ciao vinicio ti capisco molto bene , anchio all'inizio con la mia nikon d70s , avevo instaurato una guerra , con piu' mi impegnavo a fare foto con diversi tipi di impostazione della macchina , con piu' saltavano fuori fotografie con nessun significato , anzi da schifo .
Dopo ho' supplicato il mio amico che di mestiere fa' il fotografo di professione ,di portarmi con lui a fare una qualche foto notturna ,per spiegarmi un po' di cosette basilari , e da li' le cose sono migliorate alla grande !!
Il cavalletto e' indispensabile magari di buona qualita' , poi un luogo dove si possono fara le regolazioni della macchina in tranquillita' , non affollato perche' e' da suicidio , e poi iniziare a giocare con gli iso alti , tempi altrettanto alti , aperture del diaframma , e magari provare con le regolazioni piu fini , della saturazione , nitidezza , ecc ecc
Insomma giocando e con un po' di curiosita' a fare prove anche stupide vedrai che qualcosa di buono saltera' fuori !!!
ti saluto e magari manda una qualche foto che ai fatto tutto serve ad imparare !!!