Aiuto - Cerca - Utenti - Calendario - Salta a fondo pagina - Versione completa  
NikonClub.it Community > COMMUNITY ACTIVITIES > NIKON SUSHI BAR
reefaddict
Sono appena tornato da un viaggio (e chissene... direte voi), dove ho conosciuto una signora appassionata anche lei di fotografia, con una splendida reflex della concorrenza, un Canon 5D nova di zecca. E fin qui tutto bene.

La cosa buffa � che la maggior parte di noi si immagina che dietro una "ammiraglia" tipo la D200 o la 5D ci stia un appassionato esperto e comunque decentemente competente.

Chiaccherando con la signora scopro invece che non sa nulla di tecnica fotografica, crede che il "tempo di esposizione" sia il tempo limite per stare sdraiati al sole senza scottarsi e che il "diaframma" sia un metodo anticoncezionale. La "sciura" ha semplicemente detto ad un negoziante "mi dia la macchina pi� bella che ha perch� questa qui (una compatta) non mi fa le foto belle colorate e nitide". Il negoziante, fiutato l'affare ha accontentato la signora che se ne � uscita con tanto di DSLR full-frame e 28-200 che "le va bene per tutto".

Ovviamente pagando qualche migliaio di euro senza battere ciglio... rolleyes.gif

La poverina poi, visto che avevo anch'io una DSLR, ha cominciato a farmi qualche domanda e io, un po' sconcertato, ho cercato di dare qualche minimo consiglio. Mi sono trovato a sussurrare in un teatro che poteva portare gli ISO a 800 e la lettura esposimetrica (la che???) su spot e che no, il flash non illumina a 40 metri di distanza, meglio non usarlo...

Ovviamente la possente 5D era usato solo per fare dei JPG alla massima compressione e minima risoluzione, da portare direttamente in stampa al centro commerciale vicino a casa per sfornare una bella pila di foto formato cartolina. (la "sciura" non ha il PC, chiaro, no? A cosa serve il PC?). Non parliamo del fatto che abbia perso il tappo obiettivo dopo 5 minuti e sia riuscita a sporcarlo e rigarlo nel giro di una settimana sbatacchiando la macchina dappertutto.

All'inizio mi ero rattristato della situazione e confesso che ho pensato "se ce l'avessi io una 5D" (scusa Nital, pu� succedere...) poi la cosa � diventata persino comica.

Alla fine, forse la signora ripartir� da zero e si far� un bel corso di fotografia, magari si comprer� anche un PC a Natale. Se tutto va bene tra qualche mese avremo una nuova appassionata, nonostante la curiosa partenza. Speriamo.
fenderu
QUOTE(reefaddict @ Sep 25 2006, 05:00 PM) *

Ovviamente la possente 5D era usato solo per fare dei JPG alla massima compressione e minima risoluzione, da portare direttamente in stampa al centro commerciale vicino a casa per sfornare una bella pila di foto formato cartolina.

storiella graziosa,

ma almeno la signora "la usa" e ci stampa pure;

Andry81
Grande la signora!!!!!!!
lucafumero
Mitica sta Signora!

Sai mice se fosse sposata.... in caso negativo magari mi faccio avanti e mi faccio fare un bel corredo tutto nuovo! tongue.gif

Luca
_Simone_
La cosa buffa � che la maggior parte di noi si immagina che dietro una "ammiraglia" tipo la D200 o la 5D ci stia un appassionato esperto e comunque decentemente competente.

basta seguire il forum con un po' di costanza per capire che una buona fetta di quelli che hanno comprato la nuova D200 sono allo stesso livello della signora in questione, certe domande non lasciano dubbi
"ciao sono Tizio, sono un neofita della fotografia, ho appena comprato una D200 con l'obiettivo standard, ma il monitor non funziona, mi fa vedere solo le foto dopo lo scatto..."
smile.gif
_Nico_
QUOTE(reefaddict @ Sep 25 2006, 05:00 PM) *
Chiaccherando con la signora scopro invece che non sa nulla di tecnica fotografica, crede che il "tempo di esposizione" sia il tempo limite per stare sdraiati al sole senza scottarsi e che il "diaframma" sia un metodo anticoncezionale.

laugh.gif laugh.gif laugh.gif laugh.gif laugh.gif

Strepitoso!
lucafumero
QUOTE(_Simone_ @ Sep 25 2006, 05:55 PM) *

"ciao sono Tizio, sono un neofita della fotografia, ho appena comprato una D200 con l'obiettivo standard, ma il monitor non funziona, mi fa vedere solo le foto dopo lo scatto..."
smile.gif

Sar� che non tutti nascono con la scienza infusa!
Magari � solo gente che vuole imparare e che magari pu� permettersi la spesa...

Luca
_Simone_
ovvio mica dico di no
ma esattamente come la sciura della storiella: senti parlare di fotografia, non te ne intendi, hai qualche soldo da parte, e segui qualche consiglio.
non c'� l'abitudine a informarsi prima di comprare
maurizioricceri
ci era ???? o ..... hmmm.gif ci faceva ???? biggrin.gif
davide raponi
E io che devo andare a raccattare i fondi di bottiglia per vedere se si attaccano alla mia analogica!!!!
Salta a inizio pagina | Per vedere la versione completa del forum Clicca qui.