Aiuto - Cerca - Utenti - Calendario - Salta a fondo pagina - Versione completa  
NikonClub.it Community > PRODOTTI NIKON > NIKON DIGITAL REFLEX
simbar77
Salve a tutti, volevo sottoporvi un quesito. Premetto che sono abituato a usare macchine reflex a pellicola usando le impostazioni manuali, avendo fatto una scuola di fotografia, ho imparato anche a stampare a mano il bianco e nero. Da gennaio 2004, ho acquistato anche una digitale, nikon coolpix 5400, ma ho riscontrato una cosa particolare da subito: collegando la macchina al pc e usando photoshop come programma di gestione immagini, le foto risultavano molto pi� scure e sature rispetto a come le vedevo nel mirino, ma anche da come le vedevo nel programma di visualizzazione immagini di windows, li erano chiare, nitide come nel monitor della macchina. La stessa cosa mi capita adesso con la D70s, qualcuno ha riscontrato i miei stessi problemi? E' un problema di regolazione dei colori dello schermo quando uso photoshop? Qualcuno mi sa aiutare? Ditemi dove sto sbagliando. Grazie, un saluto a tutti. [size=3]
marcelus
suppongo che tu non abbia tarato il monitor?

se cos� fosse , prova afare una ricerca nel forum, troverai ottimi consigli
meialex1
QUOTE(marcelus @ Sep 13 2006, 11:04 PM) *

suppongo che tu non abbia tarato il monitor?

se cos� fosse , prova afare una ricerca nel forum, troverai ottimi consigli

oltre a questo, devi anche vedere in quale spazio colore hai settato photoshop, devi lavorare tutto o su adobe 1998 o srgb.
Poi per post-produrre le tue foto comincia ad usare Capture, ora nella versione nx, scaricabile in trial. wink.gif
simbar77
Come monitor ho un samsung SyncMaster 17" , ho provato a tararlo con le funzioni che ha di modifica della luminosit� del contrasto e dei colori, ma non ne ho ricavato nulla.
_Simone_
credo che marcello intendesse "calibrare il monitor" con apposita sonda, in maniera da rendere uniformare i colori in entrata a quelli in uscita...
Skylight
QUOTE(simbar77 @ Sep 14 2006, 05:54 PM) *

Come monitor ho un samsung SyncMaster 17" , ho provato a tararlo con le funzioni che ha di modifica della luminosit� del contrasto e dei colori, ma non ne ho ricavato nulla.

Se il tuo monitor � CRT, imposta, se non lo hai fatto, la temperature colore a 6500K� per ottenere immagini pi� fedeli.

Avendo Photoshop entra nel pannello di controllo del S.O e usa l'ottima utility di casa Adobe :Adobe Gamma con il quale regoli anche il gamma singolo ed RGB.

Una procedura guidata ti aiuter�, con un po' di pazienza, ad ottenere un monitor pi� veritiero.
Non ti consiglio di comprare con questo monitor un calibratore con sonda, sarebbe un po' sprecato.
smile.gif
Salta a inizio pagina | Per vedere la versione completa del forum Clicca qui.