma io la ricarico solo quando � scarica, non si sa mai....
Alfredo
robyt
Come tutte le batterie agli ioni di litio, anche quella della d70 � esente dall'effetto memoria e tollera ricariche parziali senza problemi.

Periodicamente, in funzione dell'utilizzo, � comunque consigliabile effettuare un ciclo completo di scarica/carica che aiuta a recuperare un pochino di capacit� che inesorabilmente diminuisce con l'uso.
Einar Paul
L'ideale � disporre di due batterie: quella in macchina da sfruttare sino all'ultimo e un'altra ben carica nella borsa. Usando moderatamente il display, raggiungo tranquillamente i 1200 scatti ad ogni ricarica.
Comunque, anche ricaricando a met� capacit�, non si perde nulla in termini di durata successiva.
Volendo scaricare completamente la batteria, ricordarsi di utilizzare sempre e solo la fotocamera, che controlla la quantit� di energia residua all'interno delle celle. Usare altri sistemi (p.es.lampadine), significa rischiare di danneggiare completamente l'accumulatore!
Davide_C
Caricala pure tranquillo, io l'ho fatto gi� diverse volte senza problemi wink.gif
lupo_ezechiele
per la cronaca, l'ultima volta ho fatto 1600 scatti, alcuni dei quali con il flash, e sul display la batteria aveva perso una tacca.

comunque a volte anch'io la ricarico quando e' a meta' se so che potrebbe servirmi per un'intera giornata.

lupo
16ale16
Ciao, ti hanno spiegato tutto alla perfezione, ma mi permetto di segnalarti una discussione che � gi� stata fatta e messa in evidenza sul corretto uso delle batterie:

http://www.nital.it/forum/index.php?showtopic=34623

Ciao
Massimo.Novi
Ciao

i produttori originali delle batterie li-ion (es. Panasonic) sconsigliano i cicli di scarica e carica completi, anche per rodaggio. Le li-ion non ne hanno bisogno e si danneggiano.

Le batterie li-ion vanno conservate, per i lunghi periodi, al 40-50% di capacit� e non completamente scariche come consigliato nelle istruzioni Nikon. Analogamente non vanno conservate per lunghi periodi al 100% di carica altrimenti la perdita di capacit� � attorno al 20% annuo a temperatura ambiente.

Considerando che le li-ion cominciano a deperire dal momento della fabbricazione (e non del primo uso) conviene usare due batterie e alternarle, avendo cura di EVITARE LA SCARICA COMPLETA. Si consiglia di ricaricare completamente la batteria solo prima dell'uso previsto.

La vita media di una batteria li-ion � stimata in 2-3 anni ma a seconda dell'uso e delle modalit� di conservazione pu� essere migliore o peggiore.

Saluti

Salta a inizio pagina | Per vedere la versione completa del forum Clicca qui.