QUOTE(tiri974 @ Sep 20 2006, 10:09 AM)

Ti ringrazio per l'impegno tempestivo ma i link che mi suggerisci non portano a molto....
Proverò ad essere più preciso, scatto spesso a matrimoni o a eventi sportivi il che implica trovare impostazioni molto diverse. Per esempio tempo fa leggevo che qualcuno preferisce usare la nitidezza a +2. Poi è ovvio che scattando in Nef il problema non si pone, quello che mi interessava conoscere sono le esperienze personali, non ho problemi di autofocus per ora

e il manuale lo so leggere...

Non è questione di esperienze altrui, ma appunto di gusti personali, e lì solo tu, dopo tot foto e tot stampe puoi darti la risposta.
Ciò che per me può essere necessario, secondo i tuoi gusti potrebbe essere troppo o troppo poco, impossibile consigliare una cosa del genere, specie quando ognuno di noi può togliersi qualsiasi dubbio facendo tutte le libere prove del caso.
Bastano una stampa in formato 20x30 scattata con settaggi di un certo tipo e un'altra ripresa con settaggi differenti per rendersi conto quale delle 2 o 3 o 4 stampe di prova, e quindi quali settaggi in macchina, soddisfano di più le nostre (TUE) preferenze.
Anche perchè il contrasto di una foto, la nitidezza percepita o reale, la saturazione dei colori molto dipendono anche dall'ottica usata e dalle condizioni della scena in cui ci troviamo a fotografare.
+2 di nitidezza ad esempio, secondo i gusti di una persona e in base a un certo obiettivo usato (e non ultimo anche in base alla qualità di una stampante!) in certe occasioni e secondo alcuni è assolutamente necessario, per altri o in altre condizioni di ripresa o con un altro tipo di obiettivo potrebbe essere fin troppo.