Aiuto - Cerca - Utenti - Calendario - Salta a fondo pagina - Versione completa  
NikonClub.it Community > PRODOTTI NIKON > OBIETTIVI Nikkor
sceriffo
Ciao a tutti!!!
Chiedo un consiglio agli 'esperti' a fronte dell'acquisto del 35-70 2.8 (leggendo le discussioni sul forum e guardandomi le tasche, ho deciso per questo). Ho trovato una buona occasione nell'usato, in un negozio di cui mi fido e che conosco bene...
C'è qualcosa in particolare a cui devo prestare particolare attenzione, a prescindere dallo stato dell'obiettivo? Faccio un esempio: di qualche obiettivo leggo che ci sono versioni made in Japan migliori di altre o viceversa, di altri c'è un periodo di produzione infelice...

Chiedo scusa per il post un pò particolare, ma son sempre un pò di bigliettoni da 100... (lo so, lo so... non si parla di prezzi... ma mi ci potrei bere 500 caffè...) tongue.gif hehehehehehehe
Federix
Se ci bevi 500 caffè, mi sembra un pò caro come prezzo per un obiettivo del genere, dato che da altre parti si trova con 350 caffè biggrin.gif

L'obiettivo è un signor obiettivo e concordo sulla scelta. La cosa principale da controllare, oltre lo stato delle lenti, è anche se all'interno del barilotto è presente polvere e muffe che potrebbero interferire con gli elementi dello zoom.
Controlla la baionetta dell'obiettivo e gurda che non sia troppo usurata ed ormai che ci sei, controlla che il diaframma si apra e si chiuda regolarmente, sia con l'anello, sia con la levetta presente sulla baionetta.
Il 35-70 è un modello a pompa, quindi controlla che non ci siano giochi nel movimento dello zoom e nella rotazione della ghiera della m.a.f.
gandalef
sul forum credo che di discussioni ne troverai molte e sicuramente altri sapranno rispondere al tuo quesito. La sola cosa che voglio dirti, attenzione bada bene che non è assolutamente per scoraggiarti dall'acquisto, perchè ho letto qualche giorno fa una discussione sul 35-70, qualcuno lamentava di aver mandato l'ottica in assistenza (se non ricordo male per il fatto che aveva preso un urto e si era indurito lo zoom) e LTR aveva risposto che essendo l'ottica di molti anni or sono non vi erano più pezzi di ricambio. Quindi io, e ripeto io, per il prezzo d'acquisto che hai mensionato non lo acqusterei, mi pare parecchio caro.
Randi
L'ho avuto e l'ho venduto. Non lo ricomprerei
Come resa è migliore in analogico. La copertura va dal normale circa 52 al 105 circa in digitale, fascia che puoi coprire con un paio di ottiche fisse.
E' a pompa non il massimo in digitale. Se i feltrini sono consumati, in posizione non orrizzontale si allunga fastidiosamente , obiettivo pesante (666grammi) e ingombrante allungato. E' molto sopravalutato rispetto a quello che in realtà vale,quindi cerca, se lo compri di dare il meno possibile,tira molto sul prezzo (non vale più di 250 max 300 euro se in ottime condizioni). Alcuni modelli soffrono di difetti del collante, quelli non prenderli neanche regalati, alcuni soffrono di problemi più gravi tipo muffe.
Se lo mandi in LTR ti ci viene un 28-70 (quasi!)
Diogene
A quel prezzo non lo prenderei. E' un'ottica straordinaria ma i problemi che ti hanno segnalato, e che condivido, danno da pensare.
Vista la scarsa escursione focale, andrei sul 50 e farei un passo avanti e uno indietro... in attesa del 28/70.
sceriffo
QUOTE(Diogene @ Oct 4 2006, 11:51 AM) *

A quel prezzo non lo prenderei. E' un'ottica straordinaria ma i problemi che ti hanno segnalato, e che condivido, danno da pensare.
Vista la scarsa escursione focale, andrei sul 50 e farei un passo avanti e uno indietro... in attesa del 28/70.

Ho già il 50 1.4...
...a queste cose onestamente non avevo pensato...
l'obiettivo l 'ho visto ed è in ottime condizioni... ma il prezzo, da quanto mi dite, è effettivamente caro.
Cercavo un ottica polivamente sul medio zoom qualitativamente valida in alternativa al 28-70 per me ora inarrivabile... ma forse è meglio risparmiare per quest'ottica e fare un passo +e- come dici...

huh.gif
Federix
QUOTE(sceriffo @ Oct 4 2006, 12:04 PM) *

Ho già il 50 1.4...
...a queste cose onestamente non avevo pensato...
l'obiettivo l 'ho visto ed è in ottime condizioni... ma il prezzo, da quanto mi dite, è effettivamente caro.
Cercavo un ottica polivamente sul medio zoom qualitativamente valida in alternativa al 28-70 per me ora inarrivabile... ma forse è meglio risparmiare per quest'ottica e fare un passo +e- come dici...

huh.gif

Puoi prendere in considerazione il Nikkor 24-85 f/2.8-4, non è un f/2.8 fisso però è una via di mezzo tra il 28-70 e l'omonimo ma in versione f/3.5-4.5.
Altrimenti se cerchi un ottimo zoom f/2.8 puoi puntare sull'ottimo Sigma 24/28-70 o sull'ottimo Tamron 28-75.
Salta a inizio pagina | Per vedere la versione completa del forum Clicca qui.