Prima di decidere di acquistare il 300 AFS f4 ho pensato anche all'80-400, ed ho valutato i due obiettivi Sigma e Nikon.
Tra l'altro due miei amici hanno il nikon ed ho avuto modo di provarne uno per una settimana. Nitidezza a parte, sulla quale secondo me in certi casi sono pi� influenti le variazioni individuali tra un esemplare e l'altro (vedi nel sito di Riccardo Polini la recensione sull'80-400) che fra una marca e l'altra, del sigma non mi piaceva
1) la resa dei colori
2) Il fatto che alla minima distanza di messa a fuoco (1,8m) il Sigma ha un RR di 1:5 esattamente come il nikon CHE PERO' HA QUEL RR A 2,5M!!
In Realt� il Sigma 80-400 zoomato a 400mm alla minima distanza di messa a fuoco ha la stessa RR del il 100-300 f4 Sigma zoomato a 300 ALLA STESSA DISTANZA
Quindi uno dei due mente..
Cosa vuol dire? Vuol dire che il Sigma subisce una drastica riduzione della focale effettiva alle brevi distanze, pi� pesante di quella del Nikon. Facendo due conti mi risulta che il Sigma zoomato a 400 alla minima distanza di messa a fuoco ha una focale effettiva di 250mm ed il Nikon zoomato a 400 ha una focale effettiva di 350mm. Molto meglio direi...
Per carit� non sono un anti Sigma a tutti i costi, ma in questo caso non ho dubbi.
Ciao,
Silvio