Aiuto - Cerca - Utenti - Calendario - Salta a fondo pagina - Versione completa  
NikonClub.it Community > PRODOTTI NIKON > NIKON DIGITAL REFLEX
tevinoandrea@email.it
Buongiorno a tutti , ho scattato un p� di foto con la d100 e ho provato a fare dei b.n. noto per� che hanno delle dominanti .Vorrei fare un bianco nero seza dominati e possibile ?
allego un immagine
grazie
BrunoCi
Non ho capito se le dominanti le vedi sul monitor del tuo PC oppure sulle stampe. hmmm.gif

Bruno.

PS: Vedo che � il tuo primo messaggio. Benvenuto!
Gilberto Minguzzi
QUOTE(tevinoandrea@email.it @ Sep 9 2006, 12:23 PM) *

Buongiorno a tutti , ho scattato un p� di foto con la d100 e ho provato a fare dei b.n. noto per� che hanno delle dominanti .Vorrei fare un bianco nero seza dominati e possibile ?
allego un immagine
grazie

Cerca il thread di fenderu.
Se stampi in casa fai attenzione alla carta, io ho sempre delle dominanti roselline se uso la glossy premium epson; usando carta fuji le dominanti scompaiono(informati nel forum perche' senz'altro c'e' di meglio).
meialex1
QUOTE(tevinoandrea@email.it @ Sep 9 2006, 12:23 PM) *

allego un immagine
grazie

Ciao

ottenere un ottimo bianco e nero da una scatto digitale nn � cosa semplicissima, se tu guardi nel forum ci sono molte discussioni in merito, e c' � questa pagina

http://www.nital.it/forum/index.php?showtopic=25028

che ti fa vedere alcuni modi.
Personalmente ogni foto in b & W la vedo differente da altre, nn uso la stessa tecnica su tutte, quindi ho letto recepito e a seconda del caso lavoro modificando anche pi� di un parametro.
Bisogna provare.
tevinoandrea@email.it
Grazie del benvenuto! Le dominanti le vedo sia sul monitor che stampate da laboratorio (stampassero su carta b.n. forse il problema nn ci sarebbe) volevo solo capire se � normale che ci siano le dominanti e come riuscire a correggerle .E anche vero che ogni foto e diversa...
Grazie a tutti !
p.s. grazie del link alessandro !!!
mirage
non e' possibile stampare un file con carta b/n...non c' e' ingranditore che legga una compact flash...devi,tramite prove con tuo negozio di fiducia,arrivare ad avere monitor calibrati...e soprattutto un negozio con digilab ben tarato messicano.gif
BrunoCi
QUOTE(tevinoandrea@email.it @ Sep 9 2006, 02:04 PM) *

Grazie del benvenuto! Le dominanti le vedo sia sul monitor che stampate da laboratorio (stampassero su carta b.n. forse il problema nn ci sarebbe) volevo solo capire se � normale che ci siano le dominanti e come riuscire a correggerle .

Se le dominanti ci sono gi� sul monitor, forse � "normale" che esse appaiano anche sulla carta, anche perch� i laboratori stampano comunque a colori.
Il b.n. digitale � abbastanza difficile, e dipende in buona parte dalla competenza del laboratorio. E' necessario inoltre avere i necessari "profili di colore" ed aver calibrato bene il proprio monitor.
Se cerchi su questo forum la parola "calibrazione" troverai decine di discussioni.

Se poi ti domandi perch� sia tutto cos� complicato e ti servano profili colore, calibrazioni ecc., troverai una ottima spiegazione qui:
Mauro Boscarol

Per me � stato illuminante.

Bruno.
tevinoandrea@email.it
Grazie mille !!! Dovr� fare un bel p� di prove ...
Salta a inizio pagina | Per vedere la versione completa del forum Clicca qui.