Buongiorno a tutti. Recentemente ho acquistato una D200 da utilizzare come secondo corpo vicino alla D2X.
Ho fatto alcune prove con il mio parco ottiche senza avere alcun tipo di problema, eccezione fatta per il Nikon 28-70 f2.8.
Ho notato che talvolta a 70mm il focus fallisce clamorosamente. Da osservare per� che la macchina � convinta che l'immagine sia a fuoco dando quindi la possibilit� di scattare. Dunque � come se l'immagine fosse proprio a fuoco per il sistema di misurazione della D200. Fortunatamente si tratta di un errore clamoroso facilmente correggibile spostando il punto di messa a fuoco. Tuttavia la cosa che mi stupisce � che la macchina sia convinta di focheggiare correttamente e non invece della mancata possibilit� di riuscirci. Premetto che in altre situazioni la D200 non � riuscita a mettere a fuoco notificandomelo correttamente (la spia del focus continuava a lampeggiare, il pulsante di scatto veniva disabilitato ecc).
Allego 2 immagini esemplificative del problema. La foto � stata scattata per mettere a prova il sistema di focus della D200, dunque si tratta di una situazione di scatto alquanto insolita. Tuttavia non vorrei avere sorpsese nel momento in cui inizier� a stressarla... soprattutto se il fuori fuoco non fosse cos� netto da consentirmi la correzione.
Pensate che possa essere un problema dell'accoppiata 28-70 D200?
Ho notato che il problema si verifica in certe condizioni di scatto particolarmente difficili per l'autofocus e contemporaneamente la ghiera di messa a fuoco � "molto distante" dalla posizione in cui dovrebbe stare per focheggiare correttamente.
Grazie a tutti per eventuali suggerimenti
Matteo
ps
Ho compresso notevolmente gli allegati per poter fare l'upload sul forum. Penso comunque che per osservare il problema basti questa risoluzione :-)
[attachmentid=59965]
[attachmentid=59966]