Aiuto - Cerca - Utenti - Calendario - Salta a fondo pagina - Versione completa  
NikonClub.it Community > PRODOTTI NIKON > OBIETTIVI Nikkor
siubap
Per un buon grandangolo ed un buono zoom, cosa mi consigliate di usare con la D80? Premetto che non possiedo nulla. Dove posso trovare il significato ad esempio (18-70mm), ovvero cosa significa? Vi ringrazio anticipatamente.
_Simone_
non si capisce una cosa hai o no il 18-70? se � cos� tienitelo � ottimo per iniziare, se non hai nulla compra il 18-200 cos� hai sia un grandangolo che un tele in un unico zoom

per imparare un po' di tecnica e di termini, leggiti i corsi online
http://www.nital.it/corso_foto/index.php
http://www.nital.it/corso_foto_digitale/index.php
maurizioricceri
QUOTE(_Simone_ @ Oct 4 2006, 10:38 PM) *

non si capisce una cosa hai o no il 18-70? se � cos� tienitelo � ottimo per iniziare, se non hai nulla compra il 18-200 cos� hai sia un grandangolo che un tele in un unico zoom

Pollice.gif concordo pienamente !!! usando il 18-200 tcapirai da solo quale � la prossima ottica su cui investire.... wink.gif
siubap
QUOTE(_Simone_ @ Oct 4 2006, 10:38 PM) *

Non ho nulla, comunque grazie.gif per il consiglio. Pollice.gif
_Simone_
hai comprato la d80 senza obiettivi?
maurizioricceri
scusa ma.... hmmm.gif la D80 ce l'hai ??
salvomic
QUOTE(maurizioricceri @ Oct 4 2006, 10:49 PM) *
scusa ma.... hmmm.gif la D80 ce l'hai ??

laugh.gif

se hai comprato solo il corpo macchina, magari facci un pensierino al 18-200, s�.

ciao
Giacomo.B
Se compri pero' il 18-200Vr........potresti anche non aver bisogno d'altro!! wink.gif
L'ho preso ieri, ero scettico sullle qualita' di uno zoom di queste caratteristiche, ma dopo le prime prove mi sono dovuto ricredere.. wink.gif
Prendilo e non te ne pentirai, se poi vorrai qualche cosa di piu' performante saprai gia' dove andare a parare... wink.gif

Saluti

Giacomo
Giallo
QUOTE(siubap @ Oct 4 2006, 10:30 PM) *

Dove posso trovare il significato ad esempio (18-70mm)?

In libreria, e periodicamente anche in edicola.

Un minimo di conoscenze di base ti farebbe risparmiare tempo: leggi un qualche manualetto, un paio di riviste specializzate...

Comunque "18-70" (sottinteso: mm = millimetri) ti indica la lunghezza focale dell'obiettivo. Visto che i numerelli sono due, ti indica anche che l'obiettivo � uno zoom (termine che tu confondi con "teleobiettivo").

Nel caso del 18-70, in particolare, vuol dire che disporrai sia di alcune lunghezze focali inferiori a quella "normale" (che sul formato digitale Nikon � circa tra i 28 ed i 35mm) e perci� moderatamente grandangolari (da 18 a 35), sia di lunghezze focali superiori a quella normale, e perci� moderatamente tele (da 35 a 70)

Zoom significa soltanto che la lunghezza focale pu� essere variata a piacimento tra i due estremi indicati dai due numerelli: appunto da 18mm a 70mm. Ci sono anche focali fisse, vale a dire con una sola lunghezza focale (ad es., 105mm): di norma la loro qualit� � elevatissima ed il livello di "specializzazione" (riprese ravvicinate, altissima luminosit�) ne giustifica ancora la presenza nei corredi e nei listini.

Mi fermo qui: il discorso - credimi - � un po' lunghetto, se non possiedi le basi minime, che con una breve lettura acquisirai certamente.

Buona luce

smile.gif
gambit
se nn sai il significato di 18-70 piuttosto di spendere capitali per il 18-200 VR prenditi un kit ed impara ad usarlo. quando i mezzi "di base" ti staranno stretti, allora sar� l'ora delle locubrazioni mentali tipiche di tutti (o quasi tutti) i fotoamatori.
tongue.gif
Giallo
QUOTE(remygambit@tin.it @ Oct 5 2006, 04:09 PM) *

se nn sai il significato di 18-70 piuttosto di spendere capitali per il 18-200 VR prenditi un kit ed impara ad usarlo. quando i mezzi "di base" ti staranno stretti, allora sar� l'ora delle locubrazioni mentali tipiche di tutti (o quasi tutti) i fotoamatori.
tongue.gif

Eh, che modi, poverino! Anch'io, prima di impararlo, non conoscevo il significato di 18-70, no? E forse nemmeno tu.
In ogni caso, "elucubrazioni", non "locubrazioni".
Buona luce
smile.gif
gambit
hai ragione, ma nn volevo essere scortese. riportavo solo la mia esperienza ovvero ricordavo la mia F75 kit...e tutto quello che c'� stato e c'� in mezzo!
wink.gif

ElucubrazioniElucubrazioniElucubrazioniElucubrazioniElucubrazioniElucubrazioniEl
ucubrazioniElucubrazioniElucubrazioniElucubrazioniElucubrazioniElucubrazioniEluc
ubrazioniElucubrazioniElucubrazioniElucubrazioniElucubrazioniElucubrazioniElucub
razioniElucubrazioniElucubrazioniElucubrazioniElucubrazioniElucubrazioniElucubra
zioniElucubrazioniElucubrazioniElucubrazioniElucubrazioniElucubrazioniElucubrazi
oniElucubrazioniElucubrazioniElucubrazioniElucubrazioniElucubrazioniElucubrazion
iElucubrazioniElucubrazioniElucubrazioniElucubrazioniElucubrazioniElucubrazioniE
lucubrazioniElucubrazioniElucubrazioniElucubrazioniElucubrazioniElucubrazioniElu
cubrazioniElucubrazioniElucubrazioniElucubrazioniElucubrazioniElucubrazioniElucu
brazioniElucubrazioniElucubrazioniElucubrazioniElucubrazioniElucubrazioniElucubr
azioniElucubrazioniElucubrazioniElucubrazioni...chiss� che ora mi rimanga in mente!
wink.gif
nano70
Per iniziare (e continuare anche) anch'io ti consiglio il 18-200. praticamente ci fai quasi tutto. Poi se in futuro vuoi qualcosa di pi� performante il catalogo Nikon � un p� come la RAI... "di tutto, di pu�" laugh.gif
Ti consiglio i libri fotografici dell'editrice Reflex. Sono ottimi. Ce ne uno sugli obiettivi che ti consiglio caldamente: "Gli obiettivi fotografici" di Joseph Meehan. Si trovano in edicola, in libreria, in alcuni negozi di fotografia, se no li puoi ordinare direttamente dal sito. Ciao e buone foto. Pollice.gif
P.S. Complimenti per l'acquisto
Salta a inizio pagina | Per vedere la versione completa del forum Clicca qui.