ilbusca
Sep 22 2006, 11:18 PM
Volevo un grandangolo per paesaggi per la mia D70 ma non volevo spendere troppo cos� ho trovato e comprato usato (praticamente come nuovo, perfetto) il 14mm F2.8 EX ASPHERICAL HSM a 350 euro con imballo e tutto il resto.
L'ho visto, l'ho provato in negozio e l'ho comprato di getto.
Qualcuno ce l'ha e sa dirmi se ho fatto un buon acquisto (tenendo conto del rapporto qualit�/prezzo ovviamente, lo so che il nikon 14mm � bellissimo)
Grazie
R9positivo
Sep 23 2006, 12:37 AM
E' come andare allo stadio quando c'� il derby Roma Lazio e sedersi nella curva Romanista agitando la bandiera Laziale......
Ormai l'hai preso, usalo e pace. Se hai fatto un buon acquisto lo valuterai da te nel tempo, se pensi che sia insufficiente per le tue esigenze allora puoi sempre venderlo e comprare qualcos'altro.
Per il momento avevi l'esigenza primaria di spendere poco, e ci sei riuscito, non � poco.
_Simone_
Sep 23 2006, 07:41 AM
il 14 sigma sembra essere molto buono, ma queste valutazioni dovresti farle prima....
credo che questa discussione verr� spostata...
nikomau
Sep 23 2006, 08:29 AM
Mi sembra un buon prezzo per un ottica, tuttosommato, molto valida.
Immagino che dovrai diaframmare un po' (diciamo almeno a f/5,6) per avere una buona nitidezza anche ai bordi, ma facendo paesaggi non � certo un problema!
Usalo in bolla, avvicinati al soggetto e riempi il "fotogramma".
Ti divertirai.
Maurizio
giannizadra
Sep 23 2006, 08:51 AM
Come da regolamento, una discussione su ottiche Sigma non pu� stare in "Obiettivi Nikkor".
La sposto in Sushi, dove continuer�, spero non a suon di prezzi..
fotoandreani
Sep 23 2006, 11:48 AM
il 14 mm f:2.8 hsm sigma e'veramente un ottimo obiettivo, e puo'essere usato anche sull analogico.la sigma , insieme al pluripremiato 10-20 DG, si conferma ottima nella realizzazione di grandangoli. L ho trovata molto meno buona in ottiche zoom standard, come il 24-70 2.8
ilbusca
Sep 23 2006, 01:41 PM
Beh, mi sembra di non aver fatto proprio un errore... mi sembra dai primi scatti un buon obiettivo e anche i vostri pareri mi hanno rincuorato... per me 350 euro sono sempre un po' di soldi e mi sarebbe dispiaciuto sprecarli...
Attendo anche le critiche!
E.A. Juza
Sep 23 2006, 06:36 PM
E' un buon obiettivo anche se sulla D70 non � spettacolare come su fullframe....a mio avviso il 10-20, sempre sigma, sarebbe stato una scelta migliore ma costa un centinaio di eurozzi in pi�...comunque non farti troppi problemi e divertiti con questa ottica, nel peggiore dei casi se scopri che non fa per te lo rivendi allo stesso prezzo a cui l'hai acquistato ;-)
pictrade.it
Sep 23 2006, 08:53 PM
Per quello che lo hai pagato, mi sembra un buon affare: se poi ti soddisfano le immagini, siamo alla quadratura del cerchio.
Buone foto con la nuova ottica!
Al_fa
Sep 24 2006, 08:36 AM
lo uso in digitale su d70 e analogico su fm2n
� un'ottima bestiolina che mi diverte continuamente, si presta a mille e pi� usi ed � anche economico (rispetto ai 2000 e rotti euro della versione nikon che, per carit�, sar� anche pi� bella ma � fuori budget e non so se il gioco vale la candela con questa bestia di sigma in giro)
stai attenstissimo all'allineamento con l'orizzonte, � quanto di pi� problematico ci sia assieme ai flare che sono facili e difficili da dominare (spesso mi capita di scattare ad una mano coprendo con l'altra)
goditela!
ilbusca
Sep 26 2006, 10:59 AM
Ehi, l'ho provato un po' e mi sembra davvero un buon acquisto. Tra l'altro, oltre ai panorami, � molto divertente anche per foto di automobili ed oggetti di piccole dimensioni, ha una messa a fuoco molto vicina al piano del sensore!
gandalef
Sep 27 2006, 10:41 AM
concordo con quanto detto da chi mi ha preceduto in quanto sarai tu a fare le opportune valutazioni. Imparando a conoscerne pregi e difetti ed i suoi limiti, ti renderai conto di come usarlo. I grandangoli spinti non sono facili da gestire, io che li amo e li uso da parecchio tempo ancora non ne ho padronanza nell'utilizzo. Il prezzo mi sembra buono e come detto, un domani quando e se vorrai qualcosa di pi� potrai sempre venderlo per altro acquisto, intanto scatta e scatta, le soddisfazioni nell'utilizzo non mancano.
ilbusca
Oct 2 2006, 11:10 AM
Ehi, ho letto un mucchio di critiche qua e l� nel forum su questo obiettivo eppure mi piace sempre di pi�. Purtroppo non ho un termine di paragone reale (il 14mm nikon) e non posso dire nulla per�, in generale, mi sembra che alcuni nikonisti puri non prendano nemmeno in considerazione le ottiche altrui perch� troppo "inferiori" e diano poco peso al rapporto qualit�/prezzo.
.
Buon per voi che potete permettervelo e buon per me e Al_fa che ci accontentiamo di quello che abbiamo...
fotoandreani
Oct 2 2006, 03:22 PM
ti straquoto....per quanto riguarda il discorso sulla considerazione di molti puristi nikon sulle ottiche universali!
QUOTE(ilbusca @ Oct 2 2006, 12:10 PM)

Ehi, ho letto un mucchio di critiche qua e l� nel forum su questo obiettivo eppure mi piace sempre di pi�. Purtroppo non ho un termine di paragone reale (il 14mm nikon) e non posso dire nulla per�, in generale, mi sembra che alcuni nikonisti puri non prendano nemmeno in considerazione le ottiche altrui perch� troppo "inferiori" e diano poco peso al rapporto qualit�/prezzo.
.
Buon per voi che potete permettervelo e buon per me e Al_fa che ci accontentiamo di quello che abbiamo...
ilbusca
Oct 2 2006, 10:41 PM
Mi spiego meglio... sono strasicuro che il nikon � IL 14mm per� � anche vero che la fotografia non � solamente la perfezione tecnica.
Sar� perch� sono un amatore e non un professionista, ma nella foto c'� anche e sopratutto la situazione, il sentimento e l'attesa.
Se c'� un po' di distorsione ai bordi interessa poco al vero fotografo; se la sua lente crea dei flare scatta ad una mano coprendo la luce di taglio con l'altra.
Al_fa
Oct 10 2006, 05:07 PM
per altro la distorsioni ai bordi del sigma � IDENTICA al nikon (per esperienza)
il nikon ha colori pi� caldi, questo non lo nego (per quanto conti su digitale) ed un costrutto forse un pelo pi� robusto
fdr
Oct 10 2006, 05:38 PM
e le foto dove sono ?!?!?!?
Salta a inizio pagina | Per vedere la versione completa del forum
Clicca qui.