Aiuto - Cerca - Utenti - Calendario - Salta a fondo pagina - Versione completa  
NikonClub.it Community > PRODOTTI NIKON > NIKON DIGITAL REFLEX
marchino_74
ciao, ho due domandine:
1. mi hanno consigliato di pulire ogni tanto il sensore della digitale. Chiedo come e ogni quanto tempo
2. usando lenti close up per fare still life ravvicinati come posso rendere le stesse lenti limpide senza che si vedano in stampa pelucchi o polvere come mi è già successo?

Grazie
buzz
Comincio dall'ultima:
Le lenti aggiuntive, così come la stessa lente frontale di un obiettivo, non possono lasciar vedere i pelucchi perchè sono troppo lontani dal piano di fuoco, per cui è bene che siano pulite, ma la conseguenza di una scarsa pulizia può essere riprodotta con un effetto flou, una scarsa nitidezza generale o del "flare", ma mai con dei pelucchi visibili.

E qui mi riconduco alla prima domanda, perchè i pelucchi sono invece ben visibili se stanno sul piano del sensore.
Per effettuare la pulizia del sensore ci sono innumerevoli metodi. C'è una discussione in netta evidenza nella pagina del sommario

http://www.nital.it/forum/index.php?showforum=3

se avrai la pazienza di leggerla, spiega tutto in maniera esaustiva.
marcelus
per la pulizia del sensore trovi una discussione in evidenza proprio in questa sezione, con molte dritte, e va fatta molto meno di quanto si possa pensare. io in 2 anni non l'ho ancora pulito.

marchino_74
QUOTE(marcelus @ Sep 19 2006, 11:56 AM) *

per la pulizia del sensore trovi una discussione in evidenza proprio in questa sezione, con molte dritte, e va fatta molto meno di quanto si possa pensare. io in 2 anni non l'ho ancora pulito.

come sempre esaustivi. Ora mi butto nel forum dei sensori...
grazie.gif
Salta a inizio pagina | Per vedere la versione completa del forum Clicca qui.