QUOTE(xaci @ Oct 12 2006, 12:17 AM)

Sul copyright (in generale) sono state scritte migliaia di pagine ovunque (intendo riviste, ecc.).
Nel tuo caso, la soluzione, per quanto possa sembrare banale, sta nello stamparti le foto in casa.
Non ho idea dei numeri in questione, ma, almeno cos�, sarai sicuro che nessuno le possa stampare doppie.
Ciao,
Alessandro.
Il rischio di furto dell'opera intellettuale esister� sempre. Non per questo uno deve chiudersi in una torre d'avorio.
Secondo quello che dice Alessandro tutti coloro che portano a stampare le proprie immagini (siano dia, negative o file) dovrebbero stamparsele in proprio onde evitare usi illeciti.
Pensa allora alla privacy ... se avessimo paura che le foto dei nostri figli fossero in qualche modo copiate e riutilizzate nessuno dovrebbe pi� portare a stampare le immagini delle vacanze ...
Ci� che � importante � conoscere le norme e sapere che in caso di uso illecito il diritto tutela appieno il fotografo (anche dilettante).
Io stesso mi sono accorto di una mia foto (presumibilmente scaricata dal mio sito) utilizzata senza il mio consenso, rigirata e per di pi� attribuita ad un altro ...
E' bastata una lettera del mio legale e mi hanno pagato quello che ho chiesto fino all'ultimo centesimo e nei tempi dettati da me. Ed hanno pagato anche le spese legali.
Qualche fotografo mi ha addirittura detto che queste situazioni rappresentano il modo migliore per vendere i diritti di utilizzo delle proprie immagini: ti pagano tanto e subito (cosa che in Italia non avviene mai ...). Io personalmente dissento e preferisco seguire "normali" modalit� di vendita ...
Il mio consiglio dunque �: vai tranquillo a far stampare le tue foto. E vigila. Ma senza ossessioni e manie di persecuzione. Ma vigila.
P.S.: Dumbo1994, permettimi una domanda. Era consentito riprendere foto durante il concerto?