Aiuto - Cerca - Utenti - Calendario - Salta a fondo pagina - Versione completa  
NikonClub.it Community > PRODOTTI NIKON > NIKON DIGITAL REFLEX
piron
Salve a tutti,

dovendo comandare dei flash esterni con la D70 (priva del contatto caldo)volevo sapere se qualcuno a mai usato degli adattatori universali anziche l'accessorio consigliato AS 15 .

Massimo
ClaVeArt
La D70 non � priva di contatto caldo ... scherzi?!? huh.gif

Il "contatto caldo", o slitta porta accessori, o altro ancora, � l'innesto che trovi sulla sommit� del corpo macchina.

Personalmente utilizzo un IR della Multiblitz che non ha mai fatto cilecca! sleep.gif

Benvenuto nella Community! smile.gif
piron
QUOTE(ClaVeArt @ Sep 13 2006, 09:10 PM) *

La D70 non � priva di contatto caldo ... scherzi?!? huh.gif

Il "contatto caldo", o slitta porta accessori, o altro ancora, � l'innesto che trovi sulla sommit� del corpo macchina.

Personalmente utilizzo un IR della Multiblitz che non ha mai fatto cilecca! sleep.gif

Benvenuto nella Community! smile.gif

Probabilmente non ho usato il termine corretto , anche se non saprei come altro definirlo , ma mi riferisisco al forellino aggiuntivo presente su corpi macchina quali d 200 , dove � possibile connettere cavetti che comandano flash esterni. Per sopperire alla mancanza la Nikon ha dotato la d70 appunto di un accessorio che si inserisce sulla slitta da te menzionata . Ci� che vorrei sapere � se anzich� inserirci quello dedicato ne uso uno commerciale (che gi� possiedo) pu� creare dei problemi al corpo macchina.

Ciao
Giuseppe Maio
QUOTE(piron @ Sep 14 2006, 10:51 AM) *

...Ci� che vorrei sapere � se anzich� inserirci quello dedicato ne uso uno commerciale (che gi� possiedo) pu� creare dei problemi al corpo macchina.

L'adattatore citato converte "solo" il contatto elettrico.
Quelli universali vanno quindi anche bene a patto che non invertano la polarit�.

ATTENZIONE
Indifferenteme dal marchio della DSLR in questione, il collemento della fotocamera a flash esterni via cavo sincro NON deve prevedere lampeggiatori ad alta tensione d'innesco.
ClaVeArt
QUOTE(piron @ Sep 14 2006, 10:51 AM) *

Probabilmente non ho usato il termine corretto , anche se non saprei come altro definirlo , ma mi riferisisco al forellino aggiuntivo presente su corpi macchina quali d 200 , dove � possibile connettere cavetti che comandano flash esterni. Per sopperire alla mancanza la Nikon ha dotato la d70 appunto di un accessorio che si inserisce sulla slitta da te menzionata . Ci� che vorrei sapere � se anzich� inserirci quello dedicato ne uso uno commerciale (che gi� possiedo) pu� creare dei problemi al corpo macchina.

Ciao

Maio � gi� intervenuto con sapiente cognizione di causa grazie.gif

Per fugare ogni tuo altro dubbio:
il comando IR che si inserisce nella slitta serve a pilotare lo scatto di flash predisposti a ricevere il consenso attraverso IR. Non conosco l'accessorio originale di cui parli, con il mio IR della Multiblitz non ho mai avuto problemi a pilotare i flash (Multiblitz). Lo uso da quasi due anni e di lavoro in studio ne ho fatto parecchio.

La mancanza dell'ingresso sul corpo della D70 - D70s non deve essere vista come un limite, puoi ottenere i risultati voluti in altri modi.
Ti puoi rivolgere direttamente alla Nital (io l'avevo fatto) e loro ti risponderanno con professionalit� smile.gif
Salta a inizio pagina | Per vedere la versione completa del forum Clicca qui.