salve a tutti ho un problema con la mia nikon d 50 che ho acquistato ieri non funziona in modalita' af, non riesco a scattare le foto l'obbiettivo tenta di mettere a fuoco ma niente che posso fare? grazie
nikon d50 + 18/55 sd 256+256+1g
monteoro
Sep 13 2006, 12:16 AM
intanto benvenuto fra i D50 dipendenti.
Con quale modalit� di area messa a fuoco scatti? (Dinamica-Singola-Soggetto Pi� vicino)
Con quale tipo di autofocus? (Continuo-Automatico-Singolo)
Sono settati in autofocus sia l'obiettivo che la D50?
Controlla queste cose, e prova.
ciao, Franco
DiegoParamati
Sep 13 2006, 06:59 AM
cosa stai provando a mettere a fuoco? prova con qualcosa di colorato e possibilmente disegnato, in modo da avere una superficie non uniforme da focheggiare. Quanta luce c'�? Meno luce ambiente hai pi� difficile � la situazione per l'AF
Gothos
Sep 13 2006, 07:13 AM
come dice monteoro l�auto focus va messo sia sul 18-55 che sulla d50
andreotto
Sep 13 2006, 07:20 AM
Se l'obbiettivo "tenta " di mettere a fuoco escluderei che l'autofocus sia impostato in manuale concordo con Diego prova su qualcosa di molto colorato e luminoso Buone foto a tutti andreotto
Fabio Pianigiani
Sep 13 2006, 07:44 AM
... e magari oltre la distanza minima di messa a fuoco ...
Giuseppe Maio
Sep 13 2006, 04:09 PM
QUOTE(cla8521 @ Sep 13 2006, 12:51 AM)
...l'obbiettivo tenta di mettere a fuoco ma niente che posso fare?
Alla luce delle risposte ricevute,
ci tiene informati ?
cla8521
Sep 14 2006, 12:08 AM
ragazzi grazie del vostro aiuto tutto risolto il problema stava nel gancio che aiuta ad aprire il diaframma dell'obbiettivo allinterno del corpo che era bloccato non so per quale motivo e quidi il diaframma rimaneva chiuso con la pinzetta si � sbloccato e adesso funziona benissimo
DiegoParamati
Sep 14 2006, 06:12 AM
cazzarola, quindi provava a focheggiare a diaframma chiuso? per forza faceva fatica o non ci riusciva affatto! Domandina: ma l'immagine nel mirino era pi� scura di quanto non sia adesso? Doiego
nonnoGG
Sep 14 2006, 06:59 AM
... la baionetta del 18-55 � di policarbonato e richiede un certo sforzo per arrivare al "click" finale, di conseguenza un montaggio incompleto capita pi� facilmente di quanto si creda: non mi vergogno ad ammettere di aver fatto la stessa esperienza direttamente al momento della prova in negozio ... e Nando (the occasional "pusher") ancora si scompiscia dalle risate . ... "da un Nikonista vecchio come te questa non me l'aspettavo!"
In queste condizioni (provare per credere!) viene a mancare il collegamento dell'alberino dell'AF mentre il diaframma non � proprio alla massima apertura.
nonnoGG
cla8521
Sep 14 2006, 11:45 AM
Si l'obbittivo ero scurissimo adesso invece � molto luminoso Purtroppo capita a chi � nuovo come me e per la prima volta prende in mano una macchina del genere anche se con la vecchia reflex minolta di mio papi facevo delle foto stuoende........... Ah raga a proposito non � che esiste qualche anello di conversione per potere montare gli obbiettivi della minolta? Fatemi sapere e gemtilissimi................