QUOTE(gigi @ Sep 16 2006, 12:09 PM)

Condivido ciò che dice Salvo, ma penso che tutti gli utenti che usano "digital reflex" Nikon usino la modalità "NEF" per lo scatto, a meno che non si trovino momentaneamente in difficoltà con memorie di scorta...
ciao Gigi,
dovrebbe essere così, ma - come nota Alessandro - purtroppo molti non lo fanno. Ora, escludendo casi di chi ne ha realmente bisogno (fotoreporters sportivi, ecc...) e che usano il jpeg più per velocità che per necessità ed escludendo i casi in cui - appunto - si è "a corto di memoria", non sfruttare la possibilità di elaborare il "negativo digitale" NEF, "grezzo" (RAW) è un vero peccato.
QUOTE(xaci @ Sep 16 2006, 12:17 PM)

...
Una nota non Nikon: ho alcuni colleghi che hanno preso la C...N 20D da piú di un anno e non sanno nemmeno che estensione hanno i loro file RAW, ergo, solo jpg...
e questo accade anche a molti nikonisti, che non sanno quello che si perdono

Una curiosità personale, Alessandro: perché tutti gli accenti dei tuoi interventi sono acuti e non gravi?
ovvero appaiono í, á, é, al posto di ì, à, è, ecc..., e nella tastiera neppure li hai questi accenti

(nel Mac per inserirli ho usato ALT( + la lettera opportuna, perché anche nella mia tastiera non ci sono...). Magari rispondimi in MP, visto che non c'entra con la fotografia.
ciao!