Aiuto - Cerca - Utenti - Calendario - Salta a fondo pagina - Versione completa  
NikonClub.it Community > PRODOTTI NIKON > OBIETTIVI Nikkor
Gustavo Petti
Cari amici ..ho bisogno di un consiglio...ho una D200 ed uno splendido 70-200mm f/2.8G ED-IF AF-S VR Zoom-Nikkor ... vorrei dotarlo di un TC-14E II Teleconverter ...per avere in pratica un 420 mm equivalente su 35 mm...perdendo un solo diaframma di luminosit�...il dubbio �: funziona tutto lo stesso?..sia l'autofocus...che il Motore SWM ...che il sistema di stabilizzazione VR .. che blocco dell'esposizione e-o del fuoco...mi serve per caccia fotografica..leggera...e soprattutto perch� amo fotografare il particolare isolandolo...dal contesto circostanrte...il tele...� quindi l'ideale...pensate che si possa usare a mano libera essendo in pratica un 420 mm focale 4 con per� VR ...quindi in pratica rimanendo sicuramente un 2.8...o addirittura potendolo considerare un 2 ?
Grazie per chi avesse gi� provato questa esperienza e mi vorr� rispondere con cognizione di causa!
gupgup grazie.gif
Giallo
Il 70-200/2.8VR funziona perfettamente anche in moltiplicazoine con i converter TC14, 17 e 20.
Mantieni Af e Vr., ed un'ottima qualit� con il TC14.
Con il TC20 - per quel che mi riguarda - il calo prestazionale � avvertibile, anche se non drammatico.

L'obiettivo non diventa pi� luminoso perch� ha il vr. Diventa solo utilizzabile a mano libera con un tempo di posa pi� lungo. Sono due concetti completamente differenti, se ci pensi.

Buona luce.
Gustavo Petti
QUOTE(Giallo @ Oct 10 2006, 02:58 PM) *

Il 70-200/2.8VR funziona perfettamente anche in moltiplicazoine con i converter TC14, 17 e 20.
Mantieni Af e Vr., ed un'ottima qualit� con il TC14.
Con il TC20 - per quel che mi riguarda - il calo prestazionale � avvertibile, anche se non drammatico.

L'obiettivo non diventa pi� luminoso perch� ha il vr. Diventa solo utilizzabile a mano libera con un tempo di posa pi� lungo. Sono due concetti completamente differenti, se ci pensi.

Buona luce.

Grazie infinite...hai ragione...so benissimo che sono due concetti completamente differenti..avrei dovuto riferirmi solo ai tempi..bene allora lo acquisto......il TC14... grazie.gif
spolo
QUOTE(gupgup @ Oct 10 2006, 02:48 PM) *

Cari amici ..ho bisogno di un consiglio...ho una D200 ed uno splendido 70-200mm f/2.8G ED-IF AF-S VR Zoom-Nikkor ... vorrei dotarlo di un TC-14E II Teleconverter ...per avere in pratica un 420 mm equivalente su 35 mm...perdendo un solo diaframma di luminosit�...il dubbio �: funziona tutto lo stesso?..sia l'autofocus...che il Motore SWM ...che il sistema di stabilizzazione VR .. che blocco dell'esposizione e-o del fuoco...mi serve per caccia fotografica..leggera...e soprattutto perch� amo fotografare il particolare isolandolo...dal contesto circostanrte...il tele...� quindi l'ideale...pensate che si possa usare a mano libera essendo in pratica un 420 mm focale 4 con per� VR ...quindi in pratica rimanendo sicuramente un 2.8...o addirittura potendolo considerare un 2 ?
Grazie per chi avesse gi� provato questa esperienza e mi vorr� rispondere con cognizione di causa!
gupgup grazie.gif

Guarda che moltiplicando 200x1.4 il risultato � 280.
Al massimo 200x2=400
Se non sbaglio..
Ciao..
giannizadra
QUOTE(spolo @ Oct 11 2006, 05:30 PM) *

Guarda che moltiplicando 200x1.4 il risultato � 280.
Al massimo 200x2=400
Se non sbaglio..
Ciao..

Immagino che applicasse al complesso anche il fattore di moltiplicazione 1,5x sul Dx. wink.gif : 280X1,5 = 420.

In fondo, basta crederci.
L'importante � non spaccare in due il sensore per ottenere un 840 mm... smile.gif

Black Bart
QUOTE(giannizadra @ Oct 11 2006, 05:35 PM) *

L'importante � non spaccare in due il sensore per ottenere un 840 mm... smile.gif

laugh.gif laugh.gif Questa me la devo segnare!!

Omar smile.gif
spolo
QUOTE(giannizadra @ Oct 11 2006, 05:35 PM) *

Immagino che applicasse al complesso anche il fattore di moltiplicazione 1,5x sul Dx. wink.gif : 280X1,5 = 420.

In fondo, basta crederci.

Ciao Giallo,l'avevo capito che c'era anche l'1.5.
Ma perch� non gli consigliamo almeno un tc 17?

Comunque sono intenzionato anch'io a prendere il 70-200 f2.8 e moltiplicarlo. Ma col tc20 fa cosi' schifo? hmmm.gif
Mi servirebbe per foto di moto in pista e magari ad animali.
alex_z
Se non l'hai gi� fatto guarda questo experience molto istruttivo di Fabio Blanco
[url=http://www.nital.it/experience/moltiplicatori.php] [/url]

Ci sono esempi di utilizzo dei moltiplicatori anche con questo obiettivo.

Io ho acquistato il TC17EII da utilizzare con il 70-200 f2,8 (spero in futuro anche con un bel tele fisso), a mio parere senza perdere troppo in luminosit� (1,5 stop) e qualit� avresti un fattore di moltiplicazione pi� vantaggioso per l'utilizzo che hai scritto.

Ciao
Alex
Giallo
QUOTE(alex_z @ Oct 11 2006, 07:09 PM) *

Se non l'hai gi� fatto guarda questo experience molto istruttivo di Fabio Blanco

Il test di Fabio � completo, preciso e dettagliato.
La mia esperienza personale, peraltro, � in senso leggermente opposto: a mio parere il 70-200/2.8VR, con il TC20e a 200mm e a t.a. � inferiore all'80-400VR.
Non di tanto, ma l'ho percepito. Ripeto, questa � la mia esperienza personale. Tant'� che per le focali lunghe mi son dotato di un 300AFs e buonanotte.
Buona luce
smile.gif

Salta a inizio pagina | Per vedere la versione completa del forum Clicca qui.