Aiuto - Cerca - Utenti - Calendario - Salta a fondo pagina - Versione completa  
NikonClub.it Community > PRODOTTI NIKON > OBIETTIVI Nikkor
Skylight
Ho notato delle deformazioni di immagine ai bordi a 18mm e mi domando se � accettabile.
Eccovi i link:

http://img420.imageshack.us/img420/7263/001ji0.jpg

http://img517.imageshack.us/img517/686/002wt6.jpg

grazie.gif
_Simone_
si col 18-70 a 18 � normale
giannizadra
Pi� che accettabile, � inevitabile, con qualunque obiettivo, se lo tieni inclinato .. rolleyes.gif
Skylight
Grazie davvero,

con la mia F75 a 28 con l'obiettivo del kit non mi sembrava cos� accentuato, forse perch� a 18 sulla D200 equivale si a 28 (27), ma � pur sempre 18?

giannizadra
QUOTE(Skylight @ Oct 5 2006, 09:48 PM) *

Grazie davvero,

con la mia F75 a 28 con l'obiettivo del kit non mi sembrava cos� accentuato, forse perch� a 18 sulla D200 equivale si a 28 (27), ma � pur sempre 18?

No, il motivo sta nella maggiore o minore inclinazione rispetto al suolo.
Quella che noti � distorsione prospettica, e non dipende dall'obiettivo (anche se, naturalmente, pi� � ampio l'angolo di campo e pi� si vede).
L'unica distorsione causata dall' ottica � quella a barilotto o a cuscinetto.
iengug
QUOTE(giannizadra @ Oct 5 2006, 09:53 PM) *

No, il motivo sta nella maggiore o minore inclinazione rispetto al suolo.
Quella che noti � distorsione prospettica, e non dipende dall'obiettivo (anche se, naturalmente, pi� � ampio l'angolo di campo e pi� si vede).
L'unica distorsione causata dall' ottica � quella a barilotto o a cuscinetto.

Io a dire il vero vedo una bella distorsione a barilotto, peraltro tipica del 18-70. E' forse l'unica pecca rilevante di questa ottica, che ha un rapporto qualit� prezzo imbattibile in ambito Nikon.
paco68
QUOTE(iengug @ Oct 6 2006, 08:40 AM) *

Io a dire il vero vedo una bella distorsione a barilotto, peraltro tipica del 18-70. E' forse l'unica pecca rilevante di questa ottica, che ha un rapporto qualit� prezzo imbattibile in ambito Nikon.

A mio parere il rapporto qualit�/prezzo imbattibile lo detiene il nikon 50mm F1,8.

Purtroppo non mi ha mai convinto il 18-70, ne ho posseduti due, come qualit� d'immagine � sufficiente e a 18mm soffre di distorsioni a barilotto e forte vignettatura.

Sicuramente moooolto meglio il 18-35 che costa poco di pi� (ovviamente ha un escursione limitata).

Usare una D200 con solo il 18-70 lo vedo estremamente limitante.

Pollice.gif
Black Bart
Anche a me sembra distorsione prospettica,prova con la macchina in bolla magari su treppiede wink.gif

Ci� non toglie che il 18-70 soffra di distorsione...

Omar smile.gif
Salta a inizio pagina | Per vedere la versione completa del forum Clicca qui.