Aiuto - Cerca - Utenti - Calendario - Salta a fondo pagina - Versione completa  
NikonClub.it Community > PRODOTTI NIKON > NIKON DIGITAL REFLEX
lub
Salute. Qualcuno pu� darmi qualche delucidazione sul perch� impostando la fotocamera sul formato "M" diminuisce il numero di scatti disponibili nel buffer rispetto al formato "L"? Ho gi� mezza risposta: per ridimensioare il file occorre pi� tempo.
Un'altra domanda inerente: quando si usano formati ridotti, il ridimensionamento � effettivamente il primo processo applicato? E' importante, credo, perch� sarebbe inopportuno ridimensionare dopo aver applicato, ad esempio, le desiderate opzioni di nitidezza. Questioni di lana caprina...?
Rudi75
Non � che sia proprio una cavolata la questione, a parte il fatto che io non riesco a scendere sotto il formato "L". Comunque mi sono posto la stessa tua domanda qualche giorno fa ma sad.gif credo che la risposta ce la debba dare qualche ingegnere biggrin.gif
lub
capisco la tua prudenza. Lavorare sempre in L conferisce senso di sicurezza, sia come scorta di risoluzione che di formato, nonch� di "zoom digitale" perch� se uno inquadra solo il 2000x1360 sul 3000x2000 guadagna un fattore 1.5 (che si moltiplica con quello ottico, insomma un 100 mm diventa un 225). Ma mettiamo che ho lavorato in "vari program" con L e che poi devo stampare in 10x15, che faccio? Ridimensiono con Photoshop ma l'immagine certamente si "smussa" un po'. E allora? riapplico la maschera di contrasto? In che misura per restare nel mite della resa naturale? Insomma vita dura per chi non lavora in RAW...
Dorikus
Per un'utile spiegazione sull'argomento puoi leggere il post che allego.

post su compressione

Saluti

Fabio
Pietro67
QUOTE (lub @ May 16 2004, 08:05 AM)
Salute. Qualcuno pu� darmi qualche delucidazione sul perch� impostando la fotocamera sul formato "M" diminuisce il numero di scatti disponibili nel buffer rispetto al formato "L"?

Ciao,

qui trovi la risposta:

Capacit� Buffer D70, Perch� meno in Medium

Pietro
lub
Ciao ragazzi,
Ops... Faccio pubblica ammenda per la mia disattenzione per aver proposto una discussione gi� aperta. Grazie a tutti.
Salta a inizio pagina | Per vedere la versione completa del forum Clicca qui.