Poste due immagini: la prima scatto originale, [attachmentid=61936] la seconda corretta con NX[attachmentid=61937]
.oesse.
Oct 4 2006, 10:13 AM
abbasserei il giallo e la saturazione globale.
.oesse.
ulteriori due:
before
[attachmentid=61940]
after
[attachmentid=61941][/img]
buzz
Oct 4 2006, 11:03 AM
In linea di massima vanno bene
Per la correzione colori seguirei il consiglio di Marco, ma come dice anche Maio, il colore diventa soggettivo in certi casi.
Geipeg
Oct 6 2006, 02:53 PM
Mio personale pensierino del giorno � che le dominanti di colore presenti sulla scena e dunque giustamente riprodotte dal WB della fotocamera non andrebbero viste e quindi corrette come errori o difetti, fermo restando la libert� di farlo.
Troppo spesso vedo fotografi lamentarsi di quella dominante o quell'altra e imprecare nel tentativo, a volte ostico, di elimarle in PP.
Ma il punto �: siamo sicuri che sulla scena ripresa non ci fosse la stessa dominante?
Siamo sicuri che in quel punto, in quell'ora del giorno, con quella luce particolare...il bianco fosse bianco e il nero fosse nero?
Il punto � che le dominanti di colore non sempre dipendono da un'errata interpretazione dell'automatismo ma molto piu spesso sono naturalmente presenti sulla scena e se quel soggetto, inondato da quella luce (e quindi da quella dominante) ci ha ispirato uno scatto dobbiamo sentirci pienamente autorizzati a lasciarlo cos� com'era.
Dico questo perch� nella seconda coppia di foto, trovo assai piu naturale il bilanciamento del bianco dello scatto originale che di quello corretto in PP.
Nel primo ritratto invece � sicuramente meglio lo scatto corretto, perch� si � limitato a correggere l'esposizione del viso in ombra, lasciando intatto il WB registrato dalla macchina.
buzz
Oct 6 2006, 03:38 PM
Il tuo discorso � condivisibile a livello umano, ma a livello meccanico o elettronico diventa complicato accettarlo.
Se esiste un automatismo che appiattisce le dominanti fino a far apparire tutte le foto come scattate a luce naturale (o almeno a 5500K) ci si aspetta che lo faccia. Ovviamente nemmeno io mi aspetto miracoli e sono consapevole delle numerose variabili, alla stessa maniera come un esposimetro si limita a portare la media dell'immagine al famoso grigio 18%. Abbiamo inventato le 3 misurazioni per venire incontro a 3 generiche tipologie di luce, ma ancora non c'� il WB automatico che tenga conto se siamo al tramonto, se ci sono luci colorate o se ci sono scene di cui occorre conservare la qualit� di luce intatta. Ci arriveremo.
Salta a inizio pagina | Per vedere la versione completa del forum
Clicca qui.