stcont
Oct 1 2006, 07:33 PM
Ciao a tutti!
Proprio oggi sono uscito con la D70 e, nella borsa, mi sono preso fra gli altri il 28 f/2.8 (non D).
L'obiettivo, � stato acquistato usato (ovviamente, dato che non lo fanno pi� da un tot) tempo fa nel famoso sito di aste on-line per una cifra ridicola.
Premettendo che non l'ho mai sviscerato fino in fondo, mi � sempre piaciuto (fino ad oggi) per la buona precisione nel dettaglio, anche ai bordi, cosa che gli zoom + economici ovviamente non riescono a raggiungere.
Poi, vabbe' sul formato dx � un 42 che mi va abbastanza bene.
Quindi fin qui tutto ok, pagato bene, pesa poco, onesto.
Finch� scatto col sole alle spalle. tutto bene.
Appena comincio a girarmi verso il sole (avendolo quindi +o- di lato) cominciano i problemi: nel fotogramma appaiono diffusi aloni blu, assolutamente incorreggibili in post produzione, che tendono a peggiorare + si cerca di includere il signor sole nel fotogramma.
Allego foto inquisite, in ordine di "gravit�".
Tempo fa lessi che in fase di riprogettazione del 28 (dalla versione non D a quella D) c'� stato un netto miglioramento. Sar� forse questa la causa ?
Avete avuto problemi analoghi ?
Grazie per qualsiasi consiglio.
Stefano
[attachmentid=61682]
[attachmentid=61681]
e tre !
e tre:
giannizadra
Oct 1 2006, 07:35 PM
Ci� che vedo finora, mi sembra abbastanza nella norma. Pu� accadere.
Per la luce laterale, ti consiglio di procurarti il paraluce.
La successiva versione (D), otticamente ridisegnata, � complessivamente migliore, ma non cerdo che il motivo del restyling ottico sia questo.
Lucabeer
Oct 1 2006, 07:36 PM
Per anni quell'obiettivo � stato il mio unico grandangolare. E non ricordo mai di aver visto un flare cos� grave come nell'ultima foto da te mostrata...
Per caso avevi un filtro davanti all'obiettivo?
giannizadra
Oct 1 2006, 07:41 PM
PS.
Io ho scritto dopo la due: la tre l'hai postata successivamente.
Ed � preoccupante..
stcont
Oct 1 2006, 07:48 PM
QUOTE(giannizadra @ Oct 1 2006, 08:41 PM)

PS.
Io ho scritto dopo la due: la tre l'hai postata successivamente.
Ed � preoccupante..

Intanto grazie ad entrambi.No nessun filtro.
ecco allora un eesmpio con sole non di lato...
Qualit� artistica a parte, come dicevo non ci sono dei problemi di flare....
giannizadra
Oct 1 2006, 08:09 PM
Il flare si manifesta solo in controluce, o fonte di luce laterale che colpisca direttamente la lente.
A quest'ultima puoi porre qualche rimedio con il paraluce.
stcont
Oct 1 2006, 08:32 PM
QUOTE(giannizadra @ Oct 1 2006, 09:09 PM)

Il flare si manifesta solo in controluce, o fonte di luce laterale che colpisca direttamente la lente.
A quest'ultima puoi porre qualche rimedio con il paraluce.
Gianni,
il flare comincia progressivamente, per gradi, come evidenziato nei 3 file incriminati, + mi avvicino al sole ( e cmq si vede gi� nell'oculare, ancor prima di scattare)
Prover� col paraluce.
Cmq mi consigli il passaggio alla versione "D", oppure quella che (se andasse bene) sarebbe soddisfacente.
La giornata non � stata compromessa + di tanto. avevo il 12-24 dietro
stefano
gandalef
Oct 1 2006, 09:39 PM
ho posseduto ed usato il 28 in versione 2.8D. Sinceramente non ho mai avuto problemi cos� evidenti di flare, quasi subito ho acquistato il paraluce (come solito in tutte le mie ottiche) e mai smontato dall'ottica, neppure in notturno. Non so se la versione non D ne sia pi� soggetta.
Lucabeer
Oct 2 2006, 08:57 AM
QUOTE(gandalef @ Oct 1 2006, 10:39 PM)

Non so se la versione non D ne sia pi� soggetta.
Paradossalmente credo che la versione NON D fosse meno critica, in virt� del fatto che la lente frontale era pi� piccola e incassata rispetto alla versione D.
Ripeto, ho usato il non D per tanti anni e non ha mai dato un flare micidiale come quello della terza foto del post originale... Le altre foto mi sembrano invece nella norma.
PS Oggi � il gran giorno Gandalef, eh?
Giallo
Oct 2 2006, 10:24 AM
QUOTE(stcont @ Oct 1 2006, 09:32 PM)

Prover� col paraluce.
Gi� che ci sei, prova con il paraluce
di un 50mm, di quelli universali, in gomma.
Tanto sul Dx l'angolo di campo � pi� o meno quello, ed i riflessi parassiti si dovrebbero ridurre molto pi� che con il piccolo paraluce di un 28.
Fai uno scatto di prova a f:16 per vedere se gli angolli si oscurano per eventuale vignettatura meccanica; in questo caso ritaglia una piccola porzione di gomma dagli angoli e riprova.
Buona luce
gandalef
Oct 2 2006, 01:45 PM
QUOTE(Lucabeer @ Oct 2 2006, 09:57 AM)

Paradossalmente credo che la versione NON D fosse meno critica, in virt� del fatto che la lente frontale era pi� piccola e incassata rispetto alla versione D.
Ripeto, ho usato il non D per tanti anni e non ha mai dato un flare micidiale come quello della terza foto del post originale... Le altre foto mi sembrano invece nella norma.
PS Oggi � il gran giorno Gandalef, eh?

non conosco la versione non D cmq, non ho mai avuto di questi problemi col 28. Forse sono stato fortunato a non beccare riflessi laterali, non saprei.
Si, oggi � il gran giorno Luca, dopo avermi fatto penare una settimana, ancora non si decidono
Cmq, ti sapr� dire qualcosa in pi� nei prossimi giorni, tanto in un modo o nell'altro ci sentiamo.
Gandy
stcont
Oct 2 2006, 07:31 PM
Beh, allora non mi resta che andare in negozio e prendere un paraluce in gomma.
Cmq stamane ho sperimentato simulando un paraluce.
Decisamente netti miglioramenti, ma certamente non � una lente con cui fotografare in pieno sole !!!
Davvero grazie a tutti per i pareri.
Stefano
_ROY_
Oct 2 2006, 07:47 PM
Non vorrei demoralizzarti ma anch'io con il 28 Af 2.8 non D e montato sulla d100 ho parecchi problemi di questo tipo....deluso da alcune prove fatte appena comprato ho evitato riprese in contro luce e mi sono adeguato...a malincuore anche perch� per il resto come ottica non mi dispiace, la uso spesso.....in attesa che il portafoglio mi permetta l'acquisto di un grandangolo decente...
Ciao!
Roby
Lucabeer
Oct 2 2006, 08:12 PM
QUOTE(stcont @ Oct 2 2006, 08:31 PM)

Decisamente netti miglioramenti, ma certamente non � una lente con cui fotografare in pieno sole !!!
Io l'ho usata in pieno sole in Africa e in montagna... e non aveva questi problemi. Ripeto, non vorrei essere allarmistico, ma mi sembra strano.
PS Usavo il paraluce originale in metallo, sempre
gandalef
Oct 2 2006, 08:42 PM
QUOTE(Lucabeer @ Oct 2 2006, 09:12 PM)

Io l'ho usata in pieno sole in Africa e in montagna... e non aveva questi problemi. Ripeto, non vorrei essere allarmistico, ma mi sembra strano.
PS Usavo il paraluce originale in metallo, sempre
infatti. Anche il mio lo utilizzavo con D100 e non avevo di tutti 'sti problemi. Ovvio che un po di flare in certe condizioni si manifestava, ma da qui ad avere parecchi problemi.
Gandy
Salta a inizio pagina | Per vedere la versione completa del forum
Clicca qui.