QUOTE(Simone Cesana @ Oct 4 2006, 01:25 PM)

comunque non molto tempo fa avevo scritto nella sezione tecniche fotografiche l'importanza dell'esposimetro, e che molti fotografi di glamour e moda ne fanno largo uso, e mi era stato detto che avevo torto, che non � importante l'esposimetro, ma il colorimetro...
secondo me, quello che usano � l'esposimetro...potete confermare?
Scusa Simone, ma ti ricordi male, io in quella discussione (
qui) ero intervenuto per fare chiarezza visto che si stava facendo confusione tra esposimetro e termocolorimetro...
Riconfermo quanto ho detto in quella discussione e mi aggiungo a Matteo nel dire che per chi lavora a certi livelli usare l'esposimetro � quasi indispensabile.
QUOTE(belvesirako @ Oct 4 2006, 08:51 AM)

Ma, sfruttando la possibilita' di revisione immediata del digitale, suppongo sia superfluo accaponirsi a cercare l'esposizione ottima "calcolata" [...]
Del resto, anche con la pellicola e fior di misurazioni in luce incidente, alla fine l'ultima parola era data da una polaroid, o sbaglio? se ci fosse tutta questa precisione anche la polaroid sarebbe superflua.
In pellicola lo scopo del Polaroid � molteplice, non serve solo a valutare la giusta esposizione, ma piuttosto serve per valutare tutto l'insieme (luci, ambiente, trucco della modella ecc.) e quindi � necessario, cos� come l'esposimetro stesso, per la riuscita dello scatto.