FrancescoSV
Dec 15 2003, 04:31 PM
Ciao a tutti, sono nuovissimo... volevo chiedervi dei consigli da abbastanza inesperto! Oggi mi � arrivata la Nikon F65 con un 70-300 (4-5.6), io sono appasionatissimo di rally e in realt� ho comprato una macchina un po' + seria per provare a fare delle foto + belle... a questo punto avrei bisogno di qualche consiglio da voi... immagino che sappiate che le condizioni in cui dovr� fotografare sono le + varie... sole, boschi, neve, pioggia ecc.... Quindi avrei bisogno di sapere un po' di cosette per iniziare discretamente, poi con l'esperienza cambier� qualcosa.... I tempi, le pellicole, i valori di diaframma, i tipi di messa a fuoco... e magari sapere quanto il piccolo flash della macchina possa fare... Vi ringrazio anticipatamente tutti....
ryo
Dec 15 2003, 05:11 PM
E' difficile rispondere alla tua domanda, perch� dovrei potermi trovare nella situazione per poterti consigliare al meglio! Comunque, il forum serve proprio per dare delle risposte su argomenti difficili. Cominciamo: Per quanto riguarda il flash incorporato � praticamente inutile nelle situazioni in cui , presumibilmente, tu ti troverai ad operare, perch� il suo numero guida � troppo basso. Per quel che riguarda il diaframma � facile , non dovrai fare altro che tenerlo il pi� possibile aperto, e il tempo da usare scattando a mano libera deve essere proporzionale alla focale: es. 300mm 1/300s , 100mm 1/100s, 70mm 1/70 etc. Per far ci� ti consiglio di adottare pellicole sensibili come una 400iso. La messa a fuoco automatica ti consiglio di adottarla, perch� gi� sarai impegnato nel ruotare la focale dello zoom e lo sfruttare quella manuale ti farebbe solo perder tempo. Per la corretta esposizione , all'inizio , affidati all'esposimetro della fotocamera, poi dopo, con l'esperienza.............
FrancescoSV
Dec 15 2003, 07:38 PM
Ok... per il flash ho confermato la mia idea... per la questione diaframma... mi conviene mettere manuale a priorit� dei tempi e impostare uno di quei tempi che mi hai detto o a priorit� dei diaframmi? Poi... quelle velocit� mi permettono di ottenere foto "ferme"? Ok... per il 400iso. Un' altra cosa... per la questione del fuoco, non conviene mettere a fuoco prima dove passer� la macchina o magari con qualcuno nella stessa posizione e poi bloccare la messa a fuoco? GRAZIE!!!!
ryo
Dec 16 2003, 10:48 AM
Ti sconsiglio il manuale, perch� richiede pi� esperienza. Per il genere di foto che devi fare, ti consiglio di dare la priorit� ai tempi. Per il fatto della foto ferma non saprei, dipende da dove ti metterai per scattare le foto: se fotograferai le auto in una curva molto stretta la loro velocit� sar� minore, in rettilineo maggiore e proporzionale dovr� essere la velocit� di scatto. In linea di massima tempi tra 1/500 e 1/2000. Ricorda comunque di tenere sotto controllo le barrette all'interno del mirino, perch� se il tempo dovesse essere troppo veloce da non avere un corrispettivo diaframma per poter ottenere una corretta esposizione, dovrai scalare i tempi fino ad ottenere il centramento della barretta o quasi. Es.: se la corretta esposizione � F11 1/200, quindi F8 1/400, F5,6 1/800, F4 1/1600,il tuo obiettivo sulla focale 300mm ha una luminosit� massima di F5,6 quindi impostando come tempo 1/1600 la macchina non riuscirebbe a trovare il corretto diaframma, allora dovrai usare un tempo pi� lento.
La messa a fuoco consiglio sempre di farla con l'autofocus, tenendo leggermente premuto il pulsante di scatto e seguendo il soggetto.
FrancescoSV
Dec 17 2003, 10:00 PM
Ecco i miei primi scatti... vi prego di fare commenti in modo da capire gli errori oppure cosa continuare a fare ecc...
Per vedere le foto clicca qui...
http://www.testrally.altervista.org/fiat_p...-17_12_2003.htmCIAO E GRAZIE A TUTTI!
ryo
Dec 18 2003, 08:38 AM
OK! Belle foto. Continua cos� e migliorerai ancora!
morgan
Dec 18 2003, 01:16 PM
Anche io ti sconsiglio di usare il manuale, e considerando la tipologia di foto a cui intendi dedicarti, sicuramente l'opzione a priorit� di tempi � la migliore. Per quanto riguarda la possibilit� di fermare l'auto, viene da se che se la stessa procede in senso frontale rispetto alla tua posizione, avrai bisogno di un tempo meno breve che se dovessi fotografarla lateralmente, e che per ambedue i tipi di foto l'altro parametro fondamentale da tenere in considerazione � la velocit� con cui l'auto procede. Sono d'accordo anch'io che in ambedue i casi, tempi tra 1/500 e 1/2000 dovrebbero darti una certa tranquillit� sulla buona riuscita delle foto. Per le pellicole ti consiglierei Iso 400 - 800, per quanto riguarda la messa a fuoco � un una scelta molto personale, sia in manuale sia in AF puoi avere ottimi risultati. L'uso del flash nel tuo genere di foto potrebbe essere un p� pi� problematico, avendo la F65 la sincronizzazione massima fino ad 1/90 sec.
Un bravo per le foto, ed un in bocca al lupo per le prossime.
My photo.net page
Lambretta S
Dec 18 2003, 01:51 PM
FrancescoSV
Dec 18 2003, 03:42 PM
Allora... si corrispondono le date! La macchina mi � arrivata il 15, il 17 le ho fatte e sviluppate in quei negozi da 30 min... e la sera le ho messe! E per la qualit�.... non so che dire, per la questione della messa a fuoco l'ho letto da qualche parte prima che mi comprassi la macchina...
Cmq prima di queste foto ne avevo gi� fatte... ma con macchine meno belle! e poi mi fa piacere se le giudicate belle!!!
Se conosciete qualcuno che cerca un "fotografo" per questo tipo di corse automobilistiche....
FrancescoSV
Dec 19 2003, 08:22 PM
Mamma mia... ho riletto il mio mess... ma che italiano � quello che ho scritto! Spero che il significato lo abbiate capito!!! CIAO
Salta a inizio pagina | Per vedere la versione completa del forum
Clicca qui.