SimoneBaldini
Sep 21 2006, 10:02 PM
Ho visto molti siti dove ci sono script php che organizzano le gallerie fotografiche, nessuno ha esperienza e puo' consigliarmi a riguardo.
Ciao
Simone
FabioC.
Sep 21 2006, 10:24 PM
Un argomento non attinente la tecnica fotografica.
Sposto la discussione in bar
nisant
Sep 21 2006, 10:48 PM
Io scinderei le due categorie fondamentali in cui è possibile suddividere i siti web:
Statici: Quelli in cui ad ogni variazione di contenuto si deve intervenire +o- manualmente sul codice HTML
Dinamici: Quelli in cui l'inserimento o la modifica di contenuti non necessita (in linea di principio) di intervenire sul codice HTML poiché esso è generato da programmi scritti in vari linguaggi (es.: PHP) in modo da verificare i contenuti in tempo reale ed presentarli conseguentemente
Fatta questa piccola premessa (magari non necessaria), la grossa differenza "logistica" è nel diverso tipo di contratto che solitamente viene stipulato col provider.
I primi sono generalmente gratuiti (per lo spazio sul server) e può pagarsi eventualmente la sola registrazione del dominio (es.: www.pippo.it)
I secondi sono a pagamento e il costo varia in funzione delle feature richieste (linguaggi ammessi, possibilità di accesso a database, ...)
Quindi, se vuoi gestire in modo dinamico, devi probabilmente assoggettarti ad un costo in più, a parte la scrittura del codice.
Esiste poi una via di mezzo: si tratta dei generatori di gallery, che, sul tuo PC, generano (e rigenerano ad ogni variazione dei contenuti) il codice HTML statico che poi, viene scaricato in blocco sul server.
Questi generatori offrono un certo numero di vesti grafiche tra cui scegliere e che, magari, potresti anche personalizzare.
Io ho provato JAlbum.
E' abbastanza semplice da usare.
Presumo che ce ne siano molti altri, comunque.
Ciao.
Antonio
simone_chiari
Sep 22 2006, 11:58 AM
perdona la franchezza ma vedendo il tuo sito mi concentrerei più sui rudimenti dell'html e darei una sistemata all'impaginazione.... poi eventualmente si passa al php aspe quant'altro.
non voglio demoralizzarti ne essere scortese ma consigliarti di procedere x gradi.
ciao
Simone
sangria
Sep 22 2006, 12:04 PM
ciao ho chiesto dei programmi per la creazione di gallerie fotografiche per internet, dai un occhiata in software
ciao
SiDiQ
Sep 22 2006, 01:13 PM
Dai un'occhiata a
Gallery.
Gallery é un pacchetto PHP freeware che ti permette di creare un album fotografico dinamico in WEB pienamente configurabiel. Io lo ho provato e va bene, purtorppo non essendo mio il provider dove era memorizzato non ho potuto installare la libreria per Image Processing Library necessaria per creare automaticamente le thumbnails delle foto postate.
Nella pagina descrittiva vi sono peró i link di alcuni provider giá belli e pronti per Gallery...
SimoneBaldini
Sep 22 2006, 06:45 PM
Forse mi avete frainteso, non ho chiesto suggerimenti per il mio sito che tra l'altro non lo ritengo nemmeno un sito internet. Infatti non ha nulla a che vedere con quanto richiesto e quanto attinente alla fotografia.
Detto cio' volevo sapere quali pacchetti php sono secondo voi buoni prodotti per le gallerie fotografiche.
Ciao
Simone
danielsann
Sep 25 2006, 10:57 AM
QUOTE(SimoneBaldini @ Sep 22 2006, 07:45 PM)

Forse mi avete frainteso, non ho chiesto suggerimenti per il mio sito che tra l'altro non lo ritengo nemmeno un sito internet. Infatti non ha nulla a che vedere con quanto richiesto e quanto attinente alla fotografia.
Detto cio' volevo sapere quali pacchetti php sono secondo voi buoni prodotti per le gallerie fotografiche.
Ciao
Simone
Simone...invece sei stato chiarissimo .... usa Coppermine .... (puoi vedere la mai galleria : www.danielezompi.it/album )
Daniele ....#
SimoneBaldini
Sep 25 2006, 09:26 PM
Grazie danielsan, ho gia provato diversi script, il Coppermine non lo ho ancora provato. A prima vista mi sempra molto completo.
Ciao
Simone
danielsann
Sep 25 2006, 09:31 PM
QUOTE(SimoneBaldini @ Sep 25 2006, 10:26 PM)

Grazie danielsan, ho gia provato diversi script, il Coppermine non lo ho ancora provato. A prima vista mi sempra molto completo.
Ciao
Simone
Di niente .....
Buon divertimento ....#
Salta a inizio pagina | Per vedere la versione completa del forum
Clicca qui.