Aiuto - Cerca - Utenti - Calendario - Salta a fondo pagina - Versione completa  
NikonClub.it Community > PRODOTTI NIKON > NIKON DIGITAL REFLEX
lastshaman67
Ciao a tutti.

Mi chiamo Roberto e sono il felice possessore di una Nikon D70s che sto cercando di utilizzare nel modo pi� professionale possibile.

Cercando di ottenere la massima qualit� in stampa, scatto in RAW in modo sRGB, poi in Nikon Capture (anche lui settato in sRGB) correggo l'esposizione (se necessario) e la luminosit� e salvo in JPG alla massima qualit�.
Fin qui tutto bene. Sul monitor del mio notebook (HP nx8220) le foto hanno un livello di saturazione soddisfacente (ho settato il monitor su sRGB) e i colori mi sembrano molto simili al vero.

La sorpresa arriva quando porto le foto a stampare.

Presso il fotografo locale le foto hanno i colori che mi aspetto. Mandando invece le foto ad un noto laboratorio europeo (ho notato che vengono compresse in automatico prima di essere uploadate...) mi ritrovo con una forte dominante rossa.

A cosa � dovuta la differenza? Forse che il lab locale legge i dati EXIF e compensa la dominante rossa tipica del modo I (sRGB I) mentre il lab del noto laboratorio europeo se ne frega del dato EXIF e stampa le foto come sono?

In questo caso, avendo i RAW originali e settando in Nikon Capture il modo colore II (AdobeRGB) e risalvando i files JPG, se li rispedisco al noto laboratorio europeo, dovrei evitare la dominante rossa?

O dovr� correggere la dominante manualmente su tutte le foto?

Qualcuno ha avuto la mia stessa esperienza?

Grazie in anticipo per le risposte

Allego un file con sfondo grigio che, stampato dal laboratorio europeo, diventa viola.
_Led_
Sinceramente la soluzione mi sembra semplice: non stampare pi� le foto presso lo stampatore su internet e se proprio devi testane qualcun altro.
Magari potrai spendere qualche euro in pi� ma visti i risultati...
lastshaman67
QUOTE(_Led_ @ Sep 15 2006, 03:11 PM) *

Sinceramente la soluzione mi sembra semplice: non stampare pi� le foto presso lo stampatore su internet e se proprio devi testane qualcun altro.
Magari potrai spendere qualche euro in pi� ma visti i risultati...

Il problema in questo caso � economico.

Lo stampatore europeo (mypicsmania cool.gif ) per 100 foto 10x15 chiede 12 euro (in offerta speciale. Normalmente ne chiede 20).

Lo stampatore locale, per lo stesso volume di stampa, di euro ne chiede 80...

La differenza di prezzo � notevole mentre, a parte la dominante rossa, la qualit� di stampa � decisamente paragonabile se non addirittura identica.

Forse vale la pena di risolvere il problema della dominante, no?
nigiu
QUOTE(lastshaman70 @ Sep 15 2006, 03:24 PM) *

Lo stampatore europeo (mypicsmania cool.gif ) per 100 foto 10x15 chiede 12 euro (in offerta speciale. Normalmente ne chiede 20).

La differenza di prezzo � notevole mentre, a parte la dominante rossa, la qualit� di stampa � decisamente paragonabile se non addirittura identica.

Ciao, non so in che che zona sei ma se hai nelle vicinanze un ipermercato "carrefour" ti consiglio di provare le loro stampe. Ti dico come fare:
Ti rechi presso il centro
acquisti 1 o pi� schede (su ogni scheda c'� un codice che comprende 30 foto e costa 3 euro)
Vai sul sito e con il sistema iperfoto segui la procedura e invii le foto che vuoi farti stampare, anche una sola e poi dopo 2-3 giorni vai a ritirarle.
Io l'ho gi� provato e tra 3 fotografi, queste erano le migliori. Foto stampate senza post produzione ottenute da una coolpix 5900.
Penso che 10 centesimi a foto non sia male (10x15). Se puoi fai una prova tanto non costa quasi nulla!!! Pollice.gif
meialex1

si potrebbero dire mille cose a riguardo, a partire dai macchinari di stampa, al loro settaggio e soprattutto alla professionalit� del lab. stesso, nn pensi ?

Prova a trovare un accordo cn il lab sotto casa.

Il problema nn ce l hai tu, ma "altri"

Cero se ti dicessi di chiedere al lab. di internet di farti mandare i profili colore della loro stampante forse, forse.........mah !! provaci !!

Altra soluzione correggi tutte le foto andando ad occhio, togliendo un p� di rosso blink.gif .

Per me il problema nn esiste, andrei sotto casa, cos� se devo lamentarmi so doce devo andare !!
rulvio

scusa la domanda impertinente, ma dove abiti ?
questi sono prezzi da 'cravattaro' ... !! smile.gif

per 100 foto 12x18 io riesco a spendere 20 �, se poi arrivo a 300 foto si scende a 0.08� a foto

ovviamente se parliamo di stampa professionale per lavoro, allora non metto bocca, ma per le foto delle vacanze vanno bene comunque anche i pi� economici
IlGenna
QUOTE(rulvio @ Sep 15 2006, 04:23 PM) *

scusa la domanda impertinente, ma dove abiti ?
questi sono prezzi da 'cravattaro' ... !! smile.gif

per 100 foto 12x18 io riesco a spendere 20 �, se poi arrivo a 300 foto si scende a 0.08� a foto

ovviamente se parliamo di stampa professionale per lavoro, allora non metto bocca, ma per le foto delle vacanze vanno bene comunque anche i pi� economici

mmmm

Io spendo praticamente il doppio.....

40 cent a foto......

Dove diamine stampate voi?
Carlo Macinai
Vi prego di attenervi al Topic originale che NON � il costo delle stampe unsure.gif

Vedo che le valuti con un monitor LCD che, immagino, non sia stato profilato...e se avesse ragione il laboratorio on line e torto il "Cartier-photo" sotto casa?

Vedi se riesci a trovare in prestito una sonda e prova a tarare il monitor con uno strumento "oggettivo"...dopo potrai valutere le corrispondenze di stampa.

ciao

Carlo
Gilberto Minguzzi
a mio giudizio se invii in adobe non risolvi il problema delle dominanti.
Devi solo trovare un laboratorio serio
Salta a inizio pagina | Per vedere la versione completa del forum Clicca qui.