Aiuto - Cerca - Utenti - Calendario - Salta a fondo pagina - Versione completa  
NikonClub.it Community > PRODOTTI NIKON > OBIETTIVI Nikkor
emanueleber
Ciao Forum,

sigh il 300/ AF mi � caduto dall'armadio, da circa 1,2 metri, sul pavimento cerotto.gif cerotto.gif

Era in una borsa morbida, ma � atterrato sul bordo della lente frontale, e il barilotto si � piegato un p� (nella parte teminale, lungo la filettatura da 82 mm per capirci)..

Ho fatto delle foto ad un foglio scritto, appeso alla parete, con obiettivo su cavalletto e messo in bolla in tutte le direzioni per garantire al meglio la planarit� col foglio, alla minima distanza di messa a fuoco e a diaframma f/4.. dal negativo non mi sembra che ci sia stato un disallineamento delle lenti, dato che mi sembra che le scritte siano a fuoco in tutte le parti del foglio.. (vedi allegato)

[attachmentid=62180]

Ma la botta � stata forte.. si � sentito un bel "tonf" .. secondo voi sarebbe meglio mandarlo comunque in assistenza a controllare l'allineamento delle lenti ?? hmmm.gif hmmm.gif

Si scusate forse ho ridimensionato troppo l'allegato visto a monitor cos� fa tutto schifo.. in realt� sul negativo (o meglio sul file ottenuto scannerizzando il negativo) le scritte si leggono meglio...
giannizadra
Pare che il problema abbia interessato solo il barilotto.
E la ghiera portafiltri, immagino.
Ma il 300/4 AF usa i filtri a cassetto, quindi se non noti altri problemi puoi tenerlo cos�.
ang84
ti sono vicino! la settimana scorsa mi � caduto l'80-200 e sembra che anche lui non abbia subito danni! almeno sti obiettivi PRO li fanno robusti! biggrin.gif
Salta a inizio pagina | Per vedere la versione completa del forum Clicca qui.