Cosa mi tocca sentire ancora.... La Fotografia
"pura".Qualcuno mi pu� spiegare cos'�? ...
La Fotografia non � mai stata pura.
Nello stesso istante in cui una Velvia, una Provia, un sensore registrano una certa quantit� di onde elettromagnetiche di varie lunghezze d'onda, non lo faranno come le nostre retine, ...e non ne faranno un'interpretazione come (fortunatamente) fa il nostro cervello.
Quindi una diapositiva, una stampa o un file che non sia passato attraverso Capture o Photoshop, non sono comunque la realt� che il nostro cervello ha elaborato mentre guardavamo la scena prima di scattare.
La luce � quella piccola frazione dello spettro delle onde elettromagnetiche alla quale � sensibile la retina.
Tutto il resto � elaborato dal nostro cervello a mezzo di reazioni elettrochimiche.
Il Verde esiste? ...S�, solo fino a che vi sar� un essere vivente in grado di percepirlo.
Dal punto di vista fisico, calore, microonde, luce, raggi X, raggi gamma, hanno la stessa natura: Fotoni portatori di diversi livelli di energia. Nulla di pi�.
Il verde di un prato, percepito dal fotografo, non sar� mai come quello riprodotto da una pellicola o da un sensore.
Perch� � accettato universalmente che una certa pellicola riproduca colori pi� caldi di un'altra? ...Che abbia pi� latitudine di posa di un'altra? ...Non � forse una sorta di postproduzione che avviene a nostra insaputa mediante le reazioni chimiche che avvengono all'interno dell'emulsione?
Allora come si pu� parlare di Fotografia pura o di Puristi della Fotografia?
A mio modesto avviso, un
Purista della Fotografia � qualcuno che, chiss� per quale principio etico, si accontenta degli
scadenti tentativi di riprodurre la realt� che l'uomo, con le sue invenzioni, � riuscito ad ottenere.
Rivolgendomi al mio amico Andrea Foschi: ...Ne abbiamo gi� amichevolmente discusso.
Ogniqualvolta se ne parla, emerge l'argomentazione secondo la quale, la postproduzione utilizzata per rimediare ad un errore commesso in fase di ripresa, non � cosa corretta.
Siamo tutti d'accordo. Ma questo che c'entra?
E' come dire che regalare un mazzo di fiori alla propria compagna non � eticamente corretto perch� molti lo fanno solo per farsi perdonare una malefatta...
La postproduzione e il fotoritocco, non sono figli della tecnologia digitale.
Sono nati insieme alla fotografia. E' solo una mera questione di mezzi e della loro accessibilit�.
Il solo fatto che vi si possa accedere pi� facilmente, non rende il lavoro meno importante.
La postproduzione e il fotoritocco, non sono diventati pi� facili solo perch� si ha la possibilit� di cimentarsi a casa con il proprio computer.
La postproduzione fatta male, pu� facilmente massacrare una bella immagine. Difficile avvenga il contrario.
Io postproduco
tutte le mie foto.
Non � che per questo mi senta un non-Fotografo, oppure un
traditore della Fotografia Pura.