Fatto il grande passo di prendere la D200 posso solamente confermare le qualità scritte sul forum riguardanti la macchina.
Premetto che mi sono letto gli utilissimi post in merito al discorso batteria.
Ho fatto qualche scatto di prova in casa e dal balcone, e poi ho settato la macchina col menu....... e la batteria calava a vista d'occhio.
Alla prima carica completa (tenuta in carica tutta la notte e scollegata alle 13 del giorno dopo per un totale di carica di 12 ore circa) ho inserito la batteria e già dopo un minuto era al 96%....
Ho usato in effetti molto il monitor per familiarizzare con il vasto menù, ma il consumo mi è parso proprio elevato.
Ho spento la macchina (non ricordo esattamente la percentuale, circa il 50%) e quando oggi dopo pranzo l'ho riaccesa il livello era sceso parecchio.
Non ricordo (scusate) i valori esatti ma ricordo il mio stupore nel vedere una autoscarica così rapida.
Ora tramite l'ausilio di una piccola lampadina (tipo quelle delle biciclette) l'ho scaricata completamente (dopo che la macchina mi dava l'indicazione di batteria scarica e non mi si accendeva più il menu) e messa sotto carica.
Confido che nelle prossime ricariche la durata si allunghi, proverò anche come consigliato dall'Ing. Maio di mettere la batteria in carica e una volta caricata a lungo (carica di mantenimento) staccare l'alimentatore, far passare un paio di minuti e rimetterla in carica.