paolov
Oct 9 2006, 04:55 PM
Uso macintosh e vorrei sapere da utenti Nikon/mac quale software usate per ridurre il rumore, � sufficiente NX o serve altro?
Allego una foto.. Il rumore a 1600 lo trovo buono mi ricorda molto quello della pellicola a parte quella dominante rossa, pi� che altro � questo a infastidirmi, non tanto la "grana".
Pi� che un problema di rumore a me sembra un problema di bilanciamento cromatico. Utilizzando semplicemente le curve con photoshop � possibile correggere la dominante calda che ti infastidisce.
Puoi provare anche con Capture lavorando anche sul bilanciamento del bianco in fase di acquisizione del Nef.
ciao
Carlo
buzz
Oct 9 2006, 05:54 PM
Fosse sempre tutto questo il rumore a 1600 iso si eviterebbero centinaia di post!
Comunque nel mac il noiseware professional funziona e credo funzioni anche il neat image.
Inoltre CS2 ha un suo software de-noiser.
carlovig
Oct 9 2006, 07:00 PM
Ti confermo quanto detto da Buzz e aggiungo che con CS2 funziona anche Neat image
paolov
Oct 9 2006, 07:58 PM
Fosse sempre tutto questo il rumore a 1600 iso si eviterebbero centinaia di post!
Non vorrei aver dato l'impressione sbagliata sono molto contento di questo livello di rumore, so bene quello che produce una pellicola a 1600 iso!! E sono stracontento della D200!!
meialex1
Oct 9 2006, 10:07 PM
QUOTE(paolov @ Oct 9 2006, 08:58 PM)

Non vorrei aver dato l'impressione sbagliata sono molto contento di questo livello di rumore, so bene quello che produce una pellicola a 1600 iso!! E sono stracontento della D200!!
Ti mandao in questo Nikon Experience che potr� esserti utile
http://www.nital.it/experience/neatimage.php
Salta a inizio pagina | Per vedere la versione completa del forum
Clicca qui.