Aiuto - Cerca - Utenti - Calendario - Salta a fondo pagina - Versione completa  
NikonClub.it Community > PRODOTTI NIKON > NIKON DIGITAL REFLEX
TRAFIK
ciao ho qualche problema scattando con la mia d70s nel senso che le mie foto a volte mi sembrano non bellissime... poco nitide soprattutto ai bordi

come conviene settare la macchina? dry.gif

per ora ho impostato

matrix
+3 ev
nitidezza +2
il resto tutto in automatico gestito dalla macchina

che differenza c'è fra le imnpostazioni modo colore Ia IIA IIIA ?

attendo vostri consigli ciao grazie.gif
zanzo
Esposizione + 3EV? blink.gif sara' +0,3 EV
Tieni conto che le immagini prodotte dalla fotocamera hanni quasi sempre bisogno di PP, questa e' parte integrante della fotografia digitale
marco86
La scarsa nitidezza può essere causata da molti parametri, dai più banali come una non perfetta MAF o la presenza di micromosso, alla qualità delle lenti, fino agli accorgimenti software per modificare (almeno un pò) questo parametro...Se la resa al centro ti pare buona mentre non è soddisfacente ai bordi, potrebbe essere "colpa" della lente...In questo caso quello che puoi fare è di fotografare intorno ai diaframmi centrali che danno una maggiore nitidezza (soprattutto recuperano quella ai bordi)...potresti comunque postare degli esempi di foto che ritieni non nitide insieme ai dati di scatto...

ciao,
Marco
Brenno
La nitidezza è un parametro, che dipende direttamente dall'obiettivo. Se poi dici che in particolare ai bordi, manca di nitidezza, allora le impostazioni della macchina non c'entrano davvero nulla. Comunque posta una delle foto che dici di non gradire che ti potremo dire di più.
Saluti
16ale16
Ciao, se scatti in RAW e vai con Capture o CS2, come se dice a Roma, ma che te frega!! tongue.gif tongue.gif
Scherzo, ovviamente, però effettivamente con Capture hai praticamente il menu della fotocamera nuovamente disponibile e puoi tranquillamente vedere che succede con vari parametri.

Ciao
gianniventurin
QUOTE(TRAFIK @ Sep 17 2006, 05:09 PM) *

ciao ho qualche problema scattando con la mia d70s nel senso che le mie foto a volte mi sembrano non bellissime... poco nitide soprattutto ai bordi

come conviene settare la macchina? dry.gif

per ora ho impostato

matrix
+3 ev
nitidezza +2
il resto tutto in automatico gestito dalla macchina
che differenza c'è fra le imnpostazioni modo colore Ia IIA IIIA ?

attendo vostri consigli ciao grazie.gif

Prova a guardare a pag. 59 del manuale della tua macchina. Troverai abbastanza comprensibilmente la spiegazione circa il modo colore. (io adotto il modo IIIa, ma faccio molte foto di natura/paesaggi). per il resto vale quanto ti hanno già espresso gli amici sopra, +3ev non ha senso e forse ci sono problemi con la tua lente. Con la 70s viene dato anche un volume dell'ottimo ing. Maio. Ci sono tante cose spiegate in modo chiaro (le ho capite pure io!). In ogni modo il manuale aiuta un sacco, poi se giri per il forum..troverai anche dipiù. Ciao e buone foto.
Fotocamera.gif Giovanni.
TRAFIK
si... intendevo +0.3 scusate errore di scrittura ... sarebbe una follia...

filippogalluzzi
La mancanza di nitidezza ai bordi, non è certamente da imputare alla macchina, ne tantomeno a micromosso o a imperfetta MAF.

E' da imputare certamente ad un'ottica scadente o difettosa, magari utilizzata a tutta apertura di diaframma.

Un saluto!
Salta a inizio pagina | Per vedere la versione completa del forum Clicca qui.