Aiuto - Cerca - Utenti - Calendario - Salta a fondo pagina - Versione completa  
NikonClub.it Community > PRODOTTI NIKON > NIKON DIGITAL REFLEX
VINICIUS
E' uscita la prova completa e dettagliata della D80 su Dpreview!
Che macchina!

http://www.dpreview.com/reviews/nikond80/

Ci sono anche le comparazioni con la nuova 400D!

Il gap con Canon è praticamente colmato.
buzz
Non sapevo ci fosse un gap tra D80 e 400D, ma dato che mi ha incuriosito sono andato a vedere.
Ad essere sincero se dovessi dare retta a quello ch epubblica dpreview direi che la differenza è minima, ma nelle immagini che confrontano sembrerebbe a favore di canon.

Eviterei discussioni di confronti come questo, non immagini quello che succederà (a parte la sterilità dei prossimi interventi)
VINICIUS
QUOTE(buzz @ Sep 24 2006, 12:31 AM) *

Non sapevo ci fosse un gap tra D80 e 400D, ma dato che mi ha incuriosito sono andato a vedere.
Ad essere sincero se dovessi dare retta a quello ch epubblica dpreview direi che la differenza è minima, ma nelle immagini che confrontano sembrerebbe a favore di canon.

Eviterei discussioni di confronti come questo, non immagini quello che succederà (a parte la sterilità dei prossimi interventi)

Il confronto non l'ho fatto io, lo fa dpreview; e credo che la prova di una fotocamera non possa prescindere da un confronto con quello che offre il mercato. Stando a quello che si vede sul link, i file ottenuti da raw compresso (Nef) sono leggermente migliori a quelli direttamente in jpeg. Siamo di fronte ad una prestazione elevatissima che mi porta a pensare che il ccd APS-C abbia ancora molto da dire e il Cmos sembri invece avere mimori margini di miglioramento e tolleri meno l'aumento del numero dei pixel. Ma queste sono solo congetture e pensieri basati sul niente...
algol
Non per essere maligno ....ma secondo me dpreview...è un pò troppo di parte (l'altra)...

queste 2 review mi sembrano più oggettive e veriterie

http://www.cameralabs.com/reviews/NikonD80/page6.shtml

http://www.cameralabs.com/reviews/Canon400D/page6.shtml
buzz
Io invece sono del parere che una fotocamera non debba essere paragonata ad un modello della concorrenza.
Ogni modello ha le proprie caratteristiche e deve essere usato per quello che è. Io mi trovo bene con un tipo di fotocamera perchè risponde alle mie esigenze, e non verrà certo un dpreview a farmi cambiare idea. Non ne faccio una questione di brand, ma di modello. Anche nello stesso brand esistono modelli per esigenze diverse ( se no ne costruirebbero uno solo con buona pace dei costi di produzione) e devono rispondere alle esigenze specifiche di ogni fotografo.

Credo di più nel reciproco scambio di opinioni sul forum. Alla fine se ci sono dei difetti questi escono al largo ( a volte anche troppo enfatizzati) e la stessa cosa si può dire dei pregi.

Ma del resto queli che fanno le recensioni devono pur campare, no?
è un giro commerciale, ma non bisogna leggerli come fossero la bibbia.
msampei
QUOTE(buzz @ Sep 24 2006, 10:02 AM) *

Io invece sono del parere che una fotocamera non debba essere paragonata ad un modello della concorrenza.
Ogni modello ha le proprie caratteristiche e deve essere usato per quello che è. Io mi trovo bene con un tipo di fotocamera perchè risponde alle mie esigenze, e non verrà certo un dpreview a farmi cambiare idea. Non ne faccio una questione di brand, ma di modello. Anche nello stesso brand esistono modelli per esigenze diverse ( se no ne costruirebbero uno solo con buona pace dei costi di produzione) e devono rispondere alle esigenze specifiche di ogni fotografo.

Credo di più nel reciproco scambio di opinioni sul forum. Alla fine se ci sono dei difetti questi escono al largo ( a volte anche troppo enfatizzati) e la stessa cosa si può dire dei pregi.

Ma del resto queli che fanno le recensioni devono pur campare, no?
è un giro commerciale, ma non bisogna leggerli come fossero la bibbia.

Concordo pienamente.
DanRap
QUOTE(algol @ Sep 24 2006, 08:18 AM) *

Non per essere maligno ....ma secondo me dpreview...è un pò troppo di parte (l'altra)...
queste 2 review mi sembrano più oggettive e veriterie

http://www.cameralabs.com/reviews/NikonD80/page6.shtml

http://www.cameralabs.com/reviews/Canon400D/page6.shtml

Con le lenti usate in questa prova, il rumore sembra essere molto più ridotto nella D80 che sulla 400D, forse a causa della qualità e del prezzo superiore dell'obiettivo 18-70 Nikon
Però col 50 Canon della prova di dpreview, il rumore sembra essere minore nella 400D...forse è gestito solamente in maniera diversa rispetto alla D80 huh.gif

meialex1
Le vere prove in campo nn sono le riveste o i siti che le fanno, siamo noi.
Concordo con Francesco nel dire che la fotocamere deve rispondere alle proprie esigenze, Canon avrà dei pregi, Nikon ne ha degli altri, come per i difetti, per cui quando mettiamo a confronto due macchine dobbiamo per primo vedere cosa vogliamo, poi decidere. Non pensate?
Altra cosa le lenti montate dalle fotocamere, prima di fare una prova, dovrebbero, anche quelle, essere sullo stesso piano !!
Rimango cmq dell opinione che i raffronti devono esistere, sia per le "macchine fotografiche" che per altre cose, ognuno di noi è diverso sia come personalità che gusti, ed è giusto che ognuno di noi faccia le sue scelte, altrimenti saremo tutti "automi".
photoflavio
QUOTE(buzz @ Sep 24 2006, 10:02 AM) *

Buzz,
pur concordando in gran parte con ciò che buon senso hai scritto, vorrei precisare che i paragoni, o confronti che li si voglia chiamare, sono naturali e tutti li fanno nel momento in cui pensano ad un certo acquisto.
Quando hai deciso di acquistare una fotocamera hai messo sul tavolo le tue esigenze e le tue aspettative. A questo punto hai analizzato le fotocamere presenti sul mercato. Hai effettuato una scelta basata, dunque, sul confrondo di prodotti diversi e di produttori diversi. O meglio, magari non hai fatto il confronto diretto, ma hai verificato quale di queste rispondesse meglio alle tue esigenze. Di confronto, seppure indiretto, si tratta comunque.

D'accordissimo se si dice di con eccedere nel fare e proporre di continuo paragoni fini a se stessi e non finalizzati a qualcosa, per il solo gusto di farlo... un po' come il chiacchierio da bar su quale sia la formazione calcistica più forte.

Ciao biggrin.gif
Flavio

carfora
[quote name='VINICIUS' date='Sep 23 2006, 11:51 PM' post='680482']
E' uscita la prova completa e dettagliata della D80 su Dpreview!
Che macchina!

direi che provenendo dalla D70 se non avessi ancora comperato la D200 mi butterei nell'acquisto ...

...

Il gap con Canon è praticamente colmato.

manca solo un FF Nikon e poi ci siamo wink.gif

[/quote]

[quote name='VINICIUS' date='Sep 24 2006, 12:49 AM' post='680532']
...
Siamo di fronte ad una prestazione elevatissima che mi porta a pensare che il ccd APS-C abbia ancora molto da dire e il Cmos sembri invece avere mimori margini di miglioramento e tolleri meno l'aumento del numero dei pixel. Ma queste sono solo congetture e pensieri basati sul niente...

non penso pero' ci siano gli elementi per poter indicare se il CCD avra' vita lunga e prosperita' ed il CMOS no !!! a meno di non essere uno degli ing. delle case costruttrici o meglio di chi fabbrica i sensori ...

[quote name='buzz' date='Sep 24 2006, 10:02 AM' post='680639']

in un era dove la tecnologia e' cosi' penetrata nelle nostre carissime reflex non comparare modelli di case costruttrici diverse mi pare un po' difficile ... e poi si e' sempre fatto anche prima dell'avvento del digitale ...

[/quote]

[quote name='meialex1' date='Sep 24 2006, 06:08 PM' post='680891']
...

se con noi intendi "noi stessi", cioe' ciascuno di noi mi trovi in completo (potenziale) accordo ... ma prima pero' bisogna averle comperate tutte le reflex in questione ed avere il tempo da dedicare (sempre troppo poco gia' per fotografare) per fare i test !!! ... quindi mi accontento di quelli che trovo in giro sulla rete e sulle riviste ... e poi direi che basta dargli il giusto peso ... ma parimenti non li snobberei ...

[/quote]

ad ogni modo direi che la D80 si annuncia come una reflex "bella tosta" e che la vera superiorita' di questa macchina sulle concorrenti e' il pentamirror ... per il resto , come al solito, siamo li' tra le concorrenti ... (e' solo una mia personale opinione ovviamente)

ciao
meialex1
QUOTE(carfora @ Sep 24 2006, 06:32 PM) *

...

se con noi intendi "noi stessi", cioe' ciascuno di noi mi trovi in completo (potenziale) accordo ... ma prima pero' bisogna averle comperate tutte le reflex .......
ciao

Non era proprio questo il senso.

la prova sul campo la facciamo noi, prima o poi i difetti di una new entry li troviamo noi, come ad esempio la sottoesposizione naturale della d100, nn è servito un raffronto con le altre, lo abbiamo visto da soli.
Era questo il concetto, poi chi è più fortunato che può personalmente provare l una e laltra marca, ben venga. smile.gif
Salta a inizio pagina | Per vedere la versione completa del forum Clicca qui.