Aiuto - Cerca - Utenti - Calendario - Salta a fondo pagina - Versione completa  
NikonClub.it Community > PRODOTTI NIKON > NIKON DIGITAL REFLEX
carlo57
domanda ai veterani della D200:lavorando con medie/alte sensibilit�(320 e 400)posso avere un aumento del rumore settando la nitidezza della macchina a +1?
Grazie
salvomic
ciao,
tengo sempre Nitidezza +2 (tanto scattando in nef eventualmente poi la posso cambiare in Capture) e spesso scatto a 400, 640, 800 ISO senza particolari problemi.
Se l'esposizione � corretta il rumore � minimo e accettabile.

salvo
lorenz19
Ciao, io scatto per ora ancora in jpeg (visto lo spazio disponibile ignobile del mio computer) e ti dir�, fino a 800 il rumore se la foto � ben esposta e assai gradevole, non � molto marcato...

questo che ti dico sempre con nitidezza a +2

ciao ciao
edate7
Vai tranquillo. I primi problemi si vedono a 800 ISO o pi�, per� croppando al 200 % l'immagine e guardando una zona periferica! laugh.gif
meialex1
Ricordiamoci tutti che in fase di stampa parecchia grana come per "magia" sparisce.......... wink.gif
matteoganora
QUOTE(carlo57 @ Sep 22 2006, 03:58 PM) *

domanda ai veterani della D200:lavorando con medie/alte sensibilit�(320 e 400)posso avere un aumento del rumore settando la nitidezza della macchina a +1?
Grazie

Certamente lo sharpening evidenzia anche il noise, personalmente consiglio in NEF di scattare a contrasto e sharpening a 0, e poi in Capture fare modifiche quando necessario, talvolta possiamo preferire un'immagine meno incisa ma pi� "pulita", altre volte sacrifichiamo un po pi� di noise a fronte di una maggior nitidezza.
Gipsy
QUOTE(carlo57 @ Sep 22 2006, 03:58 PM) *

Grazie

Ciao Carlo, scatto di frequente con la d200 le impostazioni da te indicate e di solito non si evidenzia rumore fastidioso; anche 640 iso mi va bene nella maggioranza dei casi. Il rumore inizia a notarsi con pi� evidenza a 800 iso. Resta per� vero che lo sharpening aumenta il rumore e che quindi devi regolarti anche in base al tuo gusto e alla destinazione degli scatti.

Un saluto
Giuseppe
carlo57
[attachmentid=61231]grazie a tutti per le risposte;ieri ho scattato con i seguenti settaggi,seguendo i vostri consigli:nitidezza+1;iso 320.
A me sembra che il rumore sia accettabile.
Lucabeer
QUOTE(carlo57 @ Sep 25 2006, 05:00 PM) *
[attachmentid=61231]grazie a tutti per le risposte;ieri ho scattato con i seguenti settaggi,seguendo i vostri consigli:nitidezza+1;iso 320.
A me sembra che il rumore sia accettabile.

Direi proprio di s�. E anche il soggetto mi sembra pi� che accettabile! rolleyes.gif
carlo57
Pollice.gif
QUOTE(Lucabeer @ Sep 25 2006, 08:45 PM) *

Direi proprio di s�. E anche il soggetto mi sembra pi� che accettabile! rolleyes.gif

carfora
... aggiungerei solo che con quel soggetto io il rumore e' l'ultima cosa che guardo ...

e postarci un crop magari ... (la zona del crop la scegliamo noi pero' tongue.gif !!!)
sisoker
tongue.gif tongue.gif tongue.gif tongue.gif
edate7
E' molto, molto facile fare foto belle. Bisogna avere un po' di ... fortuna! laugh.gif E poi, lo dico sempre che la bella foto la fa il soggetto... tongue.gif
Salta a inizio pagina | Per vedere la versione completa del forum Clicca qui.