Aiuto - Cerca - Utenti - Calendario - Salta a fondo pagina - Versione completa  
NikonClub.it Community > COMMUNITY ACTIVITIES > NIKON SUSHI BAR
benzo@baradelenzo.com
Lancio questa discussione forse provocante ma che vuol far chiarezza sul discorso garanzia.
Parlando di usato leggo sempre se c'é la garanzia Nital come se il fatto che ne sia senza significa che é un pezzo costruito in cantina da qualcuno.
Se un prodotto si vende usato ed é dentro il periodo di garanzia, che sia Nital va bene (da vedere peró se poi risponde al secondo acquirente...) ma se il periodo di garanzia é scaduto del tagliandino Nital non ce ne facciamo proprio un bel niente, si paga e basta. A quel punto che sia Nital o qualunque altra cosa non cambia assolutamente nulla.
Entriamo a questo punto anche in un'altra tematica. Puó succedere che qualcuno comperi in un altro paese un pezzo Nikon perché gli era piú conveniente o piú semplicemente perché il fornitore italiano ne é sprovvisto (accade spesso, baste leggere il forum), prodotto Nikon comperato da un distributore Nikon con tanto di garanzia, in teoria ricevibile gratuitamente in qualunque paese del mondo in quanto garanzia data da Nikon internazionale e non da Nital che é suo distributore.
Come ci comportiamo in Italia???
Mi piacerebbe sapere l'esperienza di qualcuno che ci é passato.
Ciao e grazie:
Enzo
Royaleagle
QUOTE(info@webdesign3d.net @ Oct 5 2006, 06:30 PM) *

Lancio questa discussione forse provocante ma che vuol far chiarezza sul discorso garanzia.
Parlando di usato leggo sempre se c'é la garanzia Nital come se il fatto che ne sia senza significa che é un pezzo costruito in cantina da qualcuno.
Se un prodotto si vende usato ed é dentro il periodo di garanzia, che sia Nital va bene (da vedere peró se poi risponde al secondo acquirente...) ma se il periodo di garanzia é scaduto del tagliandino Nital non ce ne facciamo proprio un bel niente, si paga e basta. A quel punto che sia Nital o qualunque altra cosa non cambia assolutamente nulla.
Entriamo a questo punto anche in un'altra tematica. Puó succedere che qualcuno comperi in un altro paese un pezzo Nikon perché gli era piú conveniente o piú semplicemente perché il fornitore italiano ne é sprovvisto (accade spesso, baste leggere il forum), prodotto Nikon comperato da un distributore Nikon con tanto di garanzia, in teoria ricevibile gratuitamente in qualunque paese del mondo in quanto garanzia data da Nikon internazionale e non da Nital che é suo distributore.
Come ci comportiamo in Italia???
Mi piacerebbe sapere l'esperienza di qualcuno che ci é passato.
Ciao e grazie:
Enzo


Dov'é la provocazione ? Il Forum è pieno di argomenti relativi alla garanzia.

QUOTE(info@webdesign3d.net @ Oct 5 2006, 06:30 PM) *

Parlando di usato leggo sempre se c'é la garanzia Nital come se il fatto che ne sia senza significa che é un pezzo costruito in cantina da qualcuno.


No! Semplicemente è più garantito se c'é la garanzia.

QUOTE(info@webdesign3d.net @ Oct 5 2006, 06:30 PM) *

Se un prodotto si vende usato ed é dentro il periodo di garanzia, che sia Nital va bene (da vedere peró se poi risponde al secondo acquirente...)


Certo che risponde, il venditore oltre all'oggetto deve dargli anche la Nital Card.

QUOTE(info@webdesign3d.net @ Oct 5 2006, 06:30 PM) *

........... ma se il periodo di garanzia é scaduto del tagliandino Nital non ce ne facciamo proprio un bel niente, si paga e basta.......


Certo ! Come per tutte le cose fuori garanzia (nazionali o internazionali).

QUOTE(info@webdesign3d.net @ Oct 5 2006, 06:30 PM) *

Come ci comportiamo in Italia???


Semplice. Se acquisti in Italia hai (per legge) una garanzia di 2 anni, più 1 o 2 li aggiunge Nital. A questo si aggiungano le spese di spedizione nazionali (a carico del cliente) relativamente basse e la "certezza" che la riparazione e/o la sostituzione vengono fatte.
Se acquisti all'estero, perché più conveniente dal punto di vista economico per la prima spesa, hai 1 anno di garanzia internazionale, spese notevoli in caso di restituzione per riparazione e la poca certezza di avere una riparazione e/o sostituzione.
Ognuno è libero di acquistare e scegliere il venditore, però deve farlo ragionando su tutti gli aspetti dell'acquisto.
Ciao
benzo@baradelenzo.com
Mi riferivo all'usato fuori periodo garanzia. Nital card oppure no non cambia proprio nulla. ti paghi la riparazione. Non capisco quindi l'ostinatezza di chi chiede Nital Card anche per gli usati fuori garanzia. É successo a me.
Sul nuovo é un vero mistero.
Ciao Enzo
Lucabeer
Le riparazioni fuori garanzia si pagano la metà se il materiale è Nital... dici poco! smile.gif
fenderu
QUOTE(info@webdesign3d.net @ Oct 5 2006, 07:59 PM) *

Mi riferivo all'usato fuori periodo garanzia. Nital card oppure no non cambia proprio nulla.


Fuori garanzia hai un importante sconto del 50% sul costo della manodopera oltre ad una non meno significativa precedenza d'intervento;

dema
QUOTE(info@webdesign3d.net @ Oct 5 2006, 07:59 PM) *

Mi riferivo all'usato fuori periodo garanzia. Nital card oppure no non cambia proprio nulla. ti paghi la riparazione. Non capisco quindi l'ostinatezza di chi chiede Nital Card anche per gli usati fuori garanzia. É successo a me.
Sul nuovo é un vero mistero.
Ciao Enzo

La card corrisponde al PRA per un'automobile se l'hai o sei un ladro abilissimo (ma che mi è entrato in casa e ha frugato per ore) oppure sei il legittimo padrone al quale assieme all'oggetto (nel mio caso D2x pre usata) è stata consegnata anche la card quindi hai poca paura che ti dicano che è rubata.

Più che altro è problematica il cambio di proprietà nel caso sia già stata fatta la registrazione nel forum, ciò impedisce sempre per me di scaricare il firmware (ringrazio l'ing.MAIO che lo ha reso pubblico) tanto più che chi non ha la macchina anche se scarica il firmware nuovo che ci fa??? huh.gif hmmm.gif

Se si potesse trovare un modo più semplice per il trasferimento della proprietà magari!! grazie.gif cerotto.gif
_Simone_
veramente il cambio di proprietà basta comunicarlo a NITAL, si è detto diverse volte qui sul forum

QUOTE
ma se il periodo di garanzia é scaduto del tagliandino Nital non ce ne facciamo proprio un bel niente, si paga e basta. A quel punto che sia Nital o qualunque altra cosa non cambia assolutamente nulla.

prima di parlare bisognerebbe informarsi
per gli obiettivi non nital in Italia c'è mi pare un laboratorio a Milano che effettua le riparazioni in garanzia, altrimenti si spediscono all'estero, come capita per altri tipologie di prodotti
benzo@baradelenzo.com
Non sapevo dello sconto 50%.
Ciao Enzo
Salta a inizio pagina | Per vedere la versione completa del forum Clicca qui.