chianciano
Sep 7 2006, 04:31 PM
Ciao a tutti sono un felicissimo possessore di una splendida D200 ed � la prima volta che scrivo su questo forum anche se lo visito sempre perch� trovo interessanti le varie discussioni.
Visto le lamentele di alcuni che dicono che la D200 ha delle immagini morbide e non ben definite, ho pensato di spiegare un buon metodo per renderle pi� incisive.
Sono uno smanettone di Photohop e provando e riprovando vari metodi per aumentare la nitidezza sulle mie foto credo di aver trovato un metodo davvero efficace che vorrei illustrare a tutti voi.
Innanzi tutto bisogna scattare la foto in NEF e aprirla possibilmente con Nikon Capture.
Successivamente bisogna andare nella palette "Advanced Raw"
e alla voce "sharpening" impostare il valore "none"
cio� togliere completamente lo sharpening o la nitidezza della foto, l'immagine apparir� sicuramente morbida
a questo punto l'immagine va aperta con photoshop CS2 il quale possiede da questa versione un nuovo metodo di sharpening o contrasto.
Andate nel menu "filtro" e alla voce "contrasta" o "sharpen"
troverete un nuovo metodo di utilizzo chiamato "contrasta migliore..." o "smart sharpen..."
cliccate e si aprir� un pannello. Inserite i seguenti valori:
fattore: 180
raggio: 0,8
spuntate a casella "pi� preciso"
e nel menu a tendina scegliete "sfocatura con lente"
Ecco in allegato la foto che evidenzia i risultati, osservate attentamente il CROP
Spero sia stato abbastanza chiaro! CIAO A TUTTI![attachmentid=59778]
edate7
Sep 7 2006, 04:51 PM
I risultati mi sembrano buoni: prover� anch'io. Ma, non avendo Nikon Capture, come faccio a portare i valori di sharpening a zero? Si pu� fare qualcosa di simile in Photoshop CS2?
Gilberto Minguzzi
Sep 7 2006, 04:55 PM
Direi che (a parte i ritratti) se si imposta la nitidezza della d200 su +2 si ha un'immagine super definita.
Sarebbe bene pero' ascoltare i piu' esperti di fotografia che si raccomandano (pur ammettendo che ormai i parametri di valutazione di una foto stanno tendendo verso il digitale: ossia piu' contrastato e saturo) di non "violentare le immagini con il contrasto".
Io non avendo piu' molto tempo da dedicare alla PP vado con nitidezza +2 ed eventualmente la vecchia maschera di contrasto.
matteoganora
Sep 7 2006, 05:04 PM
Un bel risultato... certo, recupera molto della morbidezza fisiologica della D200, ma su passaggi a forte contrasto regge bene o scaletta?
salvomic
Sep 7 2006, 05:10 PM
QUOTE(Gilberto Minguzzi @ Sep 7 2006, 05:55 PM)

Io non avendo piu' molto tempo da dedicare alla PP vado con nitidezza +2 ed eventualmente la vecchia maschera di contrasto.
Pure io. Ma mi riservo di fare qualche prova anche col metodo suggerito.
ciao
Skylight
Sep 7 2006, 05:21 PM
QUOTE(marchecco @ Sep 7 2006, 05:31 PM)

Ciao a tutti sono un felicissimo possessore di una splendida D200 ed � la prima volta che scrivo su questo forum anche se lo visito sempre perch� trovo interessanti le varie discussioni.
Visto le lamentele di alcuni che dicono che la D200 ha delle immagini morbide e non ben definite, ho pensato di spiegare un buon metodo per renderle pi� incisive.
Sono uno smanettone di Photohop e provando e riprovando vari metodi
Spero sia stato abbastanza chiaro! CIAO A TUTTI!
Sembra buono il risultato, ma ricorda che i grafici lavorano con la maschera di contrasto che permette un lavoro pi� accurato.
Dino Giannasi
Sep 7 2006, 05:22 PM
Non penso esista una ricetta unica. Credo che di volta in volta convenga valutare (e a questo ci arriva con l'esperienza e con l'uso della propria macchina e relativo parco ottiche) quale strategia adottare.
Cio� come settare i parametri della macchina, quelli di NC e come eventualmente esportare in PS CS2 e infine come operare con CS2.
Mi sono trovato a usare "strategie" diverse con sessioni di foto e con singole foto diverse.
Una cosa � indubbia: che lo Smart Sharpen funziona meglio ed � pi� adattabile dello sharpen "normale". Ma questo vale per CS2.
saluti, Dino
Massimo.Novi
Sep 7 2006, 05:37 PM
QUOTE(edate7 @ Sep 7 2006, 05:51 PM)

I risultati mi sembrano buoni: prover� anch'io. Ma, non avendo Nikon Capture, come faccio a portare i valori di sharpening a zero? Si pu� fare qualcosa di simile in Photoshop CS2?

Ciao
Se usi Camera Raw per la conversione NEF, imposta il valore di "Sharpness" a 0 (di default � 25) nel pannello "Detail". Solitamente per� � un valore che viene usato solo in anteprima di Camera Raw e quando esporti il file in CS2 non viene comunque applicato (a meno di non specificarlo nel menu Preferences di Camera Raw).
Saluti
meialex1
Sep 7 2006, 06:23 PM

Sono uno smanettone di Photohop e provando e riprovando vari metodi per aumentare la nitidezza sulle mie foto credo di aver trovato un metodo davvero efficace che vorrei illustrare a tutti voi.
Innanzi tutto bisogna scattare la foto in NEF e aprirla possibilmente con Nikon Capture.
cio� togliere completamente lo sharpening o la nitidezza della foto, l'immagine apparir� sicuramente morbida
a questo punto l'immagine va aperta con photoshop CS2 il quale possiede da questa versione un nuovo metodo di sharpening o contrasto.
troverete un nuovo metodo di utilizzo chiamato "contrasta migliore..." o "smart sharpen..."
Ecco in allegato la foto che evidenzia i risultati, osservate attentamente il CROP
Grazie della dritta, ma qu� vige la regola " ogni scatto � a se", cio� vale per tutte le foto ?
Non ti nascondo che qualche prova la far� ma sono sicurissimo che questa regola nn vale per tutti gli scatti.
CIAO
meialex1
Sep 7 2006, 07:18 PM
1� caso dove non usare il mrtodo, su immagini scattate ad iso elevati, accentua il rumore.
Continuo a fare delle prove mentre sto lavorando su alcuni file di un matrimonio.
alutec
Sep 7 2006, 07:43 PM
Allora ho provato a fare alcune prove su uno scatto alla luna fatto ieri sera usando sia quanto postato da Marchecco che le impostazioni di maschera di NC e PS CS, questo � quello che � uscito fuori, almeno in questo caso credo che quanto detto non dia un risultato pi� efficace della solita maschera di contrasto.
Voi cosa ne dite?
Comunque un bravo a Marchecco per il suo consiglio.
Ciauz
paolo.torrielli@tiscali.it
Sep 7 2006, 08:07 PM
Ho provato, mi pare sia equivalente a nitidezza + 2 (che � gi� buonissimo) con l'aggiunta di "una botta di shrpen".
Bisognerebbe considerare foto per foto, in generale direi che comunque � un esagerazione!
Ernesto Torti
Sep 7 2006, 08:08 PM
Non te la prendere a male ma, con quella luna sovraesposta e non fatta nei migliori dei modi, miracoli non esistono.
Questa luna � stata fatta con D200, SENZA MASCHERE DI CONTRASTO, impostazioni macchina AZZERATE, ovvero senza aumenti nitidezza e quant'altro.
Con questo tipo di luna le differenze si vedrebbero....(ovviamente se ci sono, visto che ancora non ho provato ad usare la maschera di contrasto di PS )
alutec
Sep 7 2006, 09:03 PM
Non me la prendo assolutamente, gli scatti sono fatti al volo con 70/210 senza cavalletto in spot e la misurazione mi dava l'esposizione che vedi. A proposito tu con quale vetro hai fatto la foto? 400?
Ciauz
Ernesto Torti
Sep 7 2006, 09:11 PM
QUOTE(alutec @ Sep 7 2006, 10:03 PM)

gli scatti sono fatti al volo con 70/210
Ciauz
Bh�...se le hai fatte a mano libera col 70/210, al volo...altra storia �, complimenti...(pensavo le avessi fatte con calma e cavalletto

).
La mia � stata eseguita il mese scorso con il 500/4 AF-S + cavalletto con testa pro Arca Swiss + autoscatto.
Era giusto per dire che per ben apprezzare le differenze delle maschere di contrasto, bisognerebbe partire da una foto che abbia una esposizione equilibrata.
Ciao !
logon
Sep 7 2006, 09:31 PM
QUOTE(alcedo @ Sep 7 2006, 10:11 PM)

La mia � stata eseguita il mese scorso con il 500/4 AF-S + cavalletto con testa pro Arca Swiss + autoscatto.
E meno male che nella tua firma hai scritto "La mia ATTREZZATURA : un p� di tecnica e............FREDDO, CALDO, ZANZARE, FATICA e......TANTA PAZIENZA......." e poi spunti fuori con un cannone del genere!
Giuseppe.
Ernesto Torti
Sep 7 2006, 09:40 PM
QUOTE(logon @ Sep 7 2006, 10:31 PM)

E meno male che nella tua firma hai scritto "La mia ATTREZZATURA : un p� di tecnica e............FREDDO, CALDO, ZANZARE, FATICA e......TANTA PAZIENZA......." e poi spunti fuori con un cannone del genere!
Giuseppe.
Fidati...la mia vera attrezzatura � proprio la mia firma....pochi sono in grado di fotografare i selvatici, con un comune 50mm.
Il 500 non � determinante...
Ciao !
logon
Sep 7 2006, 09:55 PM
QUOTE(alcedo @ Sep 7 2006, 10:40 PM)

Fidati...la mia vera attrezzatura � proprio la mia firma....pochi sono in grado di fotografare i selvatici, con un comune 50mm.
Il 500 non � determinante...
Ciao !

Questo non mi sognerei mai di meterlo in dubbio.
Ma a me piace molto scherzare ed era solo una battuta.

Giuseppe.
serdor
Sep 7 2006, 09:59 PM
Mi sembra buono questo metodo, ma come ha suggerito Alessandro io applicherei il contrasto e la ricerca della nitidezza, a seconda delle foto.
Complimenti comunque, perch� indica una ricerca per ottenere il migliore risultato.
Ernesto Torti
Sep 7 2006, 10:00 PM
QUOTE(logon @ Sep 7 2006, 10:55 PM)

Ma a me piace molto scherzare ed era solo una battuta.

Giuseppe.
Che fosse una battuta l'avevo capito

.....� a me che non vengono tanto bene le risposte...quando salto tra un forum e l'altro
Ciao !
mferreri
Sep 7 2006, 11:19 PM
Ho provato il metodo suggerito su alcune immagini di paesaggi e i risultati mi sono sembrati decisamente validi.
Andrebbe provato su una casistica pi� vasta per esprimere un giudizio pi� ponderato.
Nella schermata allegata, a sinista l'elaborazione di una immagine con il metodo indicato da Marchecco, mentre a destra la stessa immagine elaborata con la nitidezza impostata al massimo in Capture. Si tratta di crop al 100%.
Sembra fatta con un'altra fotocamera ...
Ciao
Massimo
edate7
Sep 7 2006, 11:46 PM
QUOTE(manovi @ Sep 7 2006, 06:37 PM)

Ciao
Se usi Camera Raw per la conversione NEF, imposta il valore di "Sharpness" a 0 (di default � 25) nel pannello "Detail". Solitamente per� � un valore che viene usato solo in anteprima di Camera Raw e quando esporti il file in CS2 non viene comunque applicato (a meno di non specificarlo nel menu Preferences di Camera Raw).
Saluti
Grazie, prover�. Dimenticavo per� di dire che regolando lo sharpening della D200 a +1 ho ottenuto risultati superbi.
Ciao a tutti
logon
Sep 8 2006, 07:04 AM
E' da un po di tempo che faccio delle prove circa l'aumento della nitidezza apparene delle immagini digitali e alla fine sono personalmente giunto alle seguenti conclusioni:
1) La fotocamera l'ho settata con nitidezza a +1 che va bene un po per tutti gli usi (a scelta si pu� abbassare in capture a valori inferiori nel caso di ritratti, ma non sempre � necessario farlo).
2) Quando voglio ottenere la massima nitidezza la prima operazione che faccio � portare la nitidezza a +2 con capture perch� ho visto che nella maggior parte dei casi � sufficiente a garantire il migliore risultato ed � il sistema che evidenzia meno di tutti il rumore (Imho).
3) da quando ho Photoshop cs2 non uso pi� la maschera di contrasto ma uso contrasta migliore perch� mi sono accorto che quest'ultimo metodo
consente di spingersi a valori pi� alti con meno artifatti e minor perdita di sfumature (a tal proposito faccio notare che � anche possibile dosare l'effetto in modo differente per luci e ombre )
Ecco un esempio nel quale si vede che nonostante ho calcato un po la mano l'effetto � comunque gradevole.
[http://img-b.fotocommunity.com/9/6340709.jpg]http://img-b.fotocommunity.com/9/6340709.jpg[/email]
Giuseppe.
logon
Sep 8 2006, 07:16 AM
Oops ho sbagliato il link, l'immagine � questa.

Giuseppe.
_Nico_
Sep 8 2006, 07:48 AM
Confesso che la questione della "fisiologica morbidezza" pensavo si sapesse che � possibile risolverla settando la nitidezza al massimo... Credo che questo dettaglio al 100% possa testimoniare la sufficiente nitidezza della D200...
chianciano
Sep 8 2006, 08:08 AM
L'esempio di nico � corretto ma la prova che ho pubblicato io si presta di pi� nelle foto di paesaggi dove i minimi dettagli tipo alberi erba ecc ecc hanno bisogno di particolari contrasti per uscire bene in stampa mentre per foto portrait va benissimo l'impostazione +1 o +2 della D200
paco68
Sep 8 2006, 09:00 AM
QUOTE(marchecco @ Sep 8 2006, 09:08 AM)

L'esempio di nico � corretto ma la prova che ho pubblicato io si presta di pi� nelle foto di paesaggi dove i minimi dettagli tipo alberi erba ecc ecc hanno bisogno di particolari contrasti per uscire bene in stampa mentre per foto portrait va benissimo l'impostazione +1 o +2 della D200
Il metodo che hai suggerito si pu� utilizzare anche con Photoshop CS ?
chianciano
Sep 8 2006, 09:03 AM
no purtroppo!!!!!
Ecco un'altro esempio che spiega meglio quello che dicevo prima...
Nella foto allegata vedrete il nuovo metodo confrontato con il classico maschera di contrasto, se notate l'albero dietro le canne � pi� "minuziosamente" dettagliato quasi come se ci fossero pi� particolari che non si notano con la maschera di contrasto...
Ho provato personalmente a stampare su A3 i due metodi e vi posso garantire che la differenza si nota e come!!!
C'� da dire che questo vale particolarmente per le foto paesaggistiche dove i pi� piccoli dettagli devono uscire fuori mentre per le foto di ritratti � consigliabile il vecchio metodo.
Vorrei far notare a chi dice che i professionisti usano solo la maschera di contrasto che ADOBE ha volutamente chiamato questo nuovo filtro "contrasto MIGLIORE"... ci sar� un motivo...
ecco l foto[attachmentid=59824]
edate7
Sep 8 2006, 11:45 AM
Comunque, da quel che vedo e leggo, TUTTI noi possessori di D200 troviamo nettamente pi� gradevoli le foto scattate con nitidezza +1, altrimenti, a mio parere, risultano troppo morbide. Mi chiedo - e vi chiedo - quale differenza di risultato visibile ci sia ad impostare direttamente la fotocamera cos� o ad intervenire successivamente in Photoshop. Chi usa l'algoritmo migliore? Nikon o Adobe?

Ciao a tutti
mferreri
Sep 8 2006, 12:31 PM
Anche io ho impostato la nitidezza della mia D200 a +1 e ottengo dei risultati che visualizzati a monitor con ingrandimento al 50% sono a mio avviso molto buoni. Equivale ad osservare (permettetemi la similitudine) una stampa di circa 60 x 40 cm con risoluzione 150 dpi.
Il metodo proposto da Marchecco permette di ottenere dei risultati decisamete buoni anche visualizzando le immagini a monitor con ingrandimento del 100%; figuriamoci in stampa.
Ciao
Massimo
logon
Sep 8 2006, 12:35 PM
QUOTE(edate7 @ Sep 8 2006, 12:45 PM)

Comunque, da quel che vedo e leggo, TUTTI noi possessori di D200 troviamo nettamente pi� gradevoli le foto scattate con nitidezza +1, altrimenti, a mio parere, risultano troppo morbide. Mi chiedo - e vi chiedo - quale differenza di risultato visibile ci sia ad impostare direttamente la fotocamera cos� o ad intervenire successivamente in Photoshop. Chi usa l'algoritmo migliore? Nikon o Adobe?

Ciao a tutti
Io sono dell'idea che la fotocamera lavora meglio per quello che riesce a fare con impostazione +2 della nitidezza ed � da qu� che parto per spingermi oltre con il filtro contrasta migliore di Photoshop.
Giuseppe.
salvomic
Sep 8 2006, 02:12 PM
QUOTE(logon @ Sep 8 2006, 01:35 PM)

Io sono dell'idea che la fotocamera lavora meglio per quello che riesce a fare con impostazione +2 della nitidezza ed � da qui che parto per spingermi oltre con il filtro contrasta migliore di Photoshop.
Anch'io preferisco +2, e in genere non ho poi nulla da cambiare in Capture, invece con +1 o zero ogni tanto sento l'esigenza di pi� nitidezza, ma non sempre, eh

Partendo da +2 ...si comincia bene.
_Nico_
Sep 8 2006, 04:46 PM
QUOTE(logon @ Sep 8 2006, 01:35 PM)

Io sono dell'idea che la fotocamera lavora meglio per quello che riesce a fare con impostazione +2 della nitidezza ed � da qu� che parto per spingermi oltre con il filtro contrasta migliore di Photoshop.
Anch'io lavoro con Nitidezza +2, sempre. Non ho il CS2, e dunque non posso provare quanto propone marchecco, soprattutto col paesaggio. Far� qualche prova con un semplice +2, ma qualche ottica valida...
Black Bart
Sep 8 2006, 05:22 PM
Scusate una cosa,io ho sempre impostato la D200 "tutto normal" ma credo che prover� almeno con nitidezza +1,Solo una domanda per�:
Se poi correggo con NC che differenza c'� tra maschera di contrasto o aumento di nitidezza?
Grazie
Omar
MSVphoto
Sep 8 2006, 09:57 PM
Grazie per la dritta, vedo anch'io di fare qualche prova.
A presto.
Ciao.
FZFZ
Sep 14 2006, 12:23 PM
Ciao!
Scusate ma provando il sistema proposto qui non capisco il perch� l'immagine non sia nitida come sulla preview che CS2 mostra...
In pratica una volta applicato il filtro smart sharpen con i parametri sopra suggeriti la nitidezza aumenta in maniera trascurabile...
Grazie per i chiarimenti!
Ciao!
Buone foto!
Fabio_Porcelli
Sep 14 2006, 12:45 PM
QUOTE(matteoganora @ Sep 7 2006, 06:04 PM)

Un bel risultato... certo, recupera molto della morbidezza fisiologica della D200, ma su passaggi a forte contrasto regge bene o scaletta?
nel primo esempio postato mi sembra che sulla campana superiore scaletta un pochino.
Con la d70s imposto nitidezza non applicata e lavoro poi in pp, mi sembra che si ha un controllo migliore e personalizzabile da foto a foto.
FabioLight
Sep 14 2006, 01:15 PM
Salve, pongo lo stesso quesito/problema di FZFZ, ovvero applicando l'effetto e guardando nella finestra di preview di cs2 si nota un aumento considerevole della percezione di nitidezza, ma poi una volta dato l'ok ed applicato l'effetto, l'immagine perde quella "brillantezza e nitidezza" vista in preview quasi come se l'effetto non fosse stato applicato.
Quindi mi domando: deve essere aumentato il valore dei parametri del filtro contrasta migliore?..ma che utitlit� ha l'anteprima se poi non corrisponde all'effetto finale?
Grazie per l'aiuto
abyss
Sep 14 2006, 03:16 PM
Con la DSRL scatto sempre e solo in raw e quindi non mi preoccupo affatto della nitidezza al momento dello scatto. Se � il caso, agisco con settaggi ad hoc foto per foto una volta caricate su Capture...
Anche quando uso una compattina (senza raw), gli faccio applicare meno nitidezza possibile (se si pu�: niente!) per avere l'immagine meno manipolata possibile dalla macchina: preferisco perderci un po' di tempo io, dopo lo scatto. Credo che gli algoritmi che applica un programma "serio" di fotoritocco siano meglio controllabili ed applicabili con pi� precisione rispetto ad una impostazione 'on board'. Certo, se un PRO deve sfornare subito dei buoni files, ovvio che cerca di ottimizzare la macchina...
Personalmente non credo che esista un metodo "vincente" per tirar fuori una foto super nitida, ce ne sono molti che portano ad ottimi risultati...
nano70
Sep 14 2006, 03:43 PM

A parer mio il ricorso alla maschera di contrasto si fa per una carenza di risoluzione dei monitor e non per il "flou" della D200. Se ci fossero monitor con risoluzione per es. 3000x2000 scommetto che il "sharpening" ce lo dimenticheremmo presto! Saluti a tutti
paolo.torrielli@tiscali.it
Sep 14 2006, 03:52 PM
Eppure io in molti ritratti uso la nitidezza al massimo...
FZFZ
Sep 15 2006, 01:55 AM
QUOTE(pegasus2977 @ Sep 14 2006, 02:15 PM)

Salve, pongo lo stesso quesito/problema di FZFZ, ovvero applicando l'effetto e guardando nella finestra di preview di cs2 si nota un aumento considerevole della percezione di nitidezza, ma poi una volta dato l'ok ed applicato l'effetto, l'immagine perde quella "brillantezza e nitidezza" vista in preview quasi come se l'effetto non fosse stato applicato.
Quindi mi domando: deve essere aumentato il valore dei parametri del filtro contrasta migliore?..ma che utitlit� ha l'anteprima se poi non corrisponde all'effetto finale?
Grazie per l'aiuto
Nessuno che gli sia capitato , oltre a noi due , e che pu� darci una dritta?
-missing
Sep 15 2006, 08:14 AM
QUOTE(abyss @ Sep 14 2006, 04:16 PM)

Con la DSRL scatto sempre e solo in raw e quindi non mi preoccupo affatto della nitidezza al momento dello scatto. Se � il caso, agisco con settaggi ad hoc foto per foto una volta caricate su Capture...
Anche quando uso una compattina (senza raw), gli faccio applicare meno nitidezza possibile (se si pu�: niente!) per avere l'immagine meno manipolata possibile dalla macchina: preferisco perderci un po' di tempo io, dopo lo scatto. Credo che gli algoritmi che applica un programma "serio" di fotoritocco siano meglio controllabili ed applicabili con pi� precisione rispetto ad una impostazione 'on board'. Certo, se un PRO deve sfornare subito dei buoni files, ovvio che cerca di ottimizzare la macchina...
Personalmente non credo che esista un metodo "vincente" per tirar fuori una foto super nitida, ce ne sono molti che portano ad ottimi risultati...
Condivido. Anche in considerazione del fatto che gli obiettivi son mica tutti eguali...
Luix90
Sep 15 2006, 08:18 AM
personalmente nei ritratti non amo le immaggini troppo definite ho settato la D200 e la D2x su normal ( o provato a +1 ma non mi piacciono ) devo dire per� che questo metodo � ottimo forse disogna trovare per ogni tipo di immaggine il giusto settaggio.
Salta a inizio pagina | Per vedere la versione completa del forum
Clicca qui.