Aiuto - Cerca - Utenti - Calendario - Salta a fondo pagina - Versione completa  
NikonClub.it Community > PRODOTTI NIKON > OBIETTIVI Nikkor
ang84
Salve a voi! poco fa ho effettuato il test di backfocus cn i miei due obiettivi ,Nikon 18-70 e Tokina 12-24... e secondo il test non vanno bene o sbaglio io? che sapete dirmi? vi posto i risultati...
con il Nikon sn stati fatti a 70mm ,con il Tokina a 24 ,entrambi F10 e F4 (vi posto solo quelli F10)

ora il Nikon

Crop Nikon

Crop Tokina
zanzo
Il test va eseguto a TA per evitare influenze dovute alla profondita' di campo e poi devi essere allineato al foglio con la testa del treppiede inclinata di 45�
ang84
QUOTE(zanzo @ Oct 11 2006, 09:15 PM) *

Il test va eseguto a TA per evitare influenze dovute alla profondita' di campo e poi devi essere allineato al foglio con la testa del treppiede inclinata di 45�

l'angolo di 45� lo metto ad occhio... nn � circa cos� vedendo le foto? la messa a fuoco l'ho fatta esattamente sulla scritta FOCUS HERE. a tutta apertura le foto sono uguali a quelle F10
maxter
Boh. A te che sembra? A me sembra che nel nikon siano pi� a fuoco le scritte da 0 in su, fino a 10 mm o anche oltre, nel tokina non saprei. Forse � necessario veramente ridurre la pdf per capire bene? TA o F10 non dovrebbero dare lo stesso risultato in termini di pdf.
ang84
mi sn espresso male.. nn in termini di PDC ,stesso risultato nel senso che la scritto focus here la vedo sfocata con entrambi gli obiettivi sia a F10 che F4
maxter
Non riesco a capire..forse la porosit� della carta...fossi dall'oculista direi che la cifra che mi pare pi� nitida � quella dei 10mm per il nikon, mentre per il tokina mi sembrano tutti uguali! Sar� il monitor? Passo la parola ad altri con occhi migliori.
xinjia
non credo, ansi mi sembra davvero strano che soffrano tutti e due di backfocus, per� non avendo mai fatto uno di questi test, forse nn sono il migliore per darti una risposta, per� anche io ho fatto le stesse osservazioni di maxter
FZFZ
QUOTE(ang84 @ Oct 11 2006, 08:48 PM) *

Salve a voi! poco fa ho effettuato il test di backfocus cn i miei due obiettivi ,Nikon 18-70 e Tokina 12-24... e secondo il test non vanno bene o sbaglio io? che sapete dirmi? vi posto i risultati...
con il Nikon sn stati fatti a 70mm ,con il Tokina a 24 ,entrambi F10 e F4 (vi posto solo quelli F10)
ora il Nikon

Crop Nikon

Crop Tokina

Bh� se non segui le istruzioni di zanzo il test non ha alcun senso...e non credo si possa dire proprio nulla....

Macchina sul treppiedi inclinata di 45� e foglio assolutamente allineato.
Se il foglio non � perfettamente allineato � solo uno spreco di tempo.... ovviamente...
A tutta apertura.

Riposta le foto in questo modo ed allora si potr� giudicare con maggior chiarezza....
Salta a inizio pagina | Per vedere la versione completa del forum Clicca qui.