QUOTE(wallacesat @ Oct 5 2006, 06:15 PM)

ciao,mi servirebbe un aiuto,ho una d50,scatto le foto in modalita raw,ma quando devo stamparle con il programma non me le fa visualizzare,e tantomeno quando collego la fotocamera alla stampante mi dice che non ci sono foto disponibili,cosa posso fare?ciao e grazie a tutti
i files NEF sono files "grezzi" che per essere stampati necessitano di essere convertiti (con programmi tipo il Picture Project - NiKon Capture - Photoshop) in un formato stampabile (JPG - TIF)
il programma Nikon Capture ti consente di intervenire sullo scatto in formato NEF trattandolo come se fosse un negativo.
Puoi variarne molti parametri (bilanciamento del bianco, le sovra o stotto esposizioni, contrasto ecc,)
ti faccio un esempio
(il tutto l'ho creato sedutastante, al solo scopo di illustrare il procedimento)
scatto originale (File NEF)

interventi con niKon Capture
(limmagine che segue è la videata del programma Nikon Caputer con il quale ho vaiato il bilanciamento del bianco da Auto a Incandescenza, la luminosità e ho raddrizzato l'orizzonte in quanto ho utilizzato solo una parte dello scatto ovvero i 2 bimbi sulla destra e sarebbe stato brutto vedere la colonna pendente a destradietro la bimba)

risultato finale

il isultato finale è quello che teoricamente sarà stampato.
la cosa importante è che le operazioni effettuate con il niKon capture non hanno modificato il file originale, in quanto sono annullabili sullo stesso in qualsiasi momento, quindi, in parole povere il file NEF è un vero e proprio negativo digitale.
ovviamente i files NEF si possono convertire in JPG anche senza modificarne nulla, creandone semplicemente una copia in JPG.
Spero di non averti confuso le idee, ma se leggi il libro di Giuseppe Maio

"Fotografia digitale reflex" che ti dovrebbe essere stato regalato all'atto della registrazione della D50, molti dubbi ti si chiariranno d'incanto.
ciao, Franco