QUOTE(cosifer @ Sep 26 2006, 09:48 AM)

Ciao a tuttti,
mi collego a questa discussione riguardo al'ultima parte, quella relativa al profilo di stampa. Ho un monitore CRT della ACER (niente di professionale) ho regolato il monitore con adobe gamma a 6500K. Difficilmente utilizzo la stampante casalinga (Epson 830), e solo per i casi di urgenza . Le stampe mi appaiono con una forte dominante magenta che devo correggere con le regolazioni stampante a - 10o -15. I risultati in ogni modo sono aleatori. C'� un sistema di regolarla una volta per tutte?. Grazie e saluti, Nando
Si, ed � proprio il profilo di stampa.
Intanto devi controllare che la trafila sia "liscia" ovvero non suubisca traduzioni di profili che non fanno altro che diminuire la qualit� di stampa. Poi controlla che gli inchiostri della stampante siano corretti. Non per forza originali, ma se i compatibili sono scarsi la dominante � inevitabile.
La stampante dovrebbe avere nei suoi driver il proprio profilo, necessario per convertire i dati numerici del pc in gocce di inchiostro su carta.
Se il monitor � tarato e il profilo � quello originale con tutto funzionante non dovresti avere grosse dominanti.
La correzione "di fino" potrebbe essere necessaria per dei fattori variabili come l'umidit� e temperatura ambiente, ma non influiscono poi cos� tanto. Ma per questo motivo nel programma di stampa � prevista la regolazione che gi� fai. Solo che una volta trovati i parametri questi non dovrebbe essere necessario ritocarli uliteriormente.