Aiuto - Cerca - Utenti - Calendario - Salta a fondo pagina - Versione completa  
NikonClub.it Community > PRODOTTI NIKON > NIKON DIGITAL REFLEX
markus79
Buonasera io possiedo una nikon d50 e vi pongo questa domanda in quanto sono alle prime esperienze:nella fotocamera ho la possibilita' di scegliere tre diverse modalita di messa a fuoco:area singola, area dinamica,soggetto piu vicino.In quale situazione e' piu giusto usare ognuna delle tre opzioni?GRazie a tutti.
nonnoGG
Con Area Singola hai il controllo completo della messa fuoco, SEMPRE!

nonnoGG
monteoro
Area singola � quella che uso di pi�.
Ti da la possibilit� di scegliere quale area usare per la messa a fuoco con il multiselettore (Sinistra-centro-destra-alta-bassa)

Soggetto pi� vicino � quella che uso di meno (spesso mi crea problemi perch� non riesco a mettere a fuoco quello che voglio, sono anche io un neofita)

Area dinamica l'ho usata qualche volta, ma non con gli effetti sperati (soggetti che si muovono in uno spazio breve)

Il consiglio che posso darti? Scatta, scatta, scatta. Poi esamina se quello che volevi � quello che hai ottenuto.

Io faccio cos�, tanto pellicola non se ne spreca.

smile.gif ciao, Franco
salvomic
ciao,
parti dalla spiegazione del Manuale (pag. 89): con soggetti fermi usa area singola; con soggetti che si spostano usi area dinamica: se il soggetto passa ad un'area contigua la fotocamera ne tiene conto, specie se il movimento � imprevedibile; infine "soggetto pi� vicino" (che io in effetti non uso mai) fa s� che se il soggetto si sposta venga a fuoco sempre quello - appunto - pi� vicino a te.
NonnoGG dice bene (e, mentre scrivevo anche Franco confermava) che normalmente si avr� modo di usare area singola, ma spesso area dinamica di consente di scattare anche con soggetti fermi che per� potrebbero improvvisamente muoversi.
Queste le linee direttive. Poi prova tu stesso a svilupparle smile.gif

ciao
Carlo Macinai
QUOTE(nonnoGG @ Sep 19 2006, 09:01 PM) *