Aiuto - Cerca - Utenti - Calendario - Salta a fondo pagina - Versione completa  
NikonClub.it Community > COMMUNITY ACTIVITIES > NIKON SUSHI BAR
gandalef
oggi, dopo un'attesa un po snervante, finalmente � giunto nelle mie mani il 14mm. Non ho avuto il tempo di fare scatti ma spero nei prossimi giorni di poter uscir per godermelo un po messicano.gif
Le prime impressioni al tatto e alla vista sono di solidit� e robustezza. Peccato per i filtri che devono essere del tipo a gelatina, anche se a dire il vero non credo proprio di utilizzarne. Apparentemente potrebbe essere scambiato per un fish-eye da i meno attenti ma a guardalo, mammamia rolleyes.gif
Montato sulla F100 solo per provare un paio di inquadrature a tutt'angolo si nota un po di distorsione ai bordi, non eccessiva vista la tipologia dell'ottica. Non ho ancora provato in digitale ma ben presto spero di torturalo un po dolcemente biggrin.gif

E adesso un brindisi......

Gandy
nano70
Complimenti... Guinness please... messicano.gif
shadowman!!
Benvenuto nella famiglia dei possessori del 14mm. Pollice.gif
Buone foto
Vincenzo
giannizadra
Anche tu, Gandalef. Pollice.gif

PS. La distorsione prospettica (immagini allungate in primo piano ai bordi) non dipende dall'obiettivo;
quella ottica � del mirino.. rolleyes.gif
L'obiettivo distorce pochissimo.
fenderu
che gioiello! in 35mm poi!!! grande gandy!
Lucabeer
QUOTE(gandalef @ Oct 3 2006, 03:10 PM) *

Montato sulla F100 solo per provare un paio di inquadrature a tutt'angolo si nota un po di distorsione ai bordi, non eccessiva vista la tipologia dell'ottica. Non ho ancora provato in digitale ma ben presto spero di torturalo un po dolcemente biggrin.gif

Su pellicola puoi giusto notare un po' di distorsione "a baffo" (invece del solito barilotto) sul lato lungo, e solo molto vicino ai bordi del fotogramma. Su digitale assolutamente nulla, invece.

Complimenti per l'acquisto, comunque! biggrin.gif biggrin.gif biggrin.gif

gandalef
QUOTE(giannizadra @ Oct 3 2006, 03:25 PM) *

Anche tu, Gandalef. Pollice.gif

PS. La distorsione prospettica (immagini allungate in primo piano ai bordi) non dipende dall'obiettivo;
quella ottica � del mirino.. rolleyes.gif
L'obiettivo distorce pochissimo.

non mi riferivo alla distorsione prospettica, un po c'� e si vede ai bordi. So che � molto corretta come ottica. Per il mirino non saprei

QUOTE(fenderu @ Oct 3 2006, 03:32 PM) *

che gioiello! in 35mm poi!!! grande gandy!

thanks Gianluca, era nei miei pensieri, anzi pi� che pensieri direi desideri da un po di tempo e quando ne ho avuto occasione, con un po di sacrifici l'ho presa.

QUOTE(Lucabeer @ Oct 3 2006, 04:00 PM) *

Su pellicola puoi giusto notare un po' di distorsione "a baffo" (invece del solito barilotto) sul lato lungo, e solo molto vicino ai bordi del fotogramma. Su digitale assolutamente nulla, invece.

Complimenti per l'acquisto, comunque!

eh eh, con un po di batticuore c'� l'abbiamo fatta wink.gif

Gandy
apeiron
ciao, Gandy.
Il 14 � anche nei miei desideri. Se ti andasse di postare qualche scatto...
Ti ringrazio molto,
apeiron smile.gif
Franco_
Mi unisco ai festeggiamenti, cin cin Pollice.gif
Salta a inizio pagina | Per vedere la versione completa del forum Clicca qui.