Aiuto - Cerca - Utenti - Calendario - Salta a fondo pagina - Versione completa  
NikonClub.it Community > PRODOTTI NIKON > NIKON DIGITAL REFLEX
slorenzo
Salve a tutti, sono un felice possessore di una primissima D70 del 2004. Ho passato i noti problemi del "led verde lampeggiante" e risolti egregiamente da Nital. Ora, dopo oltre 2 anni di scatti, sulle foto è iniziato ad apparire, presumo, un HOT PIXEL. Leggendo i vari forum, mi è sembrato di capire che la loro comparsa è tollerata entro un certo numero ma, che sopratutto la loro presenza dovrebbe avvenire solamente a Iso particolarmente elevati. Peccato che nel mio caso il pixel rosso appare continuamente anche a 200 Iso!! Chiaramente nelle foto notturne con Iso più elevati si evidenzia meglio (anzi ne compaiono degli altri). Mi chiedo sicuramente non è normale.
Chiedo cortesemente un supporto morale: conviene fare una rimappatura del sensore (così mi sembra che si chiami l'intervento) presso la Nital (visto che la garanzia di 3 anni vale fino alla primavera 2007) o tutto questo è normale e tollerabile? Anche se devo dire che quel malefico pixel rosso mi da fastidio , sopratutto quando vedi le foto su un monitor da 20' in su!!
Grazie a tutti per l'attenzione. Lorenzo.

Allego delle foto esempio scattate con questi parametri:
foto 1: 1/500 f 4,5 iso 200 56 mm.
foto 2: 1/2000 f4,5 iso 200 31,00 mm.
foto 3: 1/3 f4 iso 640 25,00 mm.
tutte scattate col 18/70 Dx e "Rid. Disturbo" su ON. Le foto sono jpeg, in nef il pixel si nota molto di più.
Foto eseguite col tappo confermano esattamente quanto sopra.

[attachmentid=61667] [attachmentid=61668] [attachmentid=61669]
meialex1
Lorenzo,

Se è un hot pixel puoi effettuare la rimappatura presso tutti i centri assistenza nikon che trovi quì

http://www.nital.it/assistenza/index.php

Se invece è un dead pixel, e quello rosso mi sembra sia proprio quello nn c 'è niente da fare, un colpetto di pennello clone di photoshop e risolvi il problema.
Sulla mia d100 è capitata la stessa cosa, in pochi minuti si risolve il problema.
Su di morale.
I dead pixel purtroppo insorgono no te la prendere, come vedi c' è il rimedio.
slorenzo
Grazie Alessandro per il tuo intervento.
In effetti non è che avessi molta voglia di spedire la "piccolina" alla LTR.
In effetti forse sono io che sono troppo pignolo e vado a spulciare le foto fin nei minimi particolari....
Comunque obiettivamente il pixel rosso si nota in presenza di forte contrasto, tipo cielo azzurro. Però.... però seguirò il tuo consiglio di usare Photoshop ed eliminarlo quando mi darà particolarmente fastidio!
Grazie ancora e buone foto.
Lorenzo
Salta a inizio pagina | Per vedere la versione completa del forum Clicca qui.