Aiuto - Cerca - Utenti - Calendario - Salta a fondo pagina - Versione completa  
NikonClub.it Community > PRODOTTI NIKON > NIKON DIGITAL REFLEX
Ric5401
Buongiorno a tutti!
Una domandina piccola piccola.
il massimo come formato con una D70 � 3000X2000 circa piu o meno,
non fa testo,risluzione 300 DPi dimensione circa A4.
Come fate a stampare con una digitale in formato corretto e non interpolato
diemensioni superiore ad A4 con risoluzione 300 DDPI?
Interpolate con risultati dubbi?.Stampate a 200 DDPI,va bene lo stesso?Non mi sembra(forse sbaglio?)!
Ho interpolato con piu' passaggi con S-Spline il miglior interpolatore che io conosco. Risultato buonino. Forse esiste qualche tecnica in laboratorio?

Grazie!

Riccardo

Daniele R.
dove si trova s-spline? � freeware?
Lambretta S
Se paga... wink.gif wink.gif wink.gif

I file raw NEF reggono il 200% di ingrandimento con l'apposita funzione ridimensiona di Capture... 6000x4000 circa... provare... cool.gif cool.gif cool.gif
Daniele R.
Ciao Lambr�,
� qualche giorno che non ti si legge, tutto ok? wink.gif
Lambretta S
QUOTE (rdfoto @ May 17 2004, 07:56 PM)
Ciao Lambr�,
� qualche giorno che non ti si legge, tutto ok? wink.gif

Tutto OK... Pollice.gif Pollice.gif Pollice.gif
Ric5401
s-spline non � free.Si trova sul sito www. spline.com.Ha un algoritmo
migliore di Photoshop.E'
Ric5401
Mi � scappato il dito.E' Lunico che lo supera.!
Ric5401
Come � possibile ingrandire del200%!Mai sentito su carta spero.
Mi stravolgi le regole!Provo.
Grazie
seefel
Ciao Lambretta,
ho appena acquistato il Capture4.1 e quindi ancora non ci capisco molto, cmq avevo capito che solo con i file della D1x era possibile l'interpolazione a 12mpixel per via del loro particolare formato. Mi potresti spiegare come attivare la stessa opzione anche per i nef della D70? E' sufficiente impostare la voce "by default a d1x file will be" su 12mpxl nel men� opzioni? Sai la cosa mi stuzzica parecchio.. biggrin.gif biggrin.gif
ciao e grazie
Lambretta S
QUOTE (seefel @ May 17 2004, 09:43 PM)
avevo capito che solo con i file della D1x era possibile l'interpolazione a 12mpixel per via del loro particolare formato. Mi potresti spiegare come attivare la stessa opzione anche per i nef della D70?  E' sufficiente impostare la voce "by default a d1x file will be" su 12mpxl nel men� opzioni? Sai la cosa mi stuzzica parecchio

Per la precisione in Capture si pu� decidere di aprire i File RAW (NEF) da D1X o con la risoluzione 6 MegaPixel 3008x1960 oppure 10 Megapixel 4016x2616 ma questa � un'altra storia...

Aprite il File RAW (NEF) in Capture poi andate sul menu SIZE/RESOLUTION e inserite dove c'� la dimensione in pixels a esempio per la D100 troverete 3008x2000 il valore 6016x4000 di pi� non lo accetta anche se cambiate la risoluzione che normalmente � impostata a 300 dpi l'immagine cambia dimensione e potete salvarla in Tiff o in Jpeg a seconda dei gusti con la risoluzione di 300 DPI potete stampare con quella dimensione in pixels un 34x51 cm circa... buona passeggiata e fateci sapere le vostre impressioni poi a usare S-Spline c'� sempre tempo... cool.gif cool.gif cool.gif
AstEniA
uaz buono a sapersi... ohmy.gif
Ric5401
Concordo. Ho pravoto ieri sera a interpolare con Capture e poi con S-spline.
risulta migliore con capture.Fino a poco tempo fa che non conoscevo capture
devo dire S-Spline era il migliore che conoscevo.Capture lo supera decisamente.
Per la D70 pero' trovo impossibile interpolare del 200%.Al massimo un 20%!
Cosa ne dite.purtroppo le dimensioni di stampa sono quelle che sono.

Riccardo
DiegoParamati
Riccardo cosa intendi x impossibile?
Non te lo lascia fare o viene uno schifo?
X favore fammi sapere xk� prima di comprarlo vorrei sapere i suoi limiti...
Grazie,Diego
Ric5401
Aspetta! Capture mi sembra decisamente migliore nel dettaglio se interpoli !.
Riccardo
Pietro67
QUOTE (Paoste @ May 18 2004, 07:13 AM)
Per la D70 pero' trovo impossibile interpolare del 200%.Al massimo un 20%!
Cosa ne dite.purtroppo le dimensioni di stampa sono quelle che sono.

Riccardo

Sicuro ?
Si riesce senza problemi a ridimensionare al 200% (massimo ingrandimento) anche con D70.

Ciao

Pietro
Ric5401
Dimenticavo.Se interpoli fallo in piu' passaggi leggeri e fai le eventuali
correzioni con software dopol'interpolazione!
Almeno cosi ho sempre fatto!
Anche con Photoshop se appichi filtri correzione etc .etc. e poi ritorni
sui tuoi passi il ritorno non � proprio indolore se sono tante le correzioni.
Memorizza i passaggi.Chiudi senza salvare,riapri e applica i vari passaggi
in ordine crescente fino alla fine.Io ho sempre fatto cosi e sembra funzionare bene.

Riccardo
domenico marciano
Se si parla di stampa chimica non e' obbligatorio avere i 300 DPI per andare oltre il 20x30 anche a 150 si ha una qualita' ottima Pollice.gif
Ric5401
Per stampa chimica intendi il digitale fatto dai Service su carta fotografica
vera e non con stampanti casalinghe ink-jet?
Riccardo

Denis Calamia
Se non si vuole agire con Capture,fra i vari programmi di interpolazione provati da m�(S-Spline...PhotoZoompro ecc...)preferisco il Genuine Fractals Print Pro Pollice.gif Io ho il 3.0 che ad un esame minuzioso risulta quello con + definizione dei dettagli fini.Vedere foto sul mio link .Notare i dettagli delle lineature del becco,e dell'occhio del pappagallo[URL=http://mio.discoremoto.virgilio.it/deniszone]

Ciao Denis...
Daniele R.
QUOTE (Paoste @ May 18 2004, 08:01 AM)
vera e non con stampanti casalinghe ink-jet?
Riccardo

esatto!! Pollice.gif wink.gif
Denis Calamia
Provo a ricreare il link mad.gif My Webpage
domenico marciano
Paoste Inviato il May 18 2004, 08:01 AM
CODE

Si credo sia qualitativamente il meglio e, ti puoi permettere di mandare file anche a risoluzioni piu' basse senza interpolare,anche perche' al contrario delle stampanti che adottano il sistema a retinatura queste stampano a tono continuo. Pollice.gif
Ric5401
Fantastico!! Genuine fractal,non lo conoscevo.Probabilmente � migliore di Capture
cosa ne dici tu che lo hai gi� usato?
fino a quanto ti spingi su carta per fare un ingrandimento oltre il consentito
dalla D70?Naturalmente considerando foto di qualit� alta!

Foto bellissima.Complimenti.

Ciao Riccardo
Denis Calamia
Ciao Paoste......

La foto non � farine del mio sacco....ma ben s� una foto trovata qui sul forum che ben si prestava all'esempio che ti vuolevo fare vedere....
Premesso che non posseggo la D70 sad.gif (solo per poco spero)non conosco neanche le potenzialit� di Capture,ma sono a conoscenza dell'effettivo valore di FRACTALS Pollice.gif Sono riuscito a stampare un file da 4MP in formato 50x70 senza perdite di dettaglio,per formati superiori credo che con la risoluz della D70 (6MP)qualche cosa di pi� ampio si dovrebbe sicuramente riuscire a stampare...
Provare per credere.....Denis... wink.gif
Salta a inizio pagina | Per vedere la versione completa del forum Clicca qui.