pietro_brambilla
Sep 11 2006, 11:05 AM
Qualcuno ha notizie o informazioni sulla possibilit�
di utilizzare la Nikon D-70 in ambienti tropicali
cio� con altissima umidit�.
Qualcuno di voi sa che cosa grantisce Nikon rispetto a questo aspetto,
io non ho trovato nulla sui loro dati tecnici.
grazie
Piero
Chris72
Sep 11 2006, 11:07 AM
Posso dirti che non e' tropicalizzita questo si.
Sicuramente devi fare attenzione nel cambio obbiettivi ma questa e' una regola generale.
Altro posso dirti che non l'ho usata in ambienti con tasso di umidita' elevata, ma in condizioni di caldo estremo 45 gradi 47 gradi e non ha battuto ciglio.
Chris
_Simone_
Sep 11 2006, 11:26 AM
non ho sotto mano il manuale, comunque fai attenzione ai cambi di ambiente, passare bruscamente dall'aria condizionata all'umidit� esterna pu� portare alla formazione di condensa
carfora
Sep 11 2006, 11:39 AM
QUOTE(_Simone_ @ Sep 11 2006, 12:26 PM)

non ho sotto mano il manuale, comunque fai attenzione ai cambi di ambiente, passare bruscamente dall'aria condizionata all'umidit� esterna pu� portare alla formazione di condensa
giusto ...
ed aggiungerei di stare all'occhio agli acquazzoni improvvisi
GreenPix
Sep 11 2006, 11:49 AM
ho esperienza diretta di uso di una d70 e di una d70s in Africa con polvere e caldo secco e in appennino in inverno con pioggia e neve...... mai un problema!
Non � tropicalizzata, ma io non ho mai fatto nemmneo grande attenzione alla manutenzione giornaliera preferendo pulirla a fondo alla fine di un safari o dopo un finesettimana passato a fare censimenti in montagna.
La manutenzione che faccio � pulizia esterna con pennello e panno apena inumidito e dopo soffiata interna al sensore (cambio continuamente obbiettivi e sono quindi "a rischio" granelllod i polvere.
Questa la ia esperienza... sono stato fortunato?... forse, ma penso ache che molto dipenda dalle d70 !!!!
ciao
Bruno
neptun
Sep 11 2006, 11:53 AM
La D70 non � tropicalizzata.
La tropicalizzazione � il trattamento che protegge l'apparecchio da agenti esterni come la'altissima umidit� o le fortissime escurzioni termiche (tipo da -10 ad un ingresso in bagno turco).
e' un apparecchio molto ben costruito,, fai molta attenzione al cambio dlle ottiche, ma ti ribadisco che non � tropicalizzata.
Pu� sopportare climi medi tropicali con temperature ed umidit� costanti.
Attenzione alle escursioni termiche ed igrometriche!!!
Buone foto.
eliano
Sep 11 2006, 06:14 PM
Forse non sar� utile come gli altri ma mi sento di dirti che
se porterai la D70 con te riuscirai a fotografare...
Ciao!
danielsann
Sep 12 2006, 09:07 AM
La cosa importante e' evitare sbalzi bruschi tra caldo e freddo che potrebbero creare condensa anche dentro le ottiche ....
In casi estremi, un sacchetto di plastica con degli elastici da fissare su lente e coprioculare e' un sistema impeccabile per proteggere la macchina da acqua e polvere ...
Daniele ....#
Gennaro Ciavarella
Sep 12 2006, 09:51 AM
sono stato in Borneo e non ho avuto problemi
marcelus
Sep 12 2006, 03:20 PM
ed io sono stato sotto un canadair allo sgancio
ps: anche la d70
Salta a inizio pagina | Per vedere la versione completa del forum
Clicca qui.