Aiuto - Cerca - Utenti - Calendario - Salta a fondo pagina - Versione completa  
NikonClub.it Community > PRODOTTI NIKON > NIKON DIGITAL REFLEX
Andrea L.R.
Ciao a tutti.
Ho riscontrato delle stranezze se cos� si possono definire nelle dimensioni dei file RAW post elaborazione�

NEF originali trattati con CAPTURE 4.1 e salvati nuovamente in NEF : diminuiscono le dimensioni�perch�?ad esempio che so , da 5,60MB a 5,18MB solo usando il DIGITAL DEE�
Cmq diminuiscono SEMPRE.
Si perdono forse informazioni nel salvataggio NEF�non mi pareva!
Forse sono dovute solo alle nuove differenze cromatiche avvenute?

Se qualcuno sa smile.gif �parli! smile.gif smile.gif
Per capire quale software � meglio usare nei vari passaggi al fine di preservare la qualit� originale.

Ciao!
Andrea
Andrea L.R.
Nessuno mi sa dire nulla?...

sad.gif sad.gif sad.gif
Maurizio Firmani
QUOTE (petitprince2 @ May 17 2004, 11:02 AM)
Ciao a tutti.
Ho riscontrato delle stranezze se cos� si possono definire nelle dimensioni dei file RAW post elaborazione�

NEF originali trattati con CAPTURE 4.1 e salvati nuovamente in NEF : diminuiscono le dimensioni�perch�?ad esempio che so , da 5,60MB a 5,18MB solo usando il DIGITAL DEE�
Cmq diminuiscono SEMPRE.
Si perdono forse informazioni nel salvataggio NEF�non mi pareva!
Forse sono dovute solo alle nuove differenze cromatiche avvenute?

Se qualcuno sa smile.gif �parli! smile.gif smile.gif
Per capire quale software � meglio usare nei vari passaggi al fine di preservare la qualit� originale.

Ciao!
Andrea

Nessuna perdita di informazioni. Solo che modificando col DEE l'immagine probabilmente la sequenza di bit diviene pi� o meno "comprimibile", per cui la dimensione del file (5 Mbyte, quindi sicuramente compresso) pu� cambiare.
digiborg
confermo;)
ottimizzando la gamma l'algoritmo di compressione pu� variare la sua efficacia senza perdere nessuna informazione.
Attenzione per�, se si eccede nel schiarire o scurire l'immagine, si creeranno zone sottoesposte o sovraesposte con bianchi o neri bruciati che saranno facilmente comprimibili in quanto tutti eguali e privi di informazione.
smile.gif
Salta a inizio pagina | Per vedere la versione completa del forum Clicca qui.