Aiuto - Cerca - Utenti - Calendario - Salta a fondo pagina - Versione completa  
NikonClub.it Community > NIKON SCHOOL > Software
chi
Ciao a tutti ,� la prima volta che scrivo, anche se leggo e imparo molto.
Ho recentemente installato PScs2 ed ho installato Camera raw 3.4, mi succede che in bridge non si visualizzano le anteprime dei file nef della D200, o meglio di alcuni file.
Cio� foto in NEF fatte negli stessi giorni alcune mi da le anteprime altre no, mi da una icona con scritto raw.
I settaggi erano sempre gli stessi.
Non so cosa fare, aiuto!
meialex1
QUOTE(chi @ Oct 5 2006, 07:45 PM) *

Ciao a tutti ,� la prima volta che scrivo, anche se leggo e imparo molto.
Ho recentemente installato PScs2 ed ho installato Camera raw 3.4, mi succede che in bridge non si visualizzano le anteprime dei file nef della D200, o meglio di alcuni file.
Cio� foto in NEF fatte negli stessi giorni alcune mi da le anteprime altre no, mi da una icona con scritto raw.
I settaggi erano sempre gli stessi.
Non so cosa fare, aiuto!

Hai provato a controllare se gli stessi file li apre il Capture NX (che ti consiglio vivamente) ?

Se non lo hai lo puoi scarigare gratuitamente (ver. trial) dal sito europeo.
Altro programma, in alternativa, da scaricare il Nikon view (completamente gratuito) il Nikon view.
chi
QUOTE(meialex1 @ Oct 5 2006, 09:04 PM) *

Hai provato a controllare se gli stessi file li apre il Capture NX (che ti consiglio vivamente) ?

Se non lo hai lo puoi scarigare gratuitamente (ver. trial) dal sito europeo.
Altro programma, in alternativa, da scaricare il Nikon view (completamente gratuito) il Nikon view.

I file hanno anteprime con tutto Capture nx , Pictures project nikon view, anche con PS cs e si aprono normalmente con cs2.
Un'altra cosa che non capisco � che mi appiono dei file (icone) xmp cosa sono? Credo che si creino in quei file che ho aperto in PScs2.
Grazie Melalex1
Alessandro Castagnini
QUOTE(chi @ Oct 5 2006, 10:12 PM) *

...cut...
Un'altra cosa che non capisco � che mi appiono dei file (icone) xmp cosa sono? Credo che si creino in quei file che ho aperto in PScs2.
Grazie Melalex1

S�, non so di preciso che tipo file (l'icona � solo la visualizzazione grafica del file in esplora risorse) siano, ma vengono creati da CS2 quando apri un file NEF.
Probabilmente, e qui vado a naso, vi vengono salvate delle info che CS2 usa in fase di apertura se utilizzi il plugin Camera Raw. Se usi quello Nikon, non mi sembra che vengano creati, ma, avendo rasato il PC e dovendo reinstallare ancora tutto, non posso ancora confermartelo.

Ciao,
Alessandro.
d.visca

Grazie Melalex1

Ciao

i file con estensione .xmp (Extensible Metadata Platform) vengono creati da Camera RAW, e contengono le informazioni relative alle modifiche apportate (luminosita', contrasto, etc.).
Se cancelli il file .xmp corrispondente al relativo file .NEF non troverai piu' le modifiche apportate. Volendo potresti anche editare tali file con un editor di testo (conoscendo il linguaggio) e ritroveresti le modifiche applicate ai file .NEF.

Per eventuali approfondimenti puoi leggere qui

Tutto cio' e' vero a meno che tu non abiliti la modalita' di conservazione dei metadati nel database centralizzato.

Tieni conto che la prima volta che esegui Bridge impiega un po' di tempo ad eseguire la scansione del disco e popolare la cache.

Ciao, Davide
meialex1

ICredo che si creino in quei file che ho aperto in PScs2.

QUOTE(xaci @ Oct 5 2006, 11:09 PM) *

Probabilmente, e qui vado a naso

Si, � cos�, � un file di "memoria" che usa ps.

per chi

Sicuramente il programma della adobe non si � installato bene, prova a disinstallarlo e riscarica la versione epoi procedi con una nuova installazione.
Facci sapere.
chi
QUOTE(meialex1 @ Oct 5 2006, 11:47 PM) *

Si, � cos�, � un file di "memoria" che usa ps.

per chi

Sicuramente il programma della adobe non si � installato bene, prova a disinstallarlo e riscarica la versione epoi procedi con una nuova installazione.
Facci sapere.

Grazie per l'aiuto io non sono troppo ferrato con i computer, quindi pensate che � un problema di installazione? e non di impostazione del programma.
Ma le anteprime di alcune ci sono, e le foto sono fatte nel solito periodo(mi rispondo da solo).
Comunque grazie di nuovo ci prover�
meialex1
QUOTE(d.visca @ Oct 5 2006, 11:46 PM) *

Ciao....................
Tieni conto che la prima volta che esegui Bridge impiega un po' di tempo ad eseguire la scansione del disco e popolare la cache.

Ciao, Davide

QUOTE(chi @ Oct 6 2006, 12:26 AM) *

Grazie ......................

Davide giustamente ha sottolineato una cosa che a me � sfuggita, il tempo di apertura, che pu� dipendere dalla velocit� della macchina alla cache ecc. ecc., ma da quel poco che ho capito, tra le righe, il tuo � un problema legato al programma.
Se dici che gli altri programmi leggono gli stessi file devo pensare che di Bridge ad averi problemi.
Fai la prova che ti ho detto prima e facci sapere.
Poi tra la mia ipotesi e quella di Davide, speriamo sia giusta la sua, almeno non devi fare il "togli e metti".
Alessandro Castagnini
QUOTE(chi @ Oct 6 2006, 12:26 AM) *

Grazie per l'aiuto io non sono troppo ferrato con i computer, quindi pensate che � un problema di installazione? e non di impostazione del programma.
Ma le anteprime di alcune ci sono, e le foto sono fatte nel solito periodo(mi rispondo da solo).
Comunque grazie di nuovo ci prover�

Beh,reinstallare il programma non ti costa un granch�, soprattutto se ti pu� risolvere il problema.
Ma, dal momento che hai scaricato NX (non c'� niente di meglio del software proprietario per editare un certo tipo di file), ed immagino gi� testato sul campo, puoi fare tutto il pi� grosso del lavoro l�, esportare in tiff e, con CS2, fare il resto.

Ciao,
Alessandro.
chi
QUOTE(meialex1 @ Oct 6 2006, 12:36 AM) *

Davide giustamente ha sottolineato una cosa che a me � sfuggita, il tempo di apertura, che pu� dipendere dalla velocit� della macchina alla cache ecc. ecc., ma da quel poco che ho capito, tra le righe, il tuo � un problema legato al programma.
Se dici che gli altri programmi leggono gli stessi file devo pensare che di Bridge ad averi problemi.
Fai la prova che ti ho detto prima e facci sapere.
Poi tra la mia ipotesi e quella di Davide, speriamo sia giusta la sua, almeno non devi fare il "togli e metti".

Un'ultima precisazione, solo una parte dei file Nef della D200 non apre quelli della d70 li apre tutti, sar� mica un problema di Camera raw?
Ciao
meialex1
se ne apre uno li apre tutti, se invece nn ne apre nemmeno una allora non hai il plug giusto.
tentar non nuoce scarica il nuovo e installalo

ecco il link

http://www.adobe.com/products/photoshop/cameraraw.html

Questo plug � valido per cs2, se hai versioni precedenti cerca quello adatto per la tua versione prima di installare.
chi
QUOTE(meialex1 @ Oct 6 2006, 01:20 AM) *

se ne apre uno li apre tutti, se invece nn ne apre nemmeno una allora non hai il plug giusto.
tentar non nuoce scarica il nuovo e installalo

ecco il link

http://www.adobe.com/products/photoshop/cameraraw.html

Questo plug � valido per cs2, se hai versioni precedenti cerca quello adatto per la tua versione prima di installare.

Ci sono riuscito,sai come? Spostandoli in nuove cartelle in blocco ora li apre anche dopo avergli dato il solito nome. Una era una cartella completa e non ne apriva nessuno altri erano in cartelle miste(jpg.nef d70 d200) e ne apriva davvero solo alcuni, della D200, ora apre tutto anche dopo aver chiuso e riavviato PS.
Strano no? ora vedremo domani dopo che ho spento l' eMac.
Grazie tante di nuovo per l'aiuto � una bella consolazione avere un forum con gente cosi disponibile. biggrin.gif grazie.gif
Ciao!!!
d.visca
Sono contento di sentire che hai risolto il problema.
Anche a me Bridge alle volte fa un po' di testa sua, ma si tratta di piccoli fastidi.

In ogni caso verifica la tua versione, per Mac l'ultima e' la 1.0.3, per Win la 1.0.4.

Ciao, Davide.
Salta a inizio pagina | Per vedere la versione completa del forum Clicca qui.