Salve a tutti, sono un felice possessore di una primissima D70 del 2004. Ho passato i noti problemi del "led verde lampeggiante" e risolti egregiamente da Nital. Ora, dopo oltre 2 anni di scatti, sulle foto è iniziato ad apparire, presumo, un HOT PIXEL. Leggendo i vari forum, mi è sembrato di capire che la loro comparsa è tollerata entro un certo numero ma, che sopratutto la loro presenza dovrebbe avvenire solamente a Iso particolarmente elevati. Peccato che nel mio caso il pixel rosso appare continuamente anche a 200 Iso!! Chiaramente nelle foto notturne con Iso più elevati si evidenzia meglio (anzi ne compaiono degli altri). Mi chiedo sicuramente non è normale.
Chiedo cortesemente un supporto morale: conviene fare una rimappatura del sensore (così mi sembra che si chiami l'intervento) presso la Nital (visto che la garanzia di 3 anni vale fino alla primavera 2007) o tutto questo è normale e tollerabile? Anche se devo dire che quel malefico pixel rosso mi da fastidio , sopratutto quando vedi le foto su un monitor da 20' in su!!
Grazie a tutti per l'attenzione. Lorenzo.
Allego delle foto esempio scattate con questi parametri:
foto 1: 1/500 f 4,5 iso 200 56 mm.
foto 2: 1/2000 f4,5 iso 200 31,00 mm.
foto 3: 1/3 f4 iso 640 25,00 mm.
tutte scattate col 18/70 Dx e "Rid. Disturbo" su ON. Le foto sono jpeg, in nef il pixel si nota molto di più.
Foto eseguite col tappo confermano esattamente quanto sopra.
[attachmentid=61667] [attachmentid=61668] [attachmentid=61669]