Aiuto - Cerca - Utenti - Calendario - Salta a fondo pagina - Versione completa  
NikonClub.it Community > PRODOTTI NIKON > OBIETTIVI Nikkor
giuliocirillo
ciao a tutti.
da poco o comprato un 60micro, utilizzandolo ho notato che la ghiera di messa a fuoco risulta leggermente frizionata rispetto ad altri obiettivi nikon.
poi pensandoci un p� mi sono dato una risposta: essendo un micro la messa a fuoco di precisione � di vitale importanza e quindi una ghiera pi� frizionata risulta di un utilizzo pi� preciso. mi sbaglio?

secondo voi � normale????

un grazie anticipato

ciao
giulio
capitanohook
Penso proprio che sia del tutto normale... wink.gif
inoltre il 60 micro ha un meccanismo di messa a fuoco un p� perticolare, il quanto azionando la ghiera, vengono fatti muovere 3 distinti gruppi di lenti, allo scopo di fare in modo che la lunghezza dell'obiettivo non cambi di molto quando si passa dalla minima distanza di messa a fuoco e la posizione di infinito.

Ciao
zanzo
Anche il mio ha la messa a fuoco un po' piu' "dura" rispetto agli altri obiettivi wink.gif il movimento interno serve per cambiare il tiraggio per variare il rapporto di ingrandimento
giannizadra
La ghiera, da infinito a 50-60 cm, non � affatto "frizionata", anzi ha una corsa molto pi� breve delle ottiche non-macro.
Alle brevi distanze, occorrono forti allungamenti per guadagnare qualche cm.
Se invece ti riferisci alla resistenza al movimento, le spiegazioni che ti sono state gi� fornite sono adeguate.
giuliocirillo
grazie a tutti.....ho capito perfettamente.
dubbio risolto.

grazie ancora

ciao
giulio
Salta a inizio pagina | Per vedere la versione completa del forum Clicca qui.