Aiuto - Cerca - Utenti - Calendario - Salta a fondo pagina - Versione completa  
NikonClub.it Community > NIKON SCHOOL > Software
barwen
Ho in prova Nx ma quando apro il raw dwlla D80 per alcuni secondi me lo apre con una cromia diversa, piu simile a quello che vedo sul display della macchina, e poi quando termina il caricamento e si apre l'immaginetta in alto a dx del navigatore cambia tonalita.
Perche fa cosi?
eppure mi sembra di aver settato lo stesso spazio colore sia in camera che su Nx...
Ho l�impressione che vengano fatte in automatico delle correzioni da Nx..
Voi che ne dite?
Ciao
buzz
IL raw � un formato "grezzo" ovvero sono le informazioni cos� come escono dal sensore. A generare la foto provvede il software che nel caso del PC � l'NX che dapprima apre l'immagine e poi applica le trasformaziono che legge dallo stesso file, come sono impostate dall'utente nella fotocamera.
Ecco perch� qualsiasi variazione si possa applicare, l'immagine originale non viene intaccata: I dati rimangono sempre gli stessi e a variare sono le impostazioni di visualizzzione ed eventuale conversione in altro formato.
barwen
Bene!
ma come si fa a farla rimanere tale e quale a come la vedo all'inizio?
perche alcune volte mi piace di piu cosi come viene aperta e non dopo che vengono applicate le correzioni.
Devo impostare la fotocamere in qualche modo? oppure no? devo impostare NX?
Grazie
iMauro
In effetti alcune regolazioni sono applicate automaticamente:

1) Auto abberazione colore
2) Riduzione disturbo NR (anche se impostato a zero)

Lo puoi notare dagli apici spuntati nelle "regolazioni base" (lista modifiche)

Non sono molto d'accordo su questa impostazione di default dry.gif
fenderu
QUOTE(LadyOscarRoma @ Oct 1 2006, 12:53 AM) *

quando apro il raw dwlla D80 per alcuni secondi me lo apre con una cromia diversa, piu simile a quello che vedo sul display della macchina

fammi capire,
per le tue scelte cromatiche prendi a riferimento quello che vedi sul display on camera? blink.gif
barwen
QUOTE(fenderu @ Oct 1 2006, 11:33 PM) *

fammi capire,
per le tue scelte cromatiche prendi a riferimento quello che vedi sul display on camera? blink.gif

non intendevo dire questo... ma che quando viene aperto per alcuni secondi
avviene questo.
e poi , altre volte, appena aperto il raw mi sembra meglio rispetto alle modifiche automatiche apportate...

Grazie
ciao
Massimo.Novi
Ciao

Quello che vedi per alcuni secondi � semplicemente l'algoritmo di "demosaicizzazione" che agisce, ossia "sviluppa" il file RAW. Poich� l'algoritmo richiede qualche secondo, il programma visualizza inizialmente un'immagine a bassa risoluzione e con tonalit� approssimate e nei secondi successivi esegue l'algoritmo che porta l'immagine allo stato finale. Cos� facendo applica anche le impostazioni di esposizione, bilanciamento del bianco ecc. scritte nel file NEF.

Anche Camera Raw fa lo stesso e anche altri convertitori.

Spero di averti chiarito il dubbio.

Saluti
barwen
QUOTE(manovi @ Oct 3 2006, 09:41 AM) *

Ciao

Quello che vedi per alcuni secondi � semplicemente l'algoritmo di "demosaicizzazione" che agisce, ossia "sviluppa" il file RAW. Poich� l'algoritmo richiede qualche secondo, il programma visualizza inizialmente un'immagine a bassa risoluzione e con tonalit� approssimate e nei secondi successivi esegue l'algoritmo che porta l'immagine allo stato finale. Cos� facendo applica anche le impostazioni di esposizione, bilanciamento del bianco ecc. scritte nel file NEF.

Anche Camera Raw fa lo stesso e anche altri convertitori.

Spero di averti chiarito il dubbio.

Saluti

Grazie infinite ora ho capito!
Ciao
Salta a inizio pagina | Per vedere la versione completa del forum Clicca qui.